9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

PHOTO-2021-07-29-19-50-07.jpg

PHOTO-2021-07-29-20-23-22.jpg

226865685_10221514796513108_5463272778152673058_n.jpg

PHOTO-2021-07-29-17-13-37.jpg

IL VIDEO DELL'ASSALTO...

NUOVO SOS DELLE ASSOCIAZIONI

di Rosa Oliva, Nanni Fadini, Federica Rosso e Graziela Bonica*

Come conciliare l'esigenza legittima di visitare le isole con l'esigenza della tutela del territorio, della salvaguardia dell'ambiente, della sicurezza, della salute, della economica delle isole questa è la richiesta e domanda che rivolgiamo alle Istituzioni, alle Associazioni, alle Popolazioni delle Isole. Cosa determina un turismo giornaliero senza adeguati servizi? La mancanza di servizi igienici pubblici, l'inefficienza del servizio di raccolta dei rifiuti, la mancanza di strutture sanitarie adeguate come si concilia con i dettami della Costituzione?

Come sarà assicurata la tutela della salute? Come sarà assicurata la sicurezza di abitanti ed ospiti delle isole? Come sarà assicurato il servizio dell'ordine pubblico? Come sarà garantito il buon funzionamento dei mezzi pubblici di linea, la cui attività viene intralciare dalle imbarcazioni private?

Come sarà assicurata la presenza di Vigili Urbani visto che non sono presenti nelle isole di cui stiamo parlando? Il Comune di Lipari è in grado di controllare se i ticket di sbarco sono davvero per numeri quelli che vengono introitati? Quali controlli vengono esercitati ed a cura di chi ? Ed i controlli fiscali? Quali e quanti controlli vengono esercitati sulla capienza delle imbarcazioni, il rispetto del distanziamento? Il Presidio della Capitaneria di Porto non è presente.
Le enunciazioni di turismo ecosostenibile diverranno traduzione di fatti concreti?

Vorremmo che qualcuno rispondesse a queste domande legittime e che i nostri appelli non cadessero nel vuoto.
*Presidenti Pro Loco Amo Stromboli - Insieme per Panarea - Noi di Panarea - Noi per Filicudi

download (1)QAS1.png

STROMBOLI - Nuovo “sos” dalle associazioni di Stromboli e Panarea per l’invasione eccezionale dei turisti escursionisti che arrivano nei piccoli porti con i vaporetti dalla Calabria e dalla Sicilia. Sono almeno 10 mila al giorno “con questi numeri - dicono - siamo a rischio covid e vulcanico…”. L’appello è stato firmato dai presidenti Rosa Oliva, Nanni Fadini, Federica Rosso e Graziela Bonica della Pro Loco Amo Stromboli, Insieme per Panarea, Noi di Panarea e Noi per Filicudi.

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha già emesso una ordinanza per cercare di regolamentare l’approdo.(ANSA)

Ma in mare c'è anche il mega yacht "Planet Nine" con elicottero rosso...

227684796_10219249456966873_2319256696189512105_n.jpg

"Planet Nine", 75 metri, della flotta Admiral è stato il protagonista delle riprese in Italia di "Tenet", il nuovo sci-fi d’azione di Christopher Nolan con John David Washington, Robert Pattinson, Michael Caine e Kenneth Branagh.

"Tenet", distribuito in Italia da Warner Bros Pictures, è stato girato in sette nazioni differenti. In Italia le principali riprese sono state effettuate nelle acque al largo della pittoresca Costiera Amalfitana che, per esigenze della produzione, ha replicato le coste del Vietnam.

admiral-planet-nine.jpg

Con i suoi sei ponti, la piattaforma per elicotteri è stato scelto perché in linea con le caratteristiche di Andrei Sator, l’antagonista del film interpretato da Kenneth Branagh. 

Il ponte principale, con una superficie di oltre 300mq.. Sul main deck, si trova una vera theater room attrezzata con un maxischermo da 119”.

Admiral Planet Nine

linea-verde-orriz.jpg