Stromboli_Isole-Eolie_Sciara-del-Fuoco.jpg

di Domenico Aliperto

Al via la consultazione pubblica sul Piano di interventi infrastrutturali per la banda ultralarga nelle isole minori: gli operatori interessati hanno 30 giorni per rispondere. L’investimento stimato è di 60,5 milioni di euro, da realizzarsi secondo il cronoprogramma di Infratel, la società in house del Ministero, entro il 2023.

Le finalità del Piano di interventi infrastrutturali
L’obiettivo del Piano è quello di dotare le isole minori di un backhaul ottico che abiliti lo sviluppo della banda ultralarga, l’incremento della copertura delle reti radiomobili, assicurando anche l’evoluzione verso i servizi 5G. Il backhaul ottico sarà accessibile a tutti gli operatori mediante Punti di Accesso al Backhaul Sottomarino (Pabs.) che sono stati individuati in base al criterio della minore distanza dalle dorsali ottiche esistenti, dall’eventuale Punto di Consegna Neutro, se presente nell’isola, e dall’approdo del cavo sottomarino. Le gare dovrebbero partire a giugno.

Consente all’invio di comunicazioni promozionali inerenti i prodotti e servizi di soggetti terzi rispetto ai Titolari con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte dei terzi medesimi, a cui vengono comunicati i dati.

Più nello specifico, è prevista la posa di cavi sottomarini in sostituzione dei ponti radio per connettere Capraia nell’arcipelago Toscano, le Isole Pontine, Ustica, le Egadi, le Tremiti, e in Sardegna per l’Asinara e le Sulcitane; nuovi cavi per ampliare la banda nelle Eolie e proteggere il collegamento di Stromboli, Panarea, Filicudi; completare l’anello ottico per proteggere il traffico nelle Pelagie e sostituire un collegamento obsoleto (25 anni) tra Mazara e Pantelleria.

Nel caso una di queste aree sia già nei piani degli operatori dei prossimi tre anni “dovrà impegnarsi a rispettare tali scadenze nel corso del triennio, a partire dal primo anno e dovrà rendicontare ogni fase al Ministero per il tramite di Infratel”.(corrierecomunicazioni.it)

Isole minori, sostegno per il trasporto del personale scolastico

Approvato in Aula un emendamento di Attiva Sicilia alla legge di Stabilità regionale che autorizza l’assessore regionale dell’Istruzione e formazione professionale a raddoppiare i valori economici per il finanziamento destinato agli istituti scolastici delle isole minori.

“Con questo emendamento – spiega Angela Foti, vicepresidente dell’Ars e deputata regionale di Attiva Sicilia – si permetterà anche di sostenere le spese per il trasporto marittimo per il personale in servizio presso i plessi scolastici delle isole minori siciliane, in modo da andare incontro al personale docente e non docente che lavora nelle isole”.(qds.it)

Lipari - A Pianoconte, Quattropani e ad Acquacalda arriva la banda larga. Da lunedi' al lavoro anche per Lipari centro.

La rete in fibra ottica di nuova generazione è uno dei punti di eccellenza di Telecom Italia, che permette di scaricare e inviare dati più velocemente rispetto alle tecnologie precedenti.

Il risultato? Le prestazioni della connessione fissa migliorano sensibilmente: una velocità maggiore nel download e nell'upload di dati, la possibilità di collegarsi con diversi dispositivi in contemporanea senza incidere sulla qualità della connessione.

La soluzione tecnica che permette di portare servizi di ultrabroadband si chiama FTTCab (Fiber To The Cabinet, cioè un cavo di fibra ottica che si collega a un armadietto, e di lì alla centrale da cui parte il segnale).

Per i clienti costituisce una soluzione molto semplice da utilizzare perché si basa appunto sul Modem Fibra, cui vengono collegati i telefoni di casa e tutti i dispositivi per navigare su Internet come PC, tablet, smartphone e Smart TV, consentendo anche chiamate voce VoIP (Voice over IP, ovvero trasmessa attraverso la rete).

Lo sviluppo e la diffusione della fibra ottica è stata una scelta strategica per Telecom Italia, nel processo di sviluppo di abitazioni e imprese "digitali" e connesse, offrendo un pacchetto di soluzioni sempre più grande, ricco di applicazioni in tempo reale e contenuti multimediali in alta definizione.

Nell'ambito delle recenti sperimentazioni nel campo, è stato possibile raggiungere velocità dell'ordine dei 50 Mbits/s in downstream e di oltre 10 Mbits/s in upstream attraverso accessi FTTCab.

A livelli standard, la fibra ottica offre una velocità di trasmissione di 30 Mbits/s in download e 3 Mbits/s in upload garantiti. Inoltre, la FTTCab consente l'utilizzo in contemporanea di numerose attività online da parte di più utenti. Qualche esempio? Permette nello stesso momento di giocare in modalità multiplayer con prestazioni elevate, guardare video in streaming in Full HD senza attese o interruzioni, condividere contenuti come foto, video e musica in maniera immediata, su tutti i device di casa.

pedra-orizzontale.jpg