BernardoAlagna-320x220.jpg

Salina - Prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon retto con visite senologiche, prenotazione di mammografie, screening e pap-test, consegna presso le farmacie dell’isola dei fobt per la diagnosi precoce del tumore del colon retto, test Hiv e informazioni sulle altre malattie infettive, markers epatite B e C, dosaggio del PSA, visite cardiologiche, dermatologiche, diabetologiche con controllo glicemia, esami clinici, prenotazioni vaccinazioni anti papillomavirus (Hpv), promozione di stili di vita sani: sono le molteplici attività di sensibilizzazione e i servizi sanitari gratuiti offerti dall’ASP Messina, da giovedì 1° a sabato 3 luglio nella piazza Immacolata di Malfa.

Il “Villaggio della Salute” sarà svolto in occasione del Decennale di Marefestival Salina Premio Massimo Troisi, che ha scelto come tema la promozione della salute con l’obiettivo di riaccendere i riflettori sulle patologie che hanno avuto meno attenzione a causa della pandemia, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. “Alla luce del significativo riscontro avuto nella precedente edizione – spiega il direttore generale ff Bernardo Alagna – vogliamo replicare l’allestimento di stand dedicati agli isolani, ma anche ai cittadini, ai turisti, al pubblico del festival; chiunque potrà usufruire del camper e degli spazi predisposti con medici specialisti e volontari, a disposizione per informare e far comprendere alla popolazione l’importanza della prevenzione, specialmente all’indomani dell’emergenza sanitaria”.

A coordinare il “Villaggio della Salute” è il direttore del Distretto di Milazzo Patrizia Napoli, in collaborazione con la responsabile dell’UOS di Promozione ed Educazione alla Salute dell’ASP Sanny Calarco, la Croce Rossa di Milazzo, guidata da Santina La Spada, e l’assessore alla Sanità del Comune di Malfa Giuseppe Zampogna. Per l’ASP Messina saranno a Salina: il responsabile dell’UOS Screening mammografico ASP Antonello Farsaci, la responsabile UOS Senologia chirurgica dell’Ospedale di Taormina Luisa Puzzo, la ginecologa e l’ostetrica del Consultorio di Lipari, rispettivamente Maria Magliarditi e Ornella Cincotta, la responsabile del Centro Gestionale Screening Rosaria Cuffari, il dermatologo dell’UO di Dermatologia dell’Ospedale di Barcellona Paolo Di Marco, la responsabile UOC Malattie Infettive dell’Ospedale di Barcellona Letizia Panella, il responsabile UOC Cardiologia dell’Ospedale di Milazzo Filippo Marte, il dirigente medico UO Medicina dell’Ospedale di Lipari Sergio Crosca, il dirigente medico del Laboratorio di Patologia clinica dell’Ospedale di Lipari Santina Pedale, i dirigenti medici dei Centri Vaccinali ASP Giulia Tarabini e Antonio Pollicino, le dietiste dell’equipe multidisciplinare progetto PSN “Promozione stili di vita” Mattia Papa, Noemi Vacirca e Lidia lo Prinzi,la responsabile UOC Farmacia Territoriale ASP Alfina Rossitto e il Coordinatore infermieristico UOC Carmelo Spina.

“Inoltre l’occasione del prestigioso evento, in ricordo di Massimo Troisi – conclude Alagna - è un’opportunità per la nostra Azienda Provinciale di raccontare il lavoro fatto e illustrare i prossimi progetti durante i pomeriggi dedicati alle tematiche sanitarie”. Infatti venerdì 2 e sabato 3 al Centro Congressi di Malfa, comune guidato dal sindaco Clara Rametta, sono previsti alcuni focus incentrati su argomenti come medicina di genere, dermatologia, chirurgia ricostruttiva, natalità, euro project management: prenderanno parte numerosi rappresentanti istituzionali e illustri relatori tra cui lo stesso direttore Alagna e il commissario covid di Messina Alberto Firenze.

NOTIZIARIOIEOLIE.IT

23 GIUGNO 2021

L’intervista del Notiziario al dr. Dino Alagna, il direttore generale dell’Asp Me col futuro in corsia

Filicudi, inaugurato il nuovo Pronto Soccorso per le tartarughe marine

208703689_4497702910262340_5499533870527314007_n.jpg

di Monica Blasi

Ieri abbiamo inaugurato il Pronto Soccorso per le tartarughe marine insieme a Filicudi Wildlife Conservation - Pronto Soccorso Tartarughe Marine, che si occuperà del monitoraggio dello stato di salute dell'ecosistema marino e del soccorso degli esemplari in difficoltà. 
Con il progetto #Energy4Blue diamo il nostro sostegno all'associazione, attiva anche nella promozione del turismo naturalistico e dell'educazione ambientale attraverso azioni concrete sul territorio.

Intanto terza prova di rilascio per "Delia", tartaruga caretta caretta, che ancora galleggia come un palloncino a causa dell'enorme quantità di plastica che ha ingerito e che le occlude il tratto intestinale..Ci vuole tempo e pazienza affinché tutto il materiale plastico venga espulso..Delia comunque è in carne, reattiva e mangia tutti i giorni in vasca...Forza e coraggio! Ce la metteremo tutta!

download (1)QAS1.png

FILICUDI - Inaugurato il nuovo pronto soccorso per le tartarughe marine voluto dall’associazione “Filicudi Wildlife Conservation” diretto da Monica Blasi, buiologa romana che ormai da diversi anni si è trasferita nell’isola delle Eolie. E’ stato realizzato nel borgo marinaro di Pecorini, a due passi dal mare. “Si occupa – spiega la presidente - del monitoraggio dello stato di salute dell'ecosistema marino e del soccorso degli esemplari in difficoltà”. I nuovi locali sono stati realizzato grazie al sostegno di “Energy4Blue” che collabora anche nella promozione del turismo naturalistico e dell'educazione ambientale attraverso azioni concrete sul territorio. Per la dottoressa Blasi c’è stato subito lavoro per una tartaruga caretta caretta recuperata in difficoltà al largo dell’isola. C’è già stata la terza prova di rilascio per "Delia", che ancora galleggia come un palloncino a causa dell'enorme quantità di plastica che ha ingerito e che le occlude il tratto intestinale. “Ci vuole tempo e pazienza – dice - affinché tutto il materiale plastico venga espulso. La tartaruga comunque è in carne, reattiva e mangia tutti i giorni in vasca. Forza e coraggio! Ce la metteremo tutta!”.(ANSA)

Da domani nuovi sito per il Centro Studi eoliano

Il Centro Studi Eoliano compie 40 anni ma non invecchia e decide di rinnovarsi con il nuovo sito internet, che sarà online a partire da Mercoledì 30 giugno all’indirizzo www.centrostudieolie.it .

La pagina raccoglie tutte le pubblicazioni del Centro, che possono essere acquistate online, e dà la possibilità agli appassionati dell’arcipelago e agli abitanti delle Eolie di iscriversi alla newsletter per restare sempre aggiornati sugli eventi e le manifestazioni per fruire al meglio un turismo lento e autentico: dibattiti, presentazioni di libri, film, racconti e testimonianze arricchiranno la permanenza sulle isole. Ma la grande novità che offrirà il portale sarà la digitalizzazione dei tantissimi contenuti cartacei, ora fruibili online per rispondere al bisogno di una più facile accessibilità e divulgazione dei materiali finora difficilmente consultabili. Sarà creata una piccola biblioteca online per accedere alla sezione archivio, con documenti, foto inedite e non sulle Eolie, isole di storia e cultura oltre che di turismo.

Alle soglie di un’estate che ci auguriamo possa segnare la rinascita dopo questo periodo così duro, il nuovo sito fornirà costanti aggiornamenti e offrirà la possibilità di conoscere a fondo le bellezze eoliane, in nome di un turismo meno frenetico ma certamente più intenso.  

htlliscabianca.jpg