orto-gullo.jpg

Lipari - Comune&Elezioni contestate: Riccardo Gullo-Gaetano Orto ultimo atto decide il Cga di Palermo.

Ma per l'esito finale si "dovrebbe" attendere qualche giorno...

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Riccardo Gullo resta sindaco anche se ancora si dovrà pronunciare il Cga di Palermo su ricorso presentato dal candidato a primo cittadino Gaetano Orto superato per 11 voti..

Il tar di Catania ha respinto il ricorso presentato da Ersilia Pajno e Giovanni Di Vincenzo che contestavano l'esito del voto nella sezione 2 di Lipari. Ora però pende davanti al Cga di Palermo il ricorso presentato dal candidato sindaco Gaetano Orto.

Secondo il tar “nonostante le incongruenze contenute nel verbale sezionale, all’esito del riconteggio complessivo delle schede, effettivamente rinvenute nei plichi esaminati nella sezione numero 2, è emersa la sostanziale corrispondenza tra il numero delle schede complessivamente autenticate e la somma delle schede utilizzate dagli elettori e di quelle autenticate ma non utilizzate e ciò anche tenuto conto dell’intervenuto accertamento del numero delle schede pervenute in sezione.

A fronte della corrispondenza tra le schede consegnate al seggio e quelle rinvenute a seguito della verificazione, la mancanza di 21 schede non autenticate, rilevata da parte ricorrente, non ha quindi trovato riscontro oggettivo, dovendo ritenersi frutto di un mero errore di verbalizzazione, che può al più costituire un'irregolarità, ma non inficia il risultato dello scrutinio in termini d'illegittimità del suo risultato ai fini della ripetizione delle operazioni di voto. Le lacune nella verbalizzazione, denunciate in ricorso, degradano, quindi, a mere irregolarità formali come tali inidonee ad inficiare il risultato elettorale”. 

TAR-sentenza-ricorso.pdf

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Elezioni contestate al Comune.

Oggi altro round per definire il ricorso della dottoressa Ersilia Pajno e dell'ex delegato di Vulcano Giovanni Di Vincenzo.

Si deciderà sul seggio numero 2.

Il candidato sindaco Gaetano Orto ha già presentato ricorso al Cga di Palermo.

Grande è l'attesa...

1) Lipari - Il tar di Catania ha richiesto alla prefettura di Messina una nuova istruttoria sulle schede contestate nel seggio numero 2. Il ricorso era stato presentato dalla dottoressa Ersilia Pajno e dall'ex delegato di Vulcano Giovanni Di Vincenzo

2) Per il voto contestato alle scorse elezioni amministrative del 12 giugno 2022 al Comune di Lipari nuova puntata al tar di Catania. L’udienza è stata fissata per oggi mercoledì.

Il ricorso del candidato sindaco Gaetano Orto non era stato accolto nell’udienza precedente, ma ha già presentato appello al Cga di Palermo, sostenendo che vi sarebbero state irregolarità in diversi seggi, mentre sarà valutata l’istanza presentata dal candidato assessore nella lista di Orto, Ersilia Pajno e dell’ex delegato municipale di Vulcano Giovanni Di Vincenzo per schede contestate nel seggio numero 2 di Lipari.

Le contestazioni generiche sui vari seggi invece erano state respinte. Per le valutazioni sul seggio n2 il presidente del tribunale amministrativo regionale aveva incaricato un commissario.

Orto era stato rappresentato dall’avvocato Stefano Polizzotto, Pajno-Di Vincenzo dall’avvocato Antonietta Sartorio, mentre Gullo dagli avvocati Claudio Rugolo e Marcello Scurria per il ricorso Orto e da Rugolo per Pajno-Di Vincenzo.

Riccardo Gullo si era aggiudicato le elezioni con una differenza di 11 voti. Gullo ottenne 2117 (30,32), Orto 2106 (30,16), Carnevale 1804 (26,83), Gugliotta 956 (13,69).

Rassegna Stampa GDS.IT

Gullo resta sindaco di Lipari, respinto il ricorso di Pajno e Di Vincenzo

Elezioni a Lipari, nuove verifiche sulle schede elettorali

Lipari, 29 specie vegetali a rischio: come migliorare lo stato di conservazione

Ginostra, rifiuti in bella mostra nell'area portuale: ex sindaco e dirigente a giudizio

Trovati 42 chili di cocaina in una borsa sulla scogliera di Vulcanello

I giudici: «L’agenda rossa di Borsellino rubata, ma non da mafiosi»

Compra droga dallo chef Di Ferro, licenziato Migliorisi: è il capo della segreteria del presidente dell'Ars

Caro voli per la Sicilia, nuovo esposto della Regione: «Violate le norme sulla concorrenza»

Catania in piazza contro il caro voli: annunciata la presenza di Salvini, ma è una sagoma

Trapani, inquinamento e gestione illecita dei rifiuti: quattro persone agli arresti domiciliari

Illeciti investimenti all'estero, sequestrati tre milioni da Trapani a Messina: 5 indagati

Assemblea regionale siciliana, concorso per 21 coadiutori parlamentari

Corte Costituzionale, concorso per segretari e coadiutori: i requisiti, come presentare la domanda

La neve accarezza lo Stromboli e l'eruzione non si ferma

Milazzo, aveva la barca a vela e percepiva il reddito di cittadinanza: denunciato

download (1).png

subba-or.jpg