ansa2Lipari - Il traghetto "Filippo Lippi" della Compagnia delle Isole ha portato a compimento il collegamento. La nave al comando di Giovanni gdambraD'Ambra, è partita alle 18,30 da Milazzo e dopo Vulcano ha attraccato a Lipari. E' arrivata super carica sia di passeggeri che di mezzi.

---Non accenna a diminuire l'ondata di maltempo che ha investito le Eolie, con temperature che hanno raggiunto i 6 gradi. Dopo le cime di Stromboli e Salina, sono ammantate di neve anche le borgate sommitali di Lipari,  Quattropani e Pianoconte. I venti forti che soffiano da Nord-Ovest, con raffiche fino a 50 chilometri orari, continuano a rendere difficoltosi i collegamenti marittimi tra le sette isole dell'arcipelago e la terra ferma. Questa mattina alle 7,15 è partito da Lipari l'aliscafo della Compagnia delle isole, mentre a Milazzo, dove sono bloccati 400 eoliani, i traghetti e gli aliscafi sono rimasti ormeggiati in porto.   
Il maltempo sta creando disagi anche per quanto riguarda l'assistenza sanitaria. Nella notte è dovuto intervenire un elicottero del 118 a Lipari per trasportare d'urgenza a Milazzo una gestante di 35 anni all'ultimo mese di gravidanza che aveva iniziato il travaglio.  (ANSA).

VIAGGIA SOLO L'"AIR PANAREA". L'elicottero pilotato da Lorenzo Vielmo in questi giorni di isolamento, per il forte vento ha effettuato continui voli tra le isole di Lipari, Filicudi, Panarea e Milazzo. Durante il periodo invernale l'insostiuitbile servizio aereo apanareaofferto dall'"Air Panarea" presente tutto l'anno e con base sull'isola di Panarea, rappresenta per i residenti una rassicurante opportunità.

---Ancora maltempo alle Eolie. Da Lipari per Milazzo alle 7,15 è partito l'aliscafo della Compagnia delle isole al comando di Salvatore Svezia. Da Milazzo tutto fermo. Bloccati 400 eoliani. I camions carichi di derrate alimentari. Ancora disagi anche nelle scuole. Sempre piu' penalizzati gli studenti isolani considerato che i docenti fanno giornalmente la spola con la terraferma. Si rischia la crisi anche all'ospedale di Lipari: ci sono pronto soccorso, reparti, 118 e guardie mediche che gli stessi medici da tre giorni. Difficoltà a non finire nelle isole minori sempre piu' lontane dal mondo.

Da Milazzo in linea il dottor Fabio Merlino

Mi trovo a Milazzo nelle agenzie ci sono circa 400 persone tra residenti e non per raggiungere le isole... e non si discute di partire!

PARTORIENTE A RISCHIO. Questa notte l'elisoccorso del 118 è intervenuto per la gestante D.G.E. di 35 anni che è stata trasportata a Milazzo. Alle 3 di notte. Gestante di 35 settimane. Quasi 8 mesi. Inizio travaglio. Caso abbastanza delicato. Notevoli difficoltà per l'elicottero a causa delle raffiche di vento. Non ha potuto operare il velivolo di Messina ed è dovuto venire l'elicottero piu' grosso da Palermo, come già accaduto nei giorni scorsi per l'isolano dializzato di Panarea.

milazzoagenzia

Foto di Carlotta Saporita

saporita

A Quattropani piove con "nevischio". Foto di Bartolo Muleta

quattropanineve4

Pianoconte imbiancata. foto di Gesuele Fonti

pianoconteneve1

Neve anche a Quattrocchi. Foto di Nunzio Li Donni.

faraglionineve

Meteo Eolie. Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 37 km/h. Possibili raffiche fino a 51 km/h. Temperature comprese tra 6°C e 10°C . Quota 0°C a 850 metri. Mare molto mosso, altezza onda: 141 - 248 cm.

edilcisa-aktea-paino.jpg