16113339_10154477952589735_8703853517355193353_o.jpg

(ANSA) - SALINA - La nuova edizione del SalinaDocFest, il festival dedicato al documentario narrativo che si svolgerà a Salina (Isole Eolie) dal 25 al 29 giugno 2017, si occuperà del tema "Padri e figli verso terre fertili". Lo ha annunciato l'organizzatrice Giovanna Taviani. La deadline per l'iscrizione dei film è il 30 aprile 2017.
   "Abbiamo deciso di proporre un concorso nazionale - spiega la direttrice del festival Giovanna Taviani - perché vogliamo concentrarci sul documentario italiano, che sta vivendo un momento di grande vitalità in tutto il mondo. Il Salinadocfest ha scommesso in questi anni su giovani documentaristi come Giovannesi, Dionisio, Mezzapesa, che oggi sono approdati alla finzione senza dimenticare lo sguardo del documentarista che pedina la realtà per inventare storie".
   "Vi aspettiamo con i vostri film documentari - ha proseguito Giovanna Taviani - per riflettere insieme. Ci occuperemo in particolare del tradimento dei figli ad opera delle classi dirigenti d'Europa. Dai minori non accompagnati che arrivano sulle nostre sponde e vengono respinti ai nostri figli costretti ad emigrare lontano per essere riconosciuti altrove, ai giovani immigrati di seconda e terza generazione nati in Europa che decidono di lasciare i loro padri e le loro madri per arruolarsi nell'Isis. Ma anche di quelli che dicono no e che ogni giorno resistono e combattono per rendere fertile la terra in cui vivono".
   "Insieme - ha concluso Taviani - per riflettere attraverso il cinema sul patto generazionale tra padri e figli, che mai come in questo momento sembra essersi interrotto, e sulla ricerca di terre fertili da parte dei giovani che non vogliono arrendersi a un mondo sbagliato".

index.png

 

---Tema di quest'anno PADRI E FIGLI. VERSO TERRE FERTILI. La deadline per l’iscrizione dei film è il 30 aprile 2017. Il festival, dedicato al documentario narrativo, si svolgerà a Salina (Isole Eolie - Messina) dal 25 al 29 giugno 2017.

“Abbiamo deciso di proporre un Concorso Nazionale” - dichiara la direttrice del festival, Giovanna Taviani - “perché vogliamo concentrarci sul documentario italiano, che sta vivendo un momento di grande vitalità in tutto il mondo, e che sta cominciando solo ora nel nostro paese a trovare la giusta visibilità e un’equa distribuzione.

Siamo convinti, come ripetiamo da anni, che si possa documentare la realtà raccontando una storia, in un felice connubio tra realtà e finzione, e il Salinadocfest, Festival del documentario narrativo, ha scommesso in questi anni su giovani documentaristi come Giovannesi, Dionisio, Mezzapesa, che oggi sono approdati alla finzione senza dimenticare lo sguardo del documentarista che pedina la realtà per inventare storie.

Vi aspettiamo dunque con i vostri film documentari per riflettere insieme sul grande tema della prossima edizione. Un’edizione speciale totalmente dedicata ai giovani, nuovi protagonisti del Mediterraneo, e sul tradimento dei figli ad opera delle classi dirigenti d’Europa. Dai minori non accompagnati che arrivano sulle nostre sponde e vengono respinti; ai nostri figli costretti ad emigrare lontano per essere riconosciuti altrove; ai giovani immigrati di seconda e terza generazione nati in Europa, che decidono di lasciare i loro padri e le loro madri, per arruolarsi nell’Isis. Ma anche a quelli che dicono no e che ogni giorno resistono e combattono per rendere fertile la terra in cui vivono.

Tutti insieme per riflettere, attraverso il cinema, sul patto generazionale tra padri e figli, che mai come in questo momento sembra essersi interrotto, e sulla ricerca di terre fertili da parte dei giovani che non vogliono arrendersi a un mondo sbagliato”.

Online il bando ufficiale SalinaDocFest 2017: http://www.salinadocfest.it/2016/salinadocfest-2017-il-bando/

Martedì 17 gennaio (ore 21.00)al cinema Farnese Persol di Romaserata evento per "Magic Island" di Marco Amenta alla presenza di Giovanna Taviani direttrice del SalinaDocFest, il festival del documentario narrativo che lo scorso anno ha assegnato al film il Premio Irritec Sicilia.Doc SDF 2016. In questa occasione si parlerà anche della prossima edizione della manifestazione siciliana che si terrà a Salina (Isole Eolie - Messina) dal 25 al 29 giugno.

La proiezione di "Magic Island" prevista per le 21.00 sarà introdotta dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. Alla serata parteciperanno oltre al regista Marco Amenta, Giovanna Taviani, Beppe Fiorello testimonial del Salina doc. Fest, la giornalista Maria Cuffaro - membro della giuria SDF che ha premiato il film - Giulia Giuffrè, responsabile Marketing di Irritec SpA ,e la produttrice Simonetta Amenta insieme a molti altri.

Magic Island, appena uscito nelle sale, è il nuovo documentario road movie di Marco Amenta. Prodotto dalla Eurofilm di Simonetta Amenta con la Sicilia Film Commission, Mediterranea Film Paris e la Region Ile de France. Si tratta del viaggio intenso e toccante di Andrea, figlio dell'attore italo-americano Vincent Schiavelli. Uno tra i più celebri caratteristi del cinema americano, di origini siciliane che ha recitato in oltre 150 film. Noto per i suoi numerosi e spesso acclamati ruoli tra cui il fantasma della metropolitana in Ghost e Qualcuno volo sul nido del cuculo. Nel 1997 la rivista Vanity Fair lo ha indicato come uno dei caratteristi più importanti del cinema statunitense. Nel doc Andrea, che è un giovane musicista, da New York torna in Sicilia, nel piccolo paese paterno tra le montagne dell'isola, per riscuotere i soldi che suo padre gli ha lasciato in eredità. Subito il viaggio si rivela un percorso intimo alla ricerca del rapporto col padre scomparso e del senso ultimo della vita. Un viaggio scandito dalla musica di Andrea fra timbri newyorkesi e ancestrali canti siciliani.

Magic Island arriva nelle sale dopo aver vinto il premio Irritec Sicilia Doc al Salina Doc Fest e dopo il successo al festival Hot Docs International di Toronto. Il doc è stato, inoltre, presentato in concorso nella sezione Italia Doc al Bellaria film festival.

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

angolo-del-pesce.jpg