37fb48fa-3c1a-42b9-8265-745a9a7b16dc.jpeg

Lipari - Prima grossa operazione delle Guardie Ambientali.

Stamane all'alba il "blitz" è stato effettuato in località Annunziata. Nella piazzetta divenuta famosa anche per il deposito selvaggio di rifiuti. Ebbene 4 guardie ambientali alle 6,30 si sono occultate nella località e sono rimaste fino alle ore 9.

In due ore e mezza sono stati almeno una cinquantina gli isolani che scendendo in auto dalle zone alte erano pronti a depositare di tutto e di piu'. Ma stamane c'è stata la sorpresa e sono stati bloccati. E così hanno proseguito il tour portandosi dietro la spazzatura...

Al momento si tratta solo di avvertimenti, ma prossimamente scatteranno le segnalazioni e quindi le multe 

che ammontano a 600 euro cadauno.  

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari - Al Comune hanno giurato le "Guardie Ambientali". Un altro passo avanti verso la cura del territorio e la riorganizzazione dei servizi comunali.

Oggi si e' conclusa un'altra importante iniziativa dell'amministrazione Gullo. Sulla scia di un tentativo della precedente Amministrazione rimasto confinato nell'ambito di pochissimi partecipanti, sono stati formati, su iniziativa del Comune ed in particolare dell'Assessore Gianni Iacolino, quindici volontari come Guardie Ambientali che hanno giurato e che collaboreranno con la Polizia Municipale, soprattutto nell'ambito della prevenzione dell'abbandono dei rifiuti e della salvaguardia ambientale de territorio.

Il Sindaco Gullo e l'Assessore Iacolino hanno evidenziato l'impegno dei volontari, I quali contribuiscono a superare le continue emergenze che colpiscono la nostra comunita', ringraziandoli per l'impegno e l'opera svolta.

Lipari, intervento dell'elisoccorso per isolano con frattura del femore. Ricoverato all'ospedale di Milazzo

C'è posta per il Notiziario. "Ginostra, pontile al buio e da un mese la nave per Napoli salta lo scalo..."ginostra-stromboli-porticciolo-nuovo.jpg

CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

Buon pomeriggio,

<<Il pontile si oscurò e il traghetto lo scalo saltò>>.

Non una parafrasi ma quanto succede a Ginostra dal 20 marzo. Passeggeri diretti a Napoli costretti ad anticipare la partenza e spostarsi in altro scalo per mancata illuminazione notturna del pontile. Ma è normale? Quanto si dovrà attendere ancora per passare dalle tenebre alla luce?

Giovanni Lo Schiavo

Lipari, ditta Nania srl in via Filippo Mancuso tutto per attrezzature agricole, industriali e macchine da lavoro professionali con prezzi vantaggiosi 

7c7d648c-f2ca-4caa-ad0e-a7a6b4742e7e.jpeg

La NANIA Srl è una solida realtà che si impegna a rappresentare le migliori ditte presenti sul mercato italiano ed internazionale, ad un rapporto qualità-prezzo seconda a nessuno.
L’attenzione alle esigenze della clientela, contraddistingue ogni nostra offerta che viene selezionata con la massima dedizione.
La nostra azienda rappresenta un punto di riferimento nel settore Attrezzature Agricole ed industriali e Macchine Professionali da Lavoro , trattando le migliori marche internazionali a livello professionale;
L’azienda NANIA forte di un centro ricambi molto assortito, garantisce nelle proprie officine, un ottimo servizio di riparazione ed assistenza con interventi anche a domicilio!
Il nostro ufficio contabile, inoltre, potrà assistervi nell’istruire pratiche per prestiti regionali ed operazioni di finanziamento nonchè l’immatricolazione ed i collaudi dei mezzi acquistati.

Via Nazionale 167 – Olivarella 98040 San Filippo del Mela (ME) info 090-930303 - 3395091162 ed a Lipari in via Filippo
Mancuso  info@nania.it
69b7635e-e20c-4720-9d13-88b27cf39cf0.jpg

Controllati due cantieri dai Carabinieri: accertate violazioni e comminate ammende e sanzioni per circa 25.000 euro. Sospesa anche un’attività

 7FCE3092-9138-451B-B046-9720730AB79A.jpeg

Prosegue l’attività di controllo nell’ambito delle iniziative finalizzate alla prevenzione e alla repressione dei reati inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero, disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina. Ieri 20 aprile 2023, i militari delle Compagnie di Barcellona e Patti, supportati dai colleghi del locale Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno sottoposto a verifica due cantieri edili allestiti a Santa Lucia del Mela e Sant’Angelo di Brolo.

Nel corso dell’attività ispettiva, i militari dell’Arma hanno effettuato approfondite verifiche in tutti gli ambiti ove potevano emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché violazioni concernenti gli aspetti contrattualistici e previdenziali. All’esito dei controlli, i Carabinieri hanno accertato diverse violazioni alla normativa di settore, in particolare nel cantiere allestito a Santa Lucia del Mela sono state constatate l’omessa dotazione dei dispositivi di protezione individuale per i lavoratori e la mancanza delle precauzioni volte a evitare il pericolo di caduta dall’alto degli operai impiegati in alta quota.

A seguito delle violazioni accertate sono state erogate sanzioni e ammende per oltre 14.000 euro con la contestuale sospensione dell’attività per gravi motivi di sicurezza. Il titolare del cantiere ed il preposto sono stati invece denunciati all’Autorità Giudiziaria. All’esito delle verifiche effettuate presso il cantiere allestito a Sant’Angelo di Brolo, i militari dell’Arma hanno accertato la non corretta predisposizione di un ponteggio per la mancanza dei dispositivi di protezione dalle cadute, motivo per il quale il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria ed a suo carico comminate sanzioni e ammende per oltre 10.000 euro. Occorre tuttavia precisare che, analogamente a quanto riscontrato nella gran parte dei cantieri controllati nei mesi scorsi, tutti lavoratori sottoposti a verifica sono risultati in regola.

La campagna dei controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con il principale scopo di prevenzione alle gravi violazioni, che danneggiano fortemente i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio la loro incolumità.

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpegascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Eolie, lotta all'abbandono di rifiuti: arrivano quindici guardie ambientali

Lipari, via ai lavori contro le mareggiate che affliggono  Acquacalda 

Lipari, abbattuti 2 fabbricati e un capannone abusivi: aumentano le ordinanze di demolizione

Lipari diventa comune cardioprotetto: un defibrillatore pubblico a Canneto

Salina, sarà recuperata la spiaggia del Postino: in programma pure la strada e il costone

Lipari, ancora un furto alle terme di San Calogero: rubato pure il cancello

Ponte Stretto, Musumeci: «Il Mezzogiorno sarà base logistica dell’Europa nel Mediterraneo»

Pronto soccorso negli ospedali della Sicilia, via libera ai concorsi

Albergo abusivo a Palermo, assolti ex magistrato e la moglie

La Capitaneria di porto sequestra a Palermo 500 chili di pesce, multe per 12 mila euro

Pesca, la Regione aiuta le imprese danneggiate dai rincari per la guerra in Ucraina

Il Notiziario nell'elenco dei "Giornali della Sicilia"

" Gentile collega, abbiamo inserito Il Notiziario delle Eolie online nel nostro elenco dei Giornali della Sicilia:

 Un caro saluto e buon lavoro! Caro Direttore e cara Redazione! Ad maiora..
 

https://www.stampaitaliana.online/giornali-della-sicilia/.

Quotidiani e giornali della Sicilia: l'elenco delle testate nazionali e locali. Qui i link alle redazioni, aggiornati e verificati
www.stampaitaliana.online

306956497_752330102525430_3896358645603760652_n.jpg

Auguri a...alla Signora Gemma Libro e Michele Saltalamacchia per i 50 anni di matrimonio

336311902_1078647669554662_655246860508056896_n.jpg

Lipari - 50 anni di matrimonio per la signora Gemma Libro e Michele Saltalamacchia di Acquacalda
Auguri e felicitazioni dal Notiziario

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg