Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

corone-di-oreficeria-romana.jpg

Lipari -  Presso il Museo Luigi Bernabò Brea, è stato presentato il restauro delle corone d’oro e i nuovi supporti espositivi curati dalla restauratrice Amalia Criscione che ha raccontato le fasi del restauro eseguite. 

Il contributo di Soroptimist International, Club Lipari-Isole Eolie, ha reso possibile l’intervento di conservazione che si inserisce nella programmazione annuale che il Parco Archeologico delle Isole Eolie sta promuovendo sulle collezioni museali. 

Le preziose corone d’oro sono tra i più importanti oggetti di oreficeria romana esposti nel Museo Luigi Bernabò Brea. Esse facevano parte dei corredi funerari di due tombe della vasta necropoli di età greca e romana sita nella contrada Diana a Lipari. 

Sono intervenuti anche Rosario Vilardo, direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie; Anna Spadaro, presidente Soroptimist International, Club Lipari-Isole Eolie

Vulcano, da domani parte “Super Smile Swin” con ben 42 squadre da tutta Italia. Si sfideranno a mare ed in spiaggia 346829870_125999483833103_72819301479391340_n.jpg

Da domani a Vulcano, con il cratere sempre fumante, ma finalmente scalabile nuovamente, parte la “Super Smile Swim”, con quattro gare fino a lunedì. Tra le bellezze naturali dei luoghi, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ben 42 squadre da Trento alle Eolie, passando per Firenze e Benevento, si contenderanno i trofei “Best Team e Big Team”

Si comincerà con partenza dalla spiaggia delle sabbie nere alle 12.00, col suo spettacolare percorso nella baia di circa 3 chilometri. A seguire, alle 14.45, la seconda gara: Relay (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire per il pubblico al seguito.

Domenica si aprirà con la gara di cui si parla non solo in Italia ma già anche oltre confine (sono molti gli iscritti provenienti oltre confine): la Hard Swm di 6000 metri che si svolge su un percorso segnato da scenari unici al mondo come il passaggio nella “porta” dei faraglioni di Lipari, Petra Minalda e Petru Luongu.

Il week end di gare si chiude col la Smile Swim, il classico miglio marino, che girerà sempre nella baia della Spiaggia delle sabbie nere che sarà il cuore pulsante dell’intera tappa: una distanza e percorso perfetto anche per i meno avvezzi al nuoto in acque libere. Presente anche il campione del mondo Valerio Cleri. Dopo la sua partecipazione all’edizione 2021 torna a gareggiare nelle acque delle Isole Eolie l’indimenticabile campione del mondo a Roma 2009, vera e propria icona del nuoto in acque libere. “Ho un ricordo fantastico dell’isola, dell’acqua e delle gare...non vedo l’ora di tornare a Vulcano!” queste le sue parole. Il campione romano sfrutterà l’occasione per passare qualche giorno sull’isola con la famiglia, come tanti atleti iscritti.

Oltre alla presenza di molti protagonisti del Challenge 2022, impossibile non segnalare la numerosa presenza di nuotatori siciliani e calabresi tra cui spiccano per numero per il secondo anno gli Anzianotti Nuoto Master di Cosenza. Imprescindibile per l’organizzazione il supporto e l’ospitalità offerta da Federalberghi delle Isole Eolie, vero e proprio partner costituente della manifestazione. Grande proattività e presenza, nella volontà di creare un evento rituale negli anni, quella mostrata dall’Amministrazione comunale e dalla Guardia Costiera di Lipari.

Organizzazione coadiuvata dalla grande sinergia con il Lipari Diving Center di Lipari.

Il Challenge 2023 proseguirà con Monate (VA) il 25 giugno (la Traversata dei Pionieri), il 1 luglio la notturna di Varese (la Traversata dei Tramonti), Maccagno (VA) il 09 luglio (la Traversata dei Castelli), il 23 luglio Camogli (GE) (Swim in Paradise) mentre il 10 settembre è prevista l’ottava edizione a Noli, il 23/24 settembre a Peschiera del Garda tra le mura patrimonio dell’UNESCO (la Traversata dei bastioni). Si chiuderà il Challenge nell’oramai classica tappa di Ischia il 7 e 8 ottobre, anch’essa unica al mondo per scenari storici e marini.

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpegascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Il museo Bernabò Brea di Lipari si arricchisce delle corone d’oro restaurate

Salina, 367 mila euro per il sentiero che conduce sulla cima della montagna

A Vulcano parte la Super Smile Swim, campioni in gara per tre giorni

Primi turisti (anche eccellenti) a  Stromboli ma la piazza è un cantiere aperto

Lipari, nuovo acquazzone con allagamenti in via Roma

Vulcano, 350 studenti da ogni parte d'Europa per il "viaggio in mobilità"

Alicudi attende il dragaggio dei fondali, operazioni di attracco difficili al pontile

Paura per una tromba d'aria vicino a Salemi: voli dirottati da Trapani a Palermo e Catania

Abusi su nove ragazzini in un campus a Palermo, inflitti 8 anni all'allenatore

Regione Siciliana, si avvicina la proroga di un anno dei commissari delle ex Province

Crisi strisciante alla Regione Siciliana, scintille a ripetizione tra Lega e Fratelli d'Italia

306956497_752330102525430_3896358645603760652_n.jpg

Il Notiziario nell'elenco dei "Giornali della Sicilia"

" Gentile collega, abbiamo inserito Il Notiziario delle Eolie online nel nostro elenco dei Giornali della Sicilia:

 Un caro saluto e buon lavoro! Caro Direttore e cara Redazione! Ad maiora..
 

https://www.stampaitaliana.online/giornali-della-sicilia/.

Quotidiani e giornali della Sicilia: l'elenco delle testate nazionali e locali. Qui i link alle redazioni, aggiornati e verificati
www.stampaitaliana.online

der-pool.jpg

Hotel Aktea - Lipari - Via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, 98055 Lipari - 090 981 4234

348361543_771967161060177_3437503798437991912_n.jpg

meki.jpg