Dalle ore 22 la carreggiata lato mare della tratta Giardini Naxos-Roccalumera sarà aperta al traffico dei mezzi pesanti e leggeri e percorsa nella sola direzione di marcia da Catania a Messina.

I mezzi pesanti provenienti da Messina e diretti a Catania continueranno ad utilizzare il percorso alternativo indicato dal Comitato Viabilità della Prefettura di Messina.

I mezzi leggeri provenienti da Messina e diretti a Catania potranno utilizzare l’autostrada a18 ed uscire obbligatoriamente allo Svincolo di Roccalumera per, eventualmente, rientrare in autostrada usufruendo dello Svincolo di Taormina.

Rimane chiusa la carreggiata lato monte (della tratta) in cui si è verificata la frana. Tale luogo sarà presidiata h24 da apposite squadre di vigilanza e pronto intervento.

I lavori di stabilizzazione avanzeranno una volta che il pendio si sia, in qualche modo, assestato per poter operare di conseguenza.

Dichiarazioni del Presidente Rosario Faraci

E’ una soluzione responsabilmente condivisa dalle istituzioni riunitesi in Prefettura e confermata da accurati sopraluoghi. I luoghi della frana saranno presidiati da ns personale per intervenire al primo segnale di riproposizione di ulteriore nuovo smottamento. Agli utenti chiediamo di pazientare per gli avvenimenti che non sono dipesi dal Consorzio Autostradale.

di Saverio Merlino*

Ciao Direttrore....
Se può interessarti ho ricevuto dal Michela Giuffrida , eroparlamentare PD, il seguente comunicato.

   
   

 

GIUFFRIDA (PD): SICILIA DIVISA IN TRE PARTI, INCONTRERO' IL COMMISSARIO EUROPEO AI TRASPORTI PER CHIEDERE INTERVENTI IMMEDIATI

"Con la frana, l'ennesima, che ha interrotto l'autostrada A18, la Sicilia è adesso divisa in tre parti. Dopo il crollo sulla Catania/Palermo ora è la volta dell'altra autostrada in una regione, un'isola, che non ne ha altre.

La Sicilia che si vorrebbe regione vocata al turismo non consente neppure ai suoi abitanti di spostarsi". Lo afferma Michela Giuffrida, eurodeputato del PD. "E' urgente una azione che sto personalmente portando avanti in Parlamento europeo sul gap aggiuntivo che, come regione periferica e insulare, viviamo nel Mezzogiorno rispetto al resto d'Italia e d'Europa. Ho già chiesto e ottenuto un incontro - annuncia Giuffrida - con il Commissario ai trasporti Violeta Bulc con la quale affrontare le necessità dell'isola e delle sue infrastrutture di collegamento, aeroporto di Catania incluso. Un intervento che si sommi a quelli che il Governo nazionale varerà con il masterplan per il Sud - conclude l'eurodeputato - non è infatti più differibile". 

---Nuova frana in prossimità di Letoianni e file chilometriche di auto lungo l'autostrada che conduce a Catania. Nel giro di pochi giorni a causa delle piogge è la seconda. Si è verificata alle 5 del mattino. Bloccati anche alcuni eoliani che alle 11 dovevano prendere l'aereo a Fontanorossa. "La cosa incredibile - dicono - è che nessuno ci ha informati e ora siamo fermi al casello. Ci hanno solo riferito che passeranno almeno due ore prima di poter riprendere il viaggio". Disagi per i tanti automobilisti già fermi al casello da ore. Soprattutto per i piu' anziani e i bambini al seguito. Senza acqua e latte.

AGGIORNAMENTO. Da Milazzo sono partiti in auto alle 8 di stamane e da Taormina sono usciti alle 13,30.

 

Frana A18, il traffico sarà deviato provvisoriamente sulla SS 185

In relazione all'interruzione, dovuta ad una frana, in atto sulla Autostrada A18 nel tratto Giardini-Roccalumera, si è tenuta stamane in Prefettura una riunione del Comitato Operativo Viabilità. Dopo approfondito esame della situazione, nelle more di conoscere gli esiti di un accertamento tecnico in corso volto a stabilire l’eventuale possibilità di apertura della carreggiata autostradale a valle, si è convenuto di deviare provvisoriamente il traffico veicolare in transito sulla SS 185 di Sella Mandrazzi che collega Barcellona P.G. a Giardini-Naxos, con ingresso a Giardini per i mezzi provenienti da Catania e con ingresso a Barcellona P.G. per i mezzi che provenendo da Messina e da Palermo siano diretti a Catania.

Scarica il PDF del percorso alternativo

autoroccalumera1

Automobilisti in coda dall'autostrada fatti uscire a Furci Siculo.

autofurcisiculo1

Chiusa in entrambe le direzioni di marcia l'autostrada Messina-Catania, nel tratto compreso tra Roccalumera e Taormina, all'altezza di Letojanni. Il provvedimento è stato adottato in seguito all'ennesima frana che ha invaso la corsia lato monte e per scongiurare rischi su quella a valle. La collina è quella a ridosso dell'arteria, dalla quale venerdì scorso si sono staccati massi e terriccio causando già allora notevoli disagi. La montagna "scivola" lentamente verso valle. Il traffico è stato dirottato sulla Statale 114, dove si registrano gravi disagi soprattutto tra Rccalumera, S. Alessio e Letojanni. Praticamente si è creato un serpentone senza soluzione di continuità. Tra l'altro in prima mattinata si sono registrate difficoltà all'altezza del sottopasso ferroviario di S. Alessio Siculo. I vigili urbani di S. Alessio hanno avviato un monitoraggio costante. In tilt la viabilità a Furci e S. Teresa. Traffico paralizzato all'altezza delo svincolo di Roccalumera. Numersi mezzi pesanti sono stati parcheggiati nella zona sud del lungomare. (C.C.)

A18 : CHIUSA LA TRATTA ROCCALUMERA-GIARDINI NAXOS

Nelle prime ore di questa mattina è stata disposta la chiusura della tratta autostradale Roccalumera-Giardini Naxos, in entrambe le direzioni di marcia, per un ulteriore smottamento della collina, sovrastante Letojanni, attigua al tracciato autostradale.

Il primo scivolamento si era già manifestato lo scorso 2 ottobre con immediati interventi dei ns uffici tecnici per la messa in sicurezza della viabilità nonché per ogni prima azione utile alla eliminazione del materiale franoso ed al contenimento del costone.

A seguito della chiusura della tratta sono stati istituite le uscite obbligatorie di Roccalumera (per gli utenti provenienti da Me per Ct) ed allo Svincolo di Giardini Naxos (per quelli provenienti da Ct per Me).

Sono in corso tutti i possibili interventi per ripristinare i luoghi e garantite le condizioni di sicurezza.

Dichiarazioni del Presidente Rosario Faraci

I ns Uffici Tecnici sono mobilitati, fin dal verificarsi dello smottamento, per tutto ciò che è possibile fare nell’immediatezza. Purtroppo il movimento franoso - determinato dalle condizioni atmosferiche di queste ultime giornate - ha penalizzato gli utenti costretti alla uscita obbligatoria ed a utilizzare la S.S. 114 con tutte le conseguenze del caso. In atto il Consorzio sta lavorando con il massimo impegno per ristabilire la viabilità e, comunque, ciò potrà aver luogo solo in condizioni di sicurezza.

720x120BANNERDECO.jpg