Lipari - Il maggior Comune eoliano è ancora senza bilancio di previsione e con commissario ad acta nominato dalla Regione. la dottoressa Daniela Leonelli.
Quale sarà l'iter e cosa si puo' rischiare?
Il percorso è previsto dalla legge sia nazionale che regionale.
Ecco la sequenza:
1. Il Responsabile del servizio finanziario presenta la proposta di schema di bilancio (anche su impulso del Commissario ad acta, qualora servisse)
2. La Giunta approva lo schema di bilancio (se la Giunta tarda ad approvare lo schema presentato dal Responsabile, il Commissario dà un termine alla Giunta)
3. i revisori danno il parere (se il Collegio tarda ad approvare lo schema approvato dalla Giunta, il Commissario dà un termine al Collegio)
4. nel regolamento comunale di contabilità vigente il termine dato ai Revisori per il parere è di 15 gg (art 11, comma 4), e dopo il loro parere il bilancio approda in Consiglio e il Presidente deve convocare tale Organo per l’esame, la discussione e la approvazione.
5. il Commissario ad acta monitora la situazione e dà i tempi di approvazione al Consiglio
6. Se il Consiglio non approva entro i tempi prescritti dal regolamento o stabilito dal Commissario, allora interviene il Commissario a dare una diffida oppure può decidere di procedere direttamente ad approvare l’atto (ripeto: deciderà il Commissario, ci sono varie possibilità).
7. Se il bilancio viene approvato dal Commissario (e non dal Consiglio) egli deve informare l’Assessorato che il Consiglio non ha approvato il Bilancio, sebbene munito del parere del Responsabile del Servizio finanziario e del Collegio dei Revisori.
Tale comunicazione dovuta per legge viene effettuata per ogni eventuale decisione conseguente da parte dell’Assessorato (la legge prevede senza alcun dubbio lo scioglimento del Consiglio.
Aprile – ottobre Tutti i giorni: 8:30 – 14:00 e 16:00 – 00:30 Via Vittorio Emanuele II, 279 – Lipari (Me) Cell: 3409080694 e 3382919581
https://www.merendanavigazione.it/

