47378559_2338225249580737_7805764114545901568_o.jpg

di Carmela Mannuccia

Si è conclusa anche la tre giorni di prove con gli insegnanti di canto, Claudia Sala, danza Silvia Scalise e recitazione con regia di Ugo Bentivegna dell'Accademia "Che spettacolo di Isola... SALINA A 360 gradi", prove anche in piazza, in modo di avere conoscenza del posto di recitazione....

I tempi stringono perché le date dello spettacolo sono il 18 giugno a Rinella ed il 19 giugno a Santa Marina Salina e le ultime date per le prove generali sono 7,8 e 9 maggio....

Gli allievi si ripromettono di continuare a studiare e provare così da arrivare preparati al rush finale..... To be continued !!!

PHOTO-2021-04-18-16-57-47 (1).jpg

Ieri sera, all'interno del programma "che spettacolo di radio" di radio rebel sono stati intervistati il sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia e il sindaco di Leni Giacomo Montecristo i quali hanno parlato della nostra isola e della loro tanto voluta accademia "che spettacolo di isola... Salina", alcuni degli allievi, i quali hanno espresso la loro opinione su questo esperimento che sta appassionando tutti, dai più piccoli agli over 60!

E oggi riprende l'Accademia con l' insegnante di canto Claudia Sala e l'insegnante di danza Silvia Scalise sotto l'attenta regia di Ugo Bentivegna...

Un full immersion di tre giorni per la preparazione dello spettacolo che si terrà in estate... To be continued

 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Continua alla grande l'Accademia di teatro "Che spettacolo di isola... SALINA A 360 gradi"...

Lo scenario naturale di Rinella ha accolto i 21 partecipanti ed i quattro professori che fra canto, lezione di trucco e danza, sotto l'attenta regia di Ugo Bentivegna stanno preparando uno spettacolo per quest'estate che si svolgerà nei Comuni di Santa Marina Salina e di Leni.

C'è molta euforia e partecipazione tra i ragazzi di cui l'età parte dai 14 anni fino a 65 anni, tutti in perfetta armonia fra loro, aiutandosi e supportandosi a vicenda....

È la storia continua....

PHOTO-2021-04-11-21-44-39.jpg

PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

PHOTO-2021-03-14-21-33-35.jpg

Al via il secondo week end dell'Accademia di recitazione e spettacolo a 360°, sotto la regia e supervisione di Ugo Bentivegna.

Fra molta allegria e partecipazione si è svolta la "due giorni" di canto, recitazione e altre discipline teatrali.

Gli allievi sono entusiasti e seguono con grande passione gli insegnamenti dei maestri. Questa oltre che essere un educazione ai movimenti, è una ricerca introspettiva di sé stessi per conoscersi meglio ed un modo intelligente di stare insieme.

Molto positiva e carica di emozioni, si lavora per migliorare ancora!!!

Ugo Bentivegna attore e regista palermitano trapiantato a Roma approda sull'isola di Salina circa 3 anni fa portando in scena la prima nazionale di uno spettacolo di Forte impatto emotivo e di drammatica attualità : refugees il respiro Dei migranti. Assieme ad attori professionisti quali Marianella bargilli Mario Incudine Enrica Arcuri e altri lo spettacolo si componeva di un gruppo di attori locali (circa 20) abitanti di Salina che hanno preso parte a questa suggestiva messa in scena. Lo spettacolo voluto dal salinadocfest ha riscosso un grossissimo successo tale da coinvolgere lo stesso Bentivegna, l'anno dopo (2020) per una seconda regia teatrale in onore della storica festa a Salina Santa Marina degli Eoliani nel mondo.

Questa seconda regia vedeva la presenza di circa 30 abitanti dell'isola assieme ad un attrice Giuditta Perriera e una cantante Claudia Sala.

Il successo di questo secondo spettacolo, che ha commosso il cospicuo pubblico, anche grazie alla presenza di video messaggi provenienti direttamente dall'Australia di Isolani trapiantati lì da tanto tempo Ha convinto i sindaci di Salina Santa Marina e di Leni, Domenico Arabia e Giacomo Montecristo a far nascere, d'inverno, proprio nell'isola un Accademia di spettacolo a 360° diretta proprio da Ugo Bentivegna.

E dopo tante restrizioni, dovute anche al covid, questo sogno finalmente diventa realtà; il 27 febbraio 2021 avrà inizio questa bellissima avventura che assieme a Bentivegna che insegnerà recitazione vedrà la presenza di una insegnante di canto, una di trucco scenico e una di danza e movimento scenico

VIDEO

 

di Giacomo Montecristo e Domenico Arabia*

Le amministrazioni di Leni e di Santa Marina Salina intendono promuovere per i mesi di Gennaio Febbraio e Marzo 2021 un’Accademia di recitazione e spettacolo diretta da Ugo
Bentivegna. L’idea vuole essere un’opportunità per gli abitanti dell’Isola di conoscere le
possibilità legate al lavoro dell’attore connesse alla conoscenza di sé; il corso di recitazione tratterà i vari metodi legati ai diversi linguaggi ad esso connessi: teatro, televisione, cinema.

L’obiettivo finale consiste in una messa in scena corale, dove i partecipanti al corso potranno sperimentare le varie tecniche apprese davanti ad un pubblico.
L’esperienza decennale dell’attore e regista Ugo Bentivegna nelle diverse accademie di spettacolo in tutta Italia sarà messa a disposizione degli allievi divisi per fasce d’età. Ad ognuno verrà garantita la giusta valorizzazione partendo dalle proprie caratteristiche che diventeranno il punto di forza di ogni partecipante.

Il programma prevede:
2 WEEKEND LUNGHI AL MESE PER I MESI DI GENNAIO, FEBBRAIO E MARZO
20 ORE A WEEKEND DI INSEGNAMENTO DIVISO PER CLASSI PER UN TOTALE DI 120
ORE DI CORSO.

Ai Partecipanti sarà richiesto un contributo di partecipazione. Il corso sarà realizzato se ci sarà un numero minimo di 30 partecipanti.
Il corso si svolgerà tra Leni e Santa Marina Salina presso i locali messi a disposizione dalle rispettive amministrazioni Comunali.

Sarà possibile iscriversi inviando, via mail ai seguenti indirizzi: comuneleni@gmail.com o
sindaco@comune.santa-marina-salina.me.it i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico) oppure recandosi direttamente presso gli uffici comunali di Leni o Santa Marina Salina entro il 22 dicembre 2020.
Il corso si svolgerà se consentito dalle normative vigenti in materia sanitaria legata al contrasto del covid-19.

*Sindaci di Leni e Santa Marina Salina

VIDEO

 

logo_isoleolie.jpg