Lipari - Davanti al castello ha gettato le ancore il mega yacht bianco "Topaz", tra i quattro piu' grandi al mondo. Il proprietario? Lo sceicco  arabo: la famiglia di Al Nahyan, di Abu Dhabi. Centoquarantasette metri di lunghezza, per oltre 12mila tonnellate di extra lusso. E' stato varato nei cantieri della Lurssen. Valore intorno ai 400 milioni di sterline, oltre 505 milioni di euro. Il sovrano è lo sceicco Khalifa Bin Zayed, 64 anni, e "Topaz" apaprtiene anche al fratello Mansur, 45 anni, che cura gli affari di famiglia attraverso la Abu Dhabi United for Investments; è anche vicepremier, ministro dell'Interno, presiede la Compagnia del petrolio, la banca di stato, ed è socio forte di Barclays, secondo istituto di credito d'Inghilterra. Ma è noto soprattutto come patron del Manchester City.

Topaz è largo 24 metri, acciaio e alluminio, due piscine, tre saloni, naturalmente eliporto, sistemi d'allarme per eventuali pericoli da cielo e mare. Spazi immensi per gli ospiti, 16 in 8 suite oltre a quella dell'armatore (140 metri quadrati) che hanno anche a disposizione un campo da tennis d'erba sintetica. Non solo tuffi in mare, ma anche tennis per l'emirato arabo e company...

topaz1

Nel mare eoliano gira anche il "Pelorus", del valore di 130 milioni di dollari, ex di Roman Abramovich. Misura 103 metri di lunghezza. Inizialmente creato per un imprenditore Saudita, nel 2003 è stato aquistato dal magnate russo ed in quell'occasione sono stati aggiunti degli stabilizzatori, una base di atterraggio per elicotteri, alcuni jet sky ed altri giocattoli. Con un equipaggio di 46 persone, questo yacht non lascia nulla al caso. Poi il presidente del Chelsea lo ha venduto a David Geffen, produttore discografico e cinematografico statunitense, fondatore della Asylum Records e della Geffen Records e co-fondatore della DreamWorks SKG.

"Pelorus" è alimentato da due 5.500 hp Wärtsilä 12v 26 motori con una velocità massima di 19 nodi, ma spesso naviga tra i 12-14 nodi. Nel 2005, Abramovich lo prestò a Frank Lampard e John Terry per due settimane come un bonus per essere i due migliori giocatori al suo club di calcio inglese nella stagione precedente, e ha permesso a Terry la luna di miele con la sua nuova moglie, Toni Poole, sulla yacht nel 2007.  Irina Abramovich ha ricevuto lo yacht nel 2009 come parte del suo accordo di divorzio. Ha venduto tramite intermediario Merle Wood a David Geffen nel 2011 per $ 300 milioni.

pelorus1 

Sempre davanti al acstello si è ormeggiato "Sherakhan". Yacht di 228 piedi ricostruito dai resti di una nave commerciale fatiscente. Può ospitare 26 turisti. Tra le "spedizioni", crociere nel Mediterraneo,  nei Caraibi, e avventure anche in Patagonia e Antartide.

"Ho incontrato alcuni altri ragazzi quando eravamo in Antartide, e stavano andando in Sud Africa", dice il proprietario. "Ho pensato, 'Perché non andiamo in Sud Africa?' Perché da lì si può vedere le Maldive, le Seychelles, e da lì vai a sud-est asiatico e Fiji. Possiamo unire tutte le migliori destinazioni. Certo, possiamo continuare a fare quello che ognuno sta sempre facendo - avanti e indietro per il Mediterraneo e Caraibi - ma penso che ci sia un grande gruppo di persone che sono come me. Vogliono anche vedere qualcosa di speciale. "

"Sherakhan" sta progettando per una circumnavigazione che seguirà un percorso guidato charter in tutto il mondo per la totalità del 2014. Si inizierà nei Caraibi per poi andare in Antartide, Sud Africa, l'Oceano Indiano, Sud-Est asiatico, il Sud Pacifico e l'America centrale prima di tornare ai Caraibi per l'inverno 2014-15 stagione.

La tariffa giornaliera di noleggiè è di 55.000 €, ovvero circa 72 mila dollarie salirà a 65.000 euro, o circa $ 85.000, in Amazzonia e in Antartide, dove, tra le altre cose, occorrono attrezzi speciali per mantenere gli ospiti al sicuro. Si accettano ancora prenotazioni...

vaporeblu1 

daninosulmare2.jpg