169774735_10223249177350256_5677364990730800111_n.jpg

Panarea - Gli operatori turistici si ribellano "al porto arrivano regolarmente aliscafi e traghetti, solo i vaporetti con gli escursionisti sono vietati...".

Gli abitanti della piccola isola delle Eolie nel gruppo social "Panarea" si sono scatenati per le notizie che circolano a livello nazionale relativamente al porto che sarebbe chiuso.

"E' assurdo - dice Cristina Tesoriero - i danni che sta creando. E' un continuo annullamento di prenotazioni creando un disagio per noi ristoratori e albergatori e per i turisti stessi rovinando la loro vacanza. Ribadiamo che sono state sospese solo ed esclsuivamente le corse dei barconi, per intenderci le mini crociere della durata di 2-3 ore sulla nostra isola. I casi di covid registrati a Panarea non sono un numero elevato e non è una cosa cosi' strana rispetto al resto del monndo. L'importante è non assembrarsi. Cosa difficile? Dipende da voi...da noi. Ognuno è artefioce del proprio destino".  

L'ordinanza per vietare solamente lo sbarco dei vaporetti con i turisti mordi e fuggi è stata emessa dal sindaco Marco Giorgianni dopo i 14 casi di covid su 15 tamponi eseguiti. E durerà sette giorni. "Ma - ribadiscono a gran voce gli isolani - i collegamenti con aliscafi e traghetti per raggiungere Panarea sono regolari". 

download (1)QAS1.png

PANAREA - "Sono state sospese solo ed esclusivamente le corse dei barconi, le mini crociere della durata di 2-3 ore sulla nostra isola. I casi di covid registrati a Panarea non sono un numero elevato e non è una cosa così strana rispetto al resto del mondo. L'importante è non assembrarsi. Cosa difficile? Dipende da voi...da noi. Ognuno è artefice del proprio destino". Lo affermano gli operatori turistici dell'isola delle Eolie, anche sui social network, sottolineando che "il porto è regolarmente aperto" e vi "arrivano regolarmente aliscafi e traghetti" . L'ordinanza per vietare solamente lo sbarco dei vaporetti è stata emessa dal sindaco Marco Giorgianni dopo i 14 casi di covid su 15 tamponi eseguiti. E durerà sette giorni.(ANSA)

L'INTERVENTO

PHOTO-2021-05-15-07-58-26.jpg

di Rosa Oliva*

Allegria,
sarà stata l'euforia del ferragosto, gli affari che vanno a gonfie vele, la sensazione di leggerezza provata a determinare dichiarazioni a mio giudizio incaute.
Facciamo un quadro delle situazione del Ferragosto alle Eolie per poi fare alcune considerazioni.
-Panarea e le altre isole sulla stampa nazionale rubricate come luogo di Covid e approdi chiusi. (Corriere della sera)

-Stromboli invasa dai turisti giornalieri che stazionando sul molo limitano e condizionano lo sbarco dei passeggeri delle imbarcazioni di linea.
Filicudi dove ciascuno è abbandonato al proprio destino
Le strade e stradine di tutte le Isole del Comune di Lipari invase dai rifiuti.
L'impossibilità da parte delle forze dell'ordine e di chi è preposto a far rispettare le ordinanze a causa del numero esiguo.
Ed il Primo Cittadino che in una intervista dichiara che va tutto bene Madama Lore.

*Presidente Pro Loco Stromboli

PHOTO-2021-08-16-13-51-27.jpg

hotel-raya.jpg