
Si infiamma il dibattito sui collegamenti marittimi per Stromboli.
Dopo le dure critiche della Pro Loco, che ha denunciato costi eccessivi, orari penalizzanti e mezzi navali inadeguati, arriva la replica al vetriolo di Liberty Lines: “Diffusione di dati errati e allarmismi ingiustificati”.
Tariffe: “Fisse da 9 anni, non inventate”
La compagnia chiarisce che le tariffe regionali sono bloccate dal 2016 e che l’ultimo bando del 2023 non ha previsto aumenti. Gli incrementi ministeriali, invece, sono stati “necessari per evitare la soppressione di corse” e comunque inferiori all’inflazione.
Orari e flotta: “Più corse e mezzi all’avanguardia”
Liberty Lines ribadisce che gli orari invernali 2025-2026 sono gli stessi dal 2023 e che il bando regionale ha aumentato le percorrenze del 30%. La flotta? “La più moderna in ambito HSC”, con nuovi monocarena certificati e mezzi ibridi che hanno migliorato la capacità di trasporto del 20-30%.
Cancellazioni: “Altro che 50%, solo il 12%”
La compagnia smentisce il dato diffuso dalla Pro Loco sulle cancellazioni invernali: “Tra ottobre 2024 e marzo 2025, solo il 12% delle corse è stato annullato per maltempo, non il 50%”.
Turismo in crescita: “Altro che crisi”
Liberty Lines respinge anche le accuse sull’impatto negativo su residenti e turisti: “Negli ultimi 4 anni, i passeggeri verso Stromboli sono aumentati del 35%, con un +11% nel solo 2025”.
La compagnia conclude con un attacco diretto: “Seri dubbi sulla contezza dei dati diffusi dalla Pro Loco. Sembra ci sia la volontà di creare allarmismi, non certo ciò di cui ha bisogno Stromboli”.