9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

260771925_10224533424036618_2021494710366522399_n.jpg

Come preannunciato nei giorni scorsi, si rende noto che, con Decreto del Dirigente Regionale del Servizio 8 – Infrastrutture Marittime e Portuali n. 3651 del 24/11/2021, è avvenuta l’aggiudicazione per l’affidamento dei lavori di “Messa in sicurezza del porto di Levante e di Ponente nell’isola di Vulcano con la sistemazione del molo foraneo e collegamento tra le banchine portuali e radice pontile attracco aliscafo” alla ditta CA.TI.FRA. S.r.l. di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), che ha presentato un’offerta di ribasso del 10,120% sull’importo a base d’asta di € 2.257.300,85.

Rinnovando i ringraziamenti al Governo Musumeci, in particolare all’Assessore Marco Falcone, e agli Uffici del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, non possiamo che auspicare in una pari rapida conclusione delle giuste operazioni di verifica e conseguente sottoscrizione del contratto d’appalto vista l’importanza strategica dell’opera per l’isola di Vulcano e per l’intero territorio, che ancor più si avverte in questo attuale momento emergenziale ma che, indipendentemente da tale aspetto, da anni è attesa e che è frutto di un intenso lavoro da parte di questa Amministrazione perché sia finalmente realizzata una portualità efficiente e adeguata alle necessità dell’isola.

L’Amministrazione Comunale

La nota della Regione

Vulcano, la Regione affida la messa in sicurezza del porto. Falcone: «Strategico anche per affrontare i rischi naturali»

Sono stati affidati i lavori di messa in sicurezza del porto di Vulcano, nelle Isole Eolie. Lo rende noto l’assessore regionale Marco Falcone, a seguito della formalizzazione dell’appalto da parte del dipartimento Infrastrutture. A eseguire l’opera sarà l’impresa Ca.ti.fra srl di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), sulla base di un’offerta di ribasso del 10,120% sull’importo a base d’asta di 2.257.300,85 euro. 

«Siamo soddisfatti - dichiara l’assessore Falcone - per aver affidato i lavori nei tempi che ci eravamo prefissati, anche perché l’isola vive una complicata fase vulcanologica che conferma l’urgenza, anche nell’ottica di potenziali rischi naturali, di attrezzare Vulcano con un porto finalmente sicuro, moderno ed efficiente. Quando ci siamo insediati, il pontile aliscafi era in abbandono e nessuno avrebbe creduto nel positivo epilogo del lungo iter di questo progetto, per due anni fermo al Ministero dell’Ambiente. Il governo Musumeci - conclude Falcone - ha lavorato con la consueta attenzione per sbloccare questo cantiere strategico e così, confidiamo entro dicembre, i lavori saranno consegnati, per poi posare la prima pietra. Un ringraziamento, infine, al sindaco Giorgianni e al vicesindaco Orto per la proficua collaborazione sulla vicenda».

L’appalto prevede la messa in sicurezza del molo foraneo e il collegamento tra le banchine portuali e la radice del nuovo pontile per gli aliscafi. Quest’ultima opera verrà realizzata demolendo il vecchio attracco danneggiato e in disuso dal 2015.

Si svolgerà venerdì 26 novembre alle 11, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di

Messina (Piazza Cavallotti, 3) la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte da Caronte & Tourist ai migliori diplomati nell’anno scolastico 2020/2021 dell’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti Pietro Franza, consigliere di amministrazione di Caronte & Tourist S.p.A. e Tiziano Minuti, responsabile del personale e della comunicazione del Gruppo.

Lipari, è deceduta la signora Giuliana Beninati in Finocchiaro

downloadcand.jpg

Lipari, è deceduta la signora Giuliana Beninati in Finocchiaro

Aveva 67 anni

Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie                     

Le ordinanze della Cp per il trasporto turisti e per le barche da pesca. pe rla lettura cliccare nei link che seguono:

ordinanaza-cp-16-2016.pdf

ordinanza-cp-17-16.pdf

 

silvio_merlino.jpg