Pantelleria-Lago-di-Venere-e-Montagna-Grande-610x366.jpg

Per incentivare il turismo scolastico e dunque provare ad allungare la stagione turistica sull’Isola di Pantelleria, due TO dell’isola, un aeroporto e un vettore aereo hanno dato vita a un’inedita alleanza. E così Pantelleria Island, Vivere Pantelleria, l’aeroporto di Trapani con Airgest e la compagnia danese Dat hanno lanciato il “Progetto Scuole” con promozioni per incentivare il turismo scolastico nell’isola, fuori dalla stagione balneare per apprezzarne i siti archeologici, le coltivazioni coraggiose e la gastronomia.

“I nostri pacchetti – spiega a Travelnostop.com Valeria Silvia, rappresentante commerciale del consorzio Pantelleria Island – sono cuciti su misura sulla base delle richieste che riceveremo dalle scuole e a loro volta sono suddivisi in due tipologie ma si tratta perlopiù di pacchetti che propongono un turismo esperienziale. I pacchetti di una sola giornata sono rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado e hanno l’obiettivo di far vivere agli studenti una giornata da antichi sesioti con un viaggio nel tempo alla scoperta di Pantelleria. Includono una visita archeologica con guida specializzata e laboratori di archeologia sperimentale presso il villaggio dell’Età del Bronzo di Mursia e Necropoli dei Sesi; visita naturalistica al Lago di Venere con guida Aigae e alla Montagna Grande con la sauna naturale di Benikulà. Per le scuole secondarie, invece, proponiamo pacchetti di tre giorni, in base agli indirizzi di studio, classico, scientifico, agrario e turistico”.

Per il classico, il pacchetto si intitola “Dai siti archeologici dell’Età del Bronzo alle influenze arabe nel presente”; per lo scientifico è previsto un tour geologico di un vulcano attivo al centro del Mediterraneo con approfondimenti sui fenomeni di vulcanesimo; per l’agrario invece il focus sarà la tecnica di coltivazione della vite ad alberello e il tipico paesaggio rurale dell’isola; infine per gli studenti dell’indirizzo turistico è prevista un’analisi dei punti di forza e di debolezza della destinazione Pantelleria con sviluppo progettuale di un’esperienza consortile nel proprio territorio di appartenenza. Il periodo di riferimento è aprile/maggio.

I prezzi non sono stati ancora ufficializzati però l’operatore potrà offrire pacchetti a tariffe particolarmente competitive considerando che la Dat ha ridotto il costo dei biglietti aerei del 50% con partenze da Trapani.

http://www.pantelleriaisland.it 

www.travelnostop.com

eolcalandra.jpg