Un idea di turismo che si evolve e diventa ‘relazionale’, coinvolgendo gli stakeholder locali e i turisti.

In The Soul of SicilyÈ quanto prevede ‘In The Soul of Sicily’, iniziativa di Angela Macaluso, Ceo di un TO e creatrice del brand ‘Sicily By Experts’; Rosario Turrisi, dirigente e consulente aziendale e creatore del progetto ‘The Roots of Sicily’, e di Giacomo Passalacqua, di Agrosection srl  e Giovanni DeCarli, esperto di marketing e customer experience.

Attraverso questo iniziativa il turista si fa coinvolgere emotivamente dai luoghi e dalla comunità che visita diventando a sua volta uno ‘storyteller’ della sua esperienza, condividendo racconti, vissuto ed emozioni nei social network.

L'iniziativa nasce dall'introduzione di un modello ‘partecipato’ di sviluppo e valorizzazione dell'isola, che raccoglie selezionate eccellenze turistiche e territoriali, che vengono coordinate e gestite all'interno di itinerari tematici.

Cosi avviene che la visita di Palermo sarà fatta attraverso gli occhi degli artigiani; il tour della Sicilia barocca attraverso visioni e suoni con l'aiuto di musicisti ed esperienze ‘visive’; il tour dei paesaggi della Sicilia mitologica  con l'aiuto di esperti di botanica e fotografi professionisti; ecc.

Al momento sono 4 gli itinerari ‘pilota’ del progetto:

‘On the road of Flavors  in the western Sicily’, basato sulle tradizioni enogastronomiche della Sicilia occidentale; ‘The Secret Garden of Sicily: The Madonie Park’, alla  scoperta della Sicilia ‘meno turistica’ passando attraverso i nuovi siti Unesco di Palermo , Monreale e Cefalù; ‘Landscapes of Sicily’, per immergersi in  paesaggi naturali e culturali eccezionali; ‘Sounds & visions of the Sicilian Baroque’, per scoprire il patrimonio barocco siciliano attraverso la musica e visioni uniche.

Un 5° itinerario riguarderà i borghi e i luoghi del messinese dove alcune istituzioni e imprenditori si stanno attivando per fornire spunti per ‘esperienze turistiche uniche’.

www.inthesoulofsicily.com

aluminium.jpg