9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

793c71f8-0554-4ebe-ae10-84281baa3af1.jpg

Da Tokyo a Trapani per conoscere e approfondire i segreti di Liberty Lines nello svolgimento del servizio di collegamento con le isole minori.

Una giornata davvero speciale per i vertici della compagnia di navigazione siciliana che hanno ospitato una delegazione giapponese, in rappresentanza del comune di Tokyo, che ha voluto approfondire tutte le tematiche legate alla navigazione veloce con le isole minori che presenta numerosi punti di contatto con la realtà giapponese. 

“Siamo lusingati per le attenzioni ricevute dalla delegazione di Tokyo - spiega Paola Iracani, presidente del Cda di Liberty Lines, che ha fatto gli onori di casa insieme ai consiglieri Alessandro Forino e Marco Montalbano - E’ stata riconosciuta la nostra professionalità e l’efficienza dei nostri modelli di lavoro.

Ci sono molti punti di contatto con la realtà giapponese, visto che di fronte a Tokyo ci sono numerose isole di origine vulcanica con distanze di navigazione simili a quelle che riscontriamo in Sicilia. Un confronto sui sistemi di lavoro non può che arricchire anche la nostra realtà produttiva e siamo certi che questo primo incontro produrrà ulteriori forme di collaborazione”. 

Nel corso della visita, si è parlato di tutti gli aspetti legati al servizio di collegamento, in particolare alla necessità di armonizzare i vari processi decisionali delle strategie aziendali, in considerazione anche del fatto che Liberty Lines, la compagnia di navigazione veloce con la flotta più grande d’Europa, opera su vari territori collegando con la terraferma tutte le isole minori siciliane ma anche garantendo servizi turistici nella costa istriana e dalla prossima estate quelli tra la Puglia e la Grecia.

Si è parlato di slot orari, dei sistemi di vendita e delle tariffe, degli aspetti promozionali, della comunicazione, delle infrastrutture necessarie e della gestione del personale.

Uno dei punti di forza che ha suscitato l’interesse della delegazione giapponese è stato senz’altro il cantiere della compagnia, il Liberty Shipyard, che è in grado di garantire tutte le fasi progettuali e costruttive delle unità di navigazione e che provvede alla manutenzione dei mezzi dotati dei più moderni comfort.

libertylines.gif

10411836_878922325533345_1140676837214874600_n.jpg

Torna la Serie A alla #latteria581!
Questa settimana tante belle partite da seguire. Vi aspettiamo in molti.
Segui le storie Instagram per la programmazione delle partite! ⚽

#lipari #seriea #italia #juventus #inter #roma #sassuolo #lazio #napoli #milan #cagliari #lecce #spal #sansiro #derby #torino

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Delegazione Tokyo Metropolitan Government.jpg

Il Vice Sindaco Gaetano Orto e l’Assessore alla Cultura Tiziana De Luca hanno ricevuto ieri pomeriggio, 04 febbraio, una delegazione della Città Metropolitana di Tokyo, con cui hanno discusso delle modalità di gestione finanziaria, amministrativa e legislativa delle Isole Eolie e della gestione degli aspetti più rilevanti del territorio quali infrastrutture, servizi di collegamento, sanità, istruzione, programmazione turistica in raffronto alle loro Isole Izu, arcipelago sito a sud ovest di Tokyo.

La delegazione, accompagnata dal Presidente di Federalberghi Isole Eolie Christian Del Bono, era composta da Mr. Uchida, manager del Dipartimento Promozione delle Isole, Divisione Amministrativa Locale, Mr. Matsunaga Naoki, vice manager, Ingegneria Civile e Navale - Isola Miyake, Ms. Kumada Asuka, capo Dipartimento della Pianificazione della Promozione, Divisione Amministrativa Local, Mr. Oogawara Akihito, capo Dipartimento delle Municipalità, Divisione Amministrativa Locale e Mr. Itakura Kosuke, capo Dipartimento dei Porti -Isola Oshima.

---Dalla Città Metropolitana di Tokyo alla Città Metropolitana di Messina per studiare il nostro turismo

Incontro a Palazzo dei Leoni con una delegazione giapponese

Le realtà turistiche del territorio messinese ed in particolare quelle dell’arcipelago eoliano hanno attirato l’attenzione della Città Metropolitana di Tokyo che, dopo specifica richiesta, ha inviato una delegazione per approfondire direttamente gli aspetti gestionali e amministrativi del turismo e non solo.
Il Dirigente ed i Funzionari giapponesi sono stati accolti questo pomeriggio a Palazzo dei Leoni dal Vice Segretario Generale della Città Metropolitana Dott.ssa Anna Maria Tripodo, che ha introdotto i lavori e diretto quello che è stato un vero e proprio tavolo tecnico basato sulle precise domande degli ospiti attenti a scandagliare diversi argomenti: da quelli più generali sul territorio a quelli più specifici sull’ambiente, i trasporti, le scuole, i porti.
All’incontro ha partecipato l ’Assessore al Turismo del Comune di Messina Prof. Vincenzo Caruso e la Dott.ssa Cristiana Laurà Responsabile Promozione e Relazioni Esterne dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, che ha fornito alla delegazione il quadro della situazione delle mobilità navale, soprattutto per quel che riguarda le Isole Eolie.

I Signori Uchida, Matsunaga Naoki, Kumada Asuka, Oogawara Akihito e Itakura Kosuke, responsabili di vari dipartimenti, sono venuti per studiare le realtà dell’arcipelogo eoliano e per trovare spunto per la promozione delle isole della città di Tokyo: le isole Izu e Ogasawara. Un complesso di isole vulcaniche dove si riscontra la presenza di ossidiana come nelle isole Eolie.
Lo studio comparativo promosso dalla Città Metropolitana di Tokyo, attraverso i quesiti posti dalla delegazione giapponese, è volto ad individuare spunti tecnico-amministrativi che permettano una migliore gestione delle problematiche che si evidenziano in quelle isole: invecchiamento della popolazione, i collegamenti con la terraferma o più in generale la gestione amministrativa e finanziaria ed i rapporti con il governo centrale. Per completare la ricerca, nei prossimi giorni la rappresentanza giapponese si recherà in visita in alcune delle isole Eolie dove incontrera gli amministratori e gli imprenditori locali.
Al termine dei lavori, dopo lo scambio dei doni, l’Assessore al Turismo prof. Caruso ha consegnato l’emblema del Comune di Messina al Sig. Uchida, dirigente del Dipartimento Promozione delle Isole. Infine la delegazione giapponese ha potuto gustare i prodotti dolciari tipici della tradizione siciliana, in particolare i cannoli offerti dalla Ditta l’Arte della pasticceria” di Catania Carmelo Vincenzo, i liquori de “La casa della Natura” di Rossana Faranda, la malvasia dell’Azienda Agricola Fenech e il caffè dalla Nero Caffè.

1) Incontro a Palazzo dei Leoni con i Responsabili del settore Turismo del Comune, della Città Metropolitana di Messina  e dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto

Una Delegazione della Città Metropolitana di Tokyo sarà accolta oggi, lunedì 3 febbraio, alle ore 14:00 presso il Palazzo dei Leoni dall’Assessore al Turismo del Comune di Messina Prof. Vincenzo Caruso, dal Vice Segretario Generale della Città Metropolitana Dott.ssa Anna Maria Tripodo e dalla Dott.ssa Cristiana Laurà Responsabile Promozione e Relazioni Esterne dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
I membri della Città Metropolitana di Tokyo con  un interprete saranno  in visita a Messina con l’obiettivo di conoscere le attività di promozione curate dalla Città Metropolitana di Messina nel settore del turismo con particolare riferimento all’aspetto legislativo riguardante la promozione delle isole minori italiane, il ruolo dell’Amministrazione,  le modalità attraverso le quali le Isole Eolie trattano gli aspetti finanziari, l’agricoltura,la vegetazione, le infrastrutture, i servizi di collegamento da confrontare con le loro Isole Izu Oshima.
La Delegazione sarà composta dai Signori:
Sig. Uchida, Manager del Dipartimento Promozione delle Isole; Divisione Amministrativa Locale,
Sig. Matsunaga Naoki, Vice Manager, Sezione dell’Isola Miyake, Ingegneria Civile e Navale,
Sig.ra Kumada Asuka, Direttrice, Dipartimento della Pianificazione della Promozione, Divisione Amministrativa Locale,
Sig. Oogawara Akihito, Direttore, Dipartimento delle Municipalità, Divisione Amministrativa Locale,
Sig. Itakura Kosuke, Direttore, Dipartimento dei Porti, Sezione dell’Isola Oshima.
info: https://www.metro.tokyo.lg.jp/english/index.html

silvio_merlino.jpg