20245996_10208451486238751_2772919683476282906_n.jpg

di Felice Maria Ziino

Ciao direttore Bartolino, ti voglio ringraziare e congratularti con te e con tutti gli organizzatori per la buona riuscita della festa dell'emigrante, per il buon lavoro che fai ogni giorno a mantenerci in contatto con tutto cio' che succede nelle nostre isole. Affettuosi auguri di buon compleanno a te, e a tutti i Bartoli di Lipari e nel mondo. Buona festa di San Bartolomeo, saluti a tutti i miei amici, e a tutti i liparoti.

 

 

DALL'ARCHIVIO DI NOTIZIARIOEOLIE.IT

---Quando il campanello di casa del “Notiziario delle Eolie” suona, capiamo, già prima di aprire, l’origine del visitatore. Non c’é niente da fare, l’emigrante eoliano ha un colpo di mano sensibile, amorevole, garbato, con quel carico d’emozione per tutti. Anche per noi che ci portiamo dentro i loro visi che gli anni trasformano ma che lasciano in bella vista la razza eoliana con la passione di venirci a trovare per ricordare i momenti delle partenze, delle lacrime, delle emozioni, dei ricordi e delle speranze dei continui ritorni. Noi siamo felici di riceverli, di chiedergli, di rivivere gli addii, di ricambiare i saluti e gli abbracci e dirci sempre alla prossima. Così il Notiziario continua ad essere quel fantastico ponte certo che unisce tutti, dalle Eolie all’Australia passando per gli altri 86 paesi del mondo dove arriva la nostra voce e la nostra penna che non fa mai male. I giornali sono come gli emigranti, vanno e vengono. Suonate. Vi sarà aperto sempre, perché c’é e ci sarà in ogni momento qualcuno ad aspettarVi, cari amici lontani e vicini.

DA NEW YORK IN LINEA FELICE ZIINO

di Felice Ziino

Caro direttore, grazie per quello che hai fatto,e per quello che trasmetti ogni giorno a tutti gli Eoliani sparsi nel mondo.Tramite il Tuo gionale vorrei ringrazziare a tutti i Liparoti e amici che mi anno ricordato e rispettato anche dopo tanti anni. Un speciale grazie a Salvatore e Patrizia Campo per la loro fraternità, a Lucio Bernardi per l'ospitalita nel ristorante Filippino il giorno di San Bartolomeo, a Piero Salmier e sua moglie per un pranzo al ristorante il Pirata,al grande amico Mimmo Ziino del bar Gabbiano, un grazie a Maurizio Pagliaro che si è offerto di ricevere nel suo ristorante di Vulcano la mia famiglia, un particolare saluto all"amico Nino Stella che non ho avuto la possibilita di andare a trovare, e che mi dispiace moltissimo che non sono potuto andare a trovare, ma gli faccio un bocca al lupo.Saluti speciali da tutta la mia famiglia, il vostro amico "Eolian-Americano".

---Lipari - Ormai la "Nonnina Carmela", "eolian-americana", ha scoperto come è bello partire da New York ed arrivare nell'isola madre delle Eolie per festeggiare i 90 anni nella casa natia di San Leonardo dove ha affettato, sotto un sole cocente, la torta proprio nel terrazzo dove abitava da giovane prima del grande salto in America. I figli, Felice e Giuseppe, emigranti anche loro da quasi 50 anni, che nella città della Grande Mela hanno gestito ben sette ristoranti, le hanno regalato quello che lei chiama il viaggio della vita. Un ritorno pieno di sapori e di ricordi, la vera ricchezza lunga mezzo secolo. 

Una curioistà: "Nonna Carmela" ha anche una ottima memoria. Quando mi sono presentato le ho detto "sono il figlio di Nino Leone..."

E Lei "Don Nino che persona buona e quanta carne ho comperato... Ed ero anche amica della sua mamma Angelina Carretti. Che bei ricordi..."

Dal Notiziario delle Eolie e da tutti i suoi amici lontani e vicini offriamo alla "eolian-americana" Carmela i più sinceri auguri di lunga vita.

L'INVITO.

di Maurizio Pagliaro

Caro Bartolino, approfittando del tuo giornale, invito la famiglia Ziino nel mio piccolo locale di Vulcano. Felice era mio compagno di scuola e mi ricordo di una escrescenza in un orecchio e di un albero di gelsi "dolcissimi" a casa loro a San Leonardo. Sono il figlio di " Venturina". Vi aspetto.

---I fratelli Ziino dall'America alle Eolie.

Felice e Giuseppe sono giunti da New York.

Felice in particolare ha già incontrato alcuni compagni di scuola e spera di incontrarne ancora...

Lipari, il ritorno dell'"eolian australiano" Tony Barbuto. VIDEO

Lipari - Anche l'"eolian-australiano" Tony Barbuto è tornato nel suo scoglio che lasciò 60 anni fa insieme ai suoi genitori. Vive a Melbourne e ha ricoperto l'incarico di presidente delle associazioni "Isole Eolie" e "San Bartolomeo".

Tra ricordi ed emozioni le dichiarazioni.

VIDEO

Bartolino Leone

 

Lipari - Lo Zio d'Australia ed il nipote eoliano. Alessandro Grasso, nativo di Lipari, da Melbourne dove vive dal 1953 è tornato nella sua isola. Insieme alla moglie ed ai figli e domani festeggerà i suoi primi 80 anni a Pianoconte nel ristorante "Da Marisa". Nella foto con il "nipote del cuore" Gianfranco con tanto di gagliardetto dell'Inter e naturalmente su di giri dopo la spettacolare vittoria di ieri sulla nemica di sempre, la Juventus...

Ed a proposito di juventini, una foto d'epoca con l'eolian-australiano" Santino Trimboli che risale a circa 20 anni fa. Da Lipari tutti lo salutano e "sù con il morale. Ancora il campionato è lungo e le uova son sempre dietro l'angolo...".

Intanto ascoltiamo il signor Grasso che rievoca anche il giorno della sua partenza verso quella che è sempre considerata l'"ottava isola delle Eolie".

VIDEO

Bartolino Leone

LE REAZIONI NEL WEB.

di Girolamo Casali (Berlino): Caro Alessandro Grasso, sentiti auguroni da sutta e Mura! Un grande abbraccione. Quando tu sei partito per l'Australia, io avevo 14 anni! Come vola il tempo!

di Maria Bellini (Faenza): Ciao Alex ti vedo bene e complimenti per il bel viaggio.

Al commendatore Grasso auguri di buon compleanno anche dal Notiziario.

 

Lipari - L'ex famoso pugile Pino Quadara, nativo di Pianoconte è tornato nella sua terra.

Pino Quadara è rientrato da Melbourne e ha anche portato i saluti dell'eolian-australiano Santino Trimboli. E ha anche organizzato un collegamnto telefonico. Il professore Trimbol come sempre spavaldo a piu' non posso, ha dichiarato che la JUve sarà campione d'Italia già per Natale.

Anche Lui, come il capo tifoso bianconero ringrazia il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis per aver ceduto il centravanti Higuain ed ha annunciato che se la Juve vincerà anche la Champions League farà un "viaggio a piedi" a Napoli per la festa di San Gennaro. Ma al suo fianco vuole anche il famoso Gennaro Leone che però è tifoso interista...

Il professsor Trimbol attraverso "Il Notiziario" saluta tutti i parenti e i tanti amici di Lipari che continuamente chiedono notizie di Lui: da Totò Capitti a Oscar Foti, da Patrizia Urso a Pierino Salmieri a Franchigno Matarazzo e cosi' via...

Ha chiesto notizie anche di "Giuseppina" e si è dichiarato dispiaciuto per il Suo decesso.

LA COMBINAZIONE.

di Isabella Favaloro

La mia Giusy fa un mese, mi manca.

Risultati immagini per santino trimboli melbourne

Risultati immagini per santino trimboli melbourne

Salina, conclusa la "Festa degli eoliani nel mondo"

 
banner_notiziario.gif

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

700x130_receptionist.jpg