Lipari, ci lascia Gery Palamara un grande artista e un grande organizzatore di manifestazioni. E' stato voce, pensieri e parole dell'arte per le Eolie e fuori dalle Eolie. Un uomo che ha vissuto d'artista col cuore vivo e sempre giovane. A lui il Notiziario ha sempre dedicato e dedichera' il festival del matrimonio di Pietro e Menalda, i faraglioni felici.
L'artista "eolian milanese" lo abbiamo accompagnato nelle sue straordinarie iniziative da quando negli anni 80 iniziò anche ad occuparsi della ricorrenza dello "Sposalizio dei Faraglioni" con la processione di barche a mare.
Ricordo che in una delle tante edizioni, ai tempi dell'attacco missilistico libico ad opera di Gheddafi contro Lampedusa, il 15 aprile 1986 senza causare alcun danno (ma segnò una grave crisi diplomatica tra Italia e Libia), coniò lo slogan "No alle bombe sì ai fiori in mare...".
La notizia che lancia con l'agenzia giornalistica Italia fece il giro del mondo. Ricordo che quando cinque anni fa gli prospettai l'idea di riprendere lo "Sposalizio" apparse da subito entusista. Ma per problemi di salute non se la sentiva. Lo invitai a piu' non posso, fin quando finalmente diede la disponibilità. E quasi quasi sembrava "rinato". Con un entusiamo, una carica come ai vecchi tempi. Per ben 4 anni fu il vero trascinatore. E felicissimo per il gran successo ottenuto anche a livello internazionale. Rivelandosi l'unica manifestazione ad avere risonanza su "Mediterraneo" il settimanale di Rai3. Fin quando anche per l'arrivo del covid, purtroppo ci fermammo...
Ma da settembre si riparte. Riprenderemo lo "Sposalizio" e sarà dedicata proprio al "suo ideatore". Prometto che nell'edizione 2025 lo slogan sarà "No alle bombe si ai fiori in mare...", augurandoci però che questi conflitti possano finire prima.
Caro Gery, dispiace proprio che la tua figura carismatica non potrà essere presente a bordo dello storico veliero "Sigismondo" di capitan Felice. Ma "Petra Minalda e Petru Luongu", ormai adottati, contineranno a far parte della "famiglia" del Notiziario", come amavi dire Tu.
Ciao Gery fai buon viaggio e continua a seguirci da lassu'. Grande artista. Ci mancheranno anche i tuoi canti e la tua passione.
Ti vogliamo ricordare con le interviste e i link dello "Sposalizio" dove sei sempre stato un gran mattatore, protagonista e trascinatore.
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
NOTIZIARIOEOLIE.IT
11 SETTEMBRE 2018
16 SETTEMBRE 2018
5 OTTOBRE 2018
19 SETTEMBRE 2019
21 SETTEMBRE 2019
23 SETTEMBRE 2019
21 SETTEMBRE 2020
24 SETTEMBRE 2020
17 APRILE 2023
L’intervista del Notiziario all’artista Geri Palamara. La fratellanza fra musica e pittura

