82143416_467186210540963_694807648431767552_n.jpg

Si è appena conclusa nella Basilica San Cristoforo di Canneto, quella che da molti è stata definita una piccola stagione concertistica, Iniziata il 3 gennaio con il coro Claudio Monteverdi di Mistretta e terminata ieri sera con il concerto del Duo pianoforte e violino Salvatore Gitto e Vincenzo meriani. Al coro Claudio Monteverdi di Mistretta è stato affidato il compito di proporre per il terzo anno consecutivo, dopo l'edizione dell'8 dicembre 2017 dal titolo "Maria in Canto" e l'edizione dello scorso anno del 30 dicembre 2018 dal titolo "Canti al Tempo del Natale", il tradizionale concerto di natale denominato "VOCI NEL MAR DELLE EOLIE", organizzato dalla Schola Cantorum della Basilica San Cristoforo di CANNETO. IL "Coro Claudio Monteverdi" di Mistretta, diretto dal m° Sebastiano Zingone, ha eseguito brani di vario genere musicale alternando musica sacra e profana, siciliana e italica ad un tempo, in un viaggio che ha affascinato ed avvolto i presenti fin dalle prime note. Il concerto del Duo M° Salvatore Gitto e M°Vincenzo Meriani, promosso dall'associazione EUTERPE di cui il M°Salvatore Gitto ne è vicepresidente, ha offerto un momento musicale molto intenso, emozionando i molti presenti, il cui repertorio "romantico" degli autori Dvorak e Grieg, ha dato il senso anche della territorialità e del contesto in cui ha avuto luogo questo concerto.

81216466_620324538533987_4476247355779186688_n.jpg

Dopo infatti gli eventi catastrofici del mare delle settimane scorse, stimoltati dei suoni del violino e del pianoforte, si ha avuto il senso della furia del mare sulle scale virtuose del pianoforte e del vento dal violino che si avvicendano e rincorrevano, alla quiete dopo la tempesta, nelle melodie alte del violino e negli aggraziati arpeggi del pianoforte. Le due serate hanno avuto una forte partecipazione di pubblico proveniente da tutta Lipari, senza distinzione alcuna poiché la musica non può dividere ma unire. Ed è proprio grazie a questo che i due momenti, specie quello col coro di Mistretta, ha prodotto un altrettanto intenso momento di fraternità con una cena sociale tenuto nel salone parrocchiale, successivo al concerto, all'insegna di uno scambio culturale tra popoli di diversa provenienza, Mistretta con il suo vivere a 1000 metri di altezza, e le Eolie, comunità navigante nel mare delle Eolie. Uno scambio culturale e musicale, indispensabile per la crescita sia di chi ospita che di chi è ospitato. Ci auguriamo che questo possa servire a riscoprire quel senso di ospitalità e soprattutto di scambio culturale tra le Eolie e le altre realtà di oltre mare che guardano alle Isole, ancora "sconosciute" a molti.

L'INTERVENTO

di Antonio Amico

GITTO FOTO CONCERTO.jpegMERIANI FOTO.jpeg

Successo per il concerto del duo Gitto – Meriani alla Basilica di San Cristoforo.

Giorno 4 gennaio, presso la Basilica di San Cristoforo a Canneto, con il patrocinio del Comune di Lipari, dell'Associazione culturale “Euterpe” e della Basilica Parrocchia di S. Cristoforo, si è tenuto un concerto per violino e pianoforte eseguito dai maestri Salvatore Gitto al pianoforte e Vincenzo Meriani al violino.
I due concertisti, con un curriculum nazionale ed internazionale di tutto rispetto, titolari di numerosi e prestigiosi premi, hanno regalato una prestazione magistrale immergendoci in una serata di pieno romanticismo e regalandoci i “Quattro pezzi romantici” per violino e pianoforte di Antonion Dvorak, la “Sonata n. 3” di Edvard Grieg e una deliziosa “Fantasia su La Traviata” di Bazzini.
Il programma scelto, la musica di Dvorak (1841-1904) nella quale il richiamo all'immaginario popolare emerge piuttosto come elemento nostalgico per un mondo originario e genuino, quale in fondo è quello locale, il fascino delle invenzioni melodiche e cantabili, il carattere dolente raffinatissimo del Larghetto conclusivo; la musica di Grieg (1843-1907), maestro della miniatura e della folgorante invenzione melodica, la finezza del suo linguaggio armonico con il costante riferimento alla musica popolare scandinava come fonte inesauribile di ispirazione; l'invenzione struggente di Bazzini hanno fatto sì che il concerto sia stato apprezzatissimo dal pubblico che ha preteso un bis. È stata eseguita una canzone di Faurè (1845-1924), considerato come il maestro della melodia francese, Après un reve, di straordinaria bellezza, in cui l'originaria voce del soprano viene sostituita dal violino.
L’evento, fortemente voluto dalla comunità di Canneto e dalla Basilica Parrocchia di S. Cristoforo nella persona di Don Lillo Maiorana, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso proveniente da tutta Lipari. Va sottolineato, in chiusura, l'impegno profuso dall'Associazione “Euterpe” attraverso la sua Presidentessa Anna Paternò, di cui è stato letto un messaggio, trovandosi attualmente a Parigi, e attraverso la disponibilità del suo Vice Presidente, lo stesso, Salvatore Gitto, milazzese ma eoliano adottivo, per la divulgazione e la valorizzazione della cultura musicale nelle isole non limitata soltanto alla stagione estiva (l'Associazione organizza in estate ormai da 6 anni la Rassegna “Spartiti per le Eolie).

81160490_2243219715779681_1529226266836729856_n.jpg

"L'Associazione Culturale Euterpe è lieta di invitarvi il 4 gennaio 2020 alle ore 19.30 presso la Basilica di San Cristoforo di Canneto - Lipari in occasione del concerto per pianoforte e violino tenuto dai Maestri Salvatore Gitto e Vincenzo Meriani. L'evento, organizzato dall'Associazione Euterpe e dalla Basilica Parrocchia di S. Cristoforo con il patrocinio del Comune di Lipari, vedrà esibire i due giovani artisti in un coinvolgente programma musicale che spazia dai pezzi romantici op. 75 di Antonin Dvorak alla Sonata op. 45 n. 3 di Edvard Grieg, per concludersi con la Fantasia sui temi verdiani de "La Traviata" di Antonio Bazzini.

Il pianista Salvatore Gitto, eoliano di adozione e vicepresidente dell'Associazione Euterpe, si è formato al Conservatorio di Messina, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano; vincitore di premi in numerosi concorsi pianistici, svolge un intensa attività concertistica da solista e in formazioni cameristiche tra Italia, Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Vincenzo Meriani, violinista salernitano, si è formato al Conservatorio di Avellino, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Solista e camerista, ha registrato per la Rai e suona regolarmente con prestigiose orchestre, tra cui l'Orchestra della Svizzera Italiana e l'Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo.

Un ringraziamento speciale a Don Lillo Maiorana, alla comunità di Canneto, alla Presidente dell'Associazione Euterpe Anna Paternò ed all'Amministrazione Comunale che hanno consentito la realizzazione di questo evento speciale."

airpanarea.jpg