(ANSA) LIPARI - Il belvedere  di Quattrocchi a Lipari è stato intitolato al maestro Sergiu Celibidache (1912-1996).

Risultati immagini per ANSA

Su iniziativa della giunta Giorgianni. La cerimonia ha avuto luogo alla presenza delle autortità locali e del figlio Serge Celibidache, alquanto commosso ed emozionato, presente insieme alla moglie. Il punto panoramico tra i più belli e frequentati delle Eolie, ha assunto il toponimo di "piazzale Sergiu Celibidache", con la scopertura della targa e la preghiera di benedizione di monsignor Gaetano Sardella.

Il Maestro Sergiu Celibidache, direttore d'orchestra e compositore di fama mondiale, è stato insignito, nel 1974, del titolo di "cittadino onorario", per i particolari meriti che ne hanno caratterizzato la vita e l'opera, sia sul piano umano che su quello artistico e culturale. Proprio a Quattrocchi realizzò sette villette ognuna delle quali con il nome di un'isola delle Eolie e dove nelle magiche terrazze si ispiravava per le sue composizioni.

Lipari - Il belvedere  di Quattrocchi è stato intitolato al Maestro Sergiu Celibidache (1912-1996), su iniziativa della giunta Giorgianni.

Risultati immagini

La cerimonia ha avuto luogo alla presenza delle autortità locali e del figlio Serge Celibidache, alquanto commosso ed emozionato, presente insieme alla moglie. Il punto panoramico tra i piu' belli e frequentati delle Eolie, ha assunto il toponimo di “Piazzale Sergiu Celibidache”, con la scopertura della targa e la preghiera di benedizione di monsignor Gaetano Sardella.

Il Maestro Sergiu Celibidache, direttore d’orchestra e compositore di fama mondiale, è stato insignito, nel 1974, del titolo di “cittadino onorario”, per i particolari meriti che ne hanno caratterizzato la vita e l’opera, sia sul piano umano che su quello artistico e culturale, e per le altre motivazioni poste a sostegno del provvedimento della giunta municipale. Proprio a Quattrocchi realizzò sette villette ognuna delle quali con il nome di un'isola delle Eolie e dove nelle magiche terrazze si ispiravava per le sue composizioni. Dopo anni di abbandono il figlio Serge ha deciso di iniziare il "restauro". "A poco a poco..."come dice Lui.

Le interviste a Serge Celebidache ed al sindaco Marco Giorgianni.

Celibidache2016.jpg

images/banners/immagini_random/da-marisa-banner.gif

VIDEO

Bartolino Leone

Risultati immagini per lipari belvedere di quattrocchi

VEDI ANCHE

Lipari, Quattrocchi&Celibidache

http://notiziariodelleeolie.myblog.it/lipari-una-manifestazione-per-ricordare-il-grande-direttore/

http://notiziariodelleeolie.myblog.it/lipari-il-ricordo-del-maestro-sergiu-c/

 

garage_merlino-banner.jpg