Acquacalda-Lipari.jpg

Sono 7 le bandiere blu assegnate alla Sicilia per l’estate 2020.

I riconoscimenti della Foundation for Environmental Education, che individuano la qualità di una spiaggia in base alla pulizia delle acque e all’efficienza dei servizi, sono stati assegnati a 385 località in Italia e coinvolgono tre province siciliane.

Tre premi a testa per le province di Ragusa e Messina: nell’ibleo Marina di Ragusa, Pozzallo (Pietre nere, Raganzino) e Ispica (Santa Maria del Focallo e Ciriga); nel peloritano Tusa (spiaggia Lampare, spiaggia Marina), Santa Teresa Riva (lungomare) e le isole Eolie (Lipari, Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto, Acquacalda).

Nell’Agrigentino la bandiera blu va a Menfi (Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo).

La consegna avverrà ufficialmente a Roma, pur in via telematica, il prossimo 14 maggio nella sede della Foundation for Environmental Education..

locandina_giovanni_mollica.png

Si è svolta questa mattina, presso la sede del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - di Roma, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2019 da parte di FEE - Foundation for Environmental Education, riconoscimento internazionale a fronte del raggiungimento di parametri di qualità delle acque, gestione e sicurezza delle spiagge e buone pratiche ambientali per la tutela del mare e dell’ecosistema: 183 i Comuni premiati, di cui 7 sono località siciliane.

Presente, per il Comune di Lipari, l’Assessore Tiziana De Luca che ha ricevuto il prestigioso vessillo assegnato, anche per quest’anno, alle Isole Eolie per le spiagge di Lipari di Acquacalda e Canneto, Stromboli con Ficogrande e Vulcano con Gelso-Spiaggia dell’Asino e Acque Termali.

Per l’ottavo anno consecutivo, annoverando nella certificazione di qualità ambientale sempre maggiori spiagge e tratti di costa, il nostro Comune riceve la Bandiera Blu, un risultato che ci soddisfa, ci onora ma che anzitutto ci sprona ad un lavoro sempre più orientato alla sostenibilità e alla cura del nostro patrimonio ambientale, unico e prezioso. Grande merito e un dovuto ringraziamento va all’Ufficio Ambiente del Comune di Lipari, che ha sostenuto col proprio impegno il percorso che ci ha condotto all'ottenimento di questo importante riconoscimento. Il nostro prossimo obiettivo, come Amministrazione, è quello di rendere tale patrimonio davvero accessibile e fruibile a tutti, ed è per tal motivo che abbiamo destinato una importante quota dei trasferimenti regionali, alla progettazione per l’accesso dei disabili gravi alle spiagge libere delle Isole.

L’Amministrazione Comunale

Bandiera Blu (1).jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

In Sicilia oltre alla new entry di Pozzallo e più precisamente alla spiaggia Raganzino, nel 2019 sono state confermate anche le bandiere blu delle Fee a Marina di Ragusa, a Santa Teresa di Riva (lungomare), alla spiaggia Lampare di Tusa sul Tirreno, alla spaggia Ciriga (I° tratto) di Ispica e alla spiaggia Lido Fiori Bertolino di Porto Palo di Menfi nell'Agrigentino.

castalia17.jpg