Lipari - Nuovo dono dell'eolian-australiano" Eligio ed Angela Perna alla chiesa eoliana. A distanza di 25 anni dal primo organo, la famiglia Perna ha donato un nuovo organo alla Basilica Minore di San Cristoforo di Canneto. 

Ieri sera in chiesa gran concerto del Maestro Giovanni Lombardo che dal 2012 ricopre l'incarico di organista nella Basilica Cattedrale di Messina, naturalmente, inaugurando il nuovo organo. Ha anche partecipato Luigi Lombardo, tenore solista, in una basilica piena di fedeli. In prima fila anche il parroco Don Lillo Maiorana.

A conclusione del concerto, i ringraziamenti alla famiglia Perna per il nobile gesto che oltre agli organi segue anche la donazione di una grande croce sempre per la Basilica di Canneto. E anche San Cristoforo ringrazia...

Risultati immagini per eligio perna

IL PERSONAGGIO. Lipari, Eligio Perna “l’emigrante” premiato nella sua terra

 

epernatarga.JPGLipari – Eligio Perna è arrivato a Sydney in Australia all’età di 17 anni richiamato dal fratello Giuseppe. Il suo primo lavoro avvenne nella fabbrica di zucchero, poi si occupò di una azineda automobili e a 18 anni iniziò a lavorare nei mercati di frutta a fare il manuale.

Dopo un po’ di anni, effettuando tre lavori al giorno al mercato, al deposito di latte e sabato e domenica andando in giro come venditore ambulante. Nel 1958 comprò il primo magazzino ai mercati generali sotto il nome di E. Perna e c. Con il passare degli anni si sposò a Sydney con la liparota Angela Buttà. Nacquero 4 figli anche’essi sposati con quattro eoliani. Piu’ passavano gli anni e piu’ cresceva l’amore per le isole Eolie.

Per continuare la cultura eoliana in Australia costitui’ con cinque amici l’associazione “Isole Eolie” e piu’ avanti anche il gruppo culturale eoliano. Nelle sue visite estive a Lipari e in particolare nella sua Canneto, grazie alla raccolta di denaro tra gli eoliani d’Australia e gli associati, ha sempre, puntualmente, aiutato e sostenuto la Basilia di San Cristoforo di Don Gennaro Divola. Sempre in prima linea con la moglie Angela per la grande festa di San Cristofoto. Quest’anno il “clou” con l’arrivo direttamente dall’Australia del tenore Gaetano Bonfante, di origini liparote, e della sua equipe. Ancora oggi dirige la sua azienda con passione.  Questa – in sintesi – è la storia di un “eolian-australiano” che con l’aiuto del Signore ha raggiunto una posizione di rilievo nel paese ospitante (battezzato l’ottavo isola delle Eolie) e che ha avuto anche la soddisfazione di essere premiato a Santa Marina Salina in occasione della manifestazione organzzata per gli eoliani nel mondo, con una targa con la seguente dicitura: “Ad Eligio Perna la cui storia di emigrante di successo premia la forza di volonà di tanti Eoliani che hanno raggiunto posizioni di rilievo nella società ospitante”: il sindaco Massimo Lo Schiavo e Marcello Saija, presidente del Circe.

Lipari&Canneto. Per la festa di San Cristoforo grande successo per il ...

notiziariodelleeolie.myblog.it/lipari-canneto-per-la-festa-di-san-cristoforo-domenica-s...

31 lug 2012 - Del gruppo, oltre al tenore Bonfante hanno fatto parte, Michelle Buscemi, soprano, ... Le interviste ai coniugi Perna e a Gaetano Bonfante e company e per tutti gli ... http://www.bartolinoleone-eolie.it/perna30072012.wmv

toti e totino 2014 - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=WxHPqX5tYGM

30 lug 2014 - Caricato da Notiziario delle Eolie

... bar "Da Tano" intervista a Toti e Totino. Nella piazza di San Cristoforo a Canneto spettacolo offerto ...

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

AMAPANAREA.jpg