After Work di Erik Gandini, il festival Altre Rive e Sara Basile da Lipari

sara-basile-lipari.jpg

 

Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche – Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia - "After Work", film in uscita il 15 giugno, esplora cos'è oggi l'etica del lavoro e come potrebbe essere un'esistenza libera dal lavoro: ne parliamo con il regista Erik Gandini.

Dal 12 al 14 giugno, a Palermo, si tiene Altre Rive - Festival Cinematografico Interculturale che presentiamo con Carlo Chatrian, direttore artistico con Vincenzo Bugno (direttore del World Cinema Fund) e Heidi Sciacchitano (direttrice del Goethe-Institut Palermo). Infine un collegamento con Sara Basile che ci racconta un'iniziativa mirata a riportare il cinema sull'isola di Lipari. In conduzione Steve Della Casa ed Efisio Mulas. 

https://www.raiplaysound.it/audio/2023/06/Hollywood-Party 

Eolie, "non solo cinema, ritorno al futuro”

elvira-amata.jpg

E' il tema dell’incontro, promosso dal Festival del Cinema Italiano in corso a Milazzo, nell’ambito della manifestazione “Set-Eolie” che si svolgerà domenica 11 giugno, alle 19,00, a Lipari, nello splendido scenario dell’Hotel Mea.
In un territorio , come quello eoliano, scoperto nel secondo dopoguerra dai pionieri delle riprese subacquee della Panaria film con i loro documentari e seguiti dai film Stromboli di Rossellini, Vulcano di Dieterle e l’Avventura di Antonioni , e quindi dal turismo, si vuol puntare l’obiettivo, nuovamente, sulla valorizzazione della bellezza di questi luoghi , Patrimonio dell’Unesco. Una bellezza colta (come la definiva il celebre direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli) e complessa, e anche se messa a rischio come accaduto l’anno scorso a Stromboli per un incidente evitabile , ancora fortunatamente intatta e da set cinematografico.

Una bellezza, quindi, qualora ce ne fosse bisogno, da rilanciare, esaltandone tutti i suoi aspetti, compresi quelli storico-culturali, naturalistici ed enogastronomici e per ricordare ancora una volta le grosse responsabilità nella gestione di un patrimonio di tale importanza.
Se ne parlerà alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, on. Elvira Amata, dei deputati regionali Ismaele La Vardera e Antonio De Luca , del sindaco di Lipari, Riccardo Gullo e del presidente del Centro Studi eoliano, Nino Saltalamacchia.
Interverranno i tanti ospiti del Festival del Cinema Italiano, anche di prestigio internazionale in corso a Milazzo ( 7-10 giugno)

Lipari, in rada il "Rojal Clipper"... VIDEO

351473768_621320416614773_3921876601077747350_n.jpg

E' giunto da Taormina  ed alle 17 ripartirà per Gaeta.

Cinque alberi, fa parte della compagnia Star Clippers. Fino al suo varo, avvenuto nel 2000, il più grande veliero della storia era la nave mercantile tedesca Preussen, operativa dal 1902 al 1910, da cui Robert McFarlane ha tratto ispirazione per il design di Rojal Clipper. Nel 2001 quest'ultima è stata ufficialmente dichiarata il veliero a vele quadre più grande del mondo.

Rojal Clipper vanta sistemi di navigazione all'avanguardia, e ogni standard di lusso che si possa desiderare. Offre la migliore esperienza di navigazione, bilanciando la grandezza, l'avventura e la tradizione della vela con il migliore servizio e le sistemazioni tipiche dei più moderni yacht, per una capienza massima di 227 ospiti.

Tutte le cabine sono all'avanguardia e offrono il meglio in termini di comodità e lusso: avrete sempre a disposizione il vostro bagno privato, condizionatore d’aria, televisore e lettore DVD, asciugacapelli e cassetta di sicurezza. Le suite deluxe sono inoltre dotate di balcone privato, vasca idromassaggio e servizio in camera 24 ore su 24.

Rojal Clipper è dotata di una delle sale da pranzo più raffinate in mare, grazie alla sua disposizione su tre livelli e alla sua cucina internazionale che vi farà scoprire i sapori del mondo.

Gli spazi pubblici e la struttura dell’intera nave sono in linea con il tema generale dell’eleganza e dell’alta classe; il ponte aperto di ben 1760 m² e le tre piscine creano un ambiente esterno straordinariamente spazioso ed accogliente. Si possono anche raggiungere i nidi di corvo – situati in cima agli alberi della nave – e sdraiarvi su uno dei comodi divani, da cui godrete di una vista suggestiva sul mare aperto. Non mancano la sauna e il centro benessere.

Avrete infine accesso a una vasta gamma di sport acquatici tra i quali windsurf, paddleboard, kayak, sci nautico e immersione.

Prossima nave da crociera lunedì 19 giugno la "Star Clipper" che arriverà alle 10. 

VIDEO

filippino.jpg