aldo6

Congressi-Eolie-BIT.pdf

Celebrata e conclusa in maniera entusiasmante la BIT 2014 dal GAL Isole di Sicilia, con oltre 1500 visitatori allo stand del GAL che hanno potuto toccarre e conoscere i patrimoni rurali di tutte le isole minori della Sicilia, l'attività dell'Ufficiodi Piano con il Responsabile, arch. Roberto Sauerborn, continua a Milano su disposizione del presidente del GAL, il sindaco Marco Giorgianni, che, raccogliendo le istanze giunte da parte anche degli altri amministratori delle isole minori, vuole portare le isole minori di Sicilia ad EXPO 2015.
Con questo obiettivo, oggi, a Milano il RDP ha avviato i primi contatti con la Governace di EXPO 2015, che continueranno nei prossimi giorni, per definire i termini di un possibile presenza del GAL nel 2015 nell'ambito del EXPO da maggio a ottobre. Infatti, In occasione della firma del contratto di partecipazione dell'ONU, che si è tenuta questo pomeriggio alla sede della FAO di Roma, Expo Milano 2015 ha lanciato il bando internazionale per l'identificazione di "Best Practices" per lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare. "Le iniziative virtuose che selezioneremo – ha spiegato il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala – saranno contenuto vivo e duraturo dell'Esposizione Universale, legacy sulla sicurezza alimentare per il mondo intero".
Il bando è supportato dal programma "Feeding Knowledge" che, in collaborazione con METID- Politecnico di Milano e CHIEAM Bari, porterà alla creazione di una rete scientifica internazionale di ricerca e innovazione sulla sicurezza alimentare, per condividere conoscenze e contribuire a identificare politiche e programmi che rispondano a criteri di sviluppo sostenibile.
"Invitiamo – ha aggiunto Giuseppe Sala - tutti i Paesi partecipanti a considerare l'Esposizione Universale come una vera piattaforma di dialogo e scambio, in cui condividere prodotti, tecnologie e servizi, in grado di migliorare la qualità di vita delle persone e dell'ambiente in cui viviamo. Dobbiamo diffondere esperienze positive e di valore. Per questo, lavoreremo affinché le 'Best Practices' di Expo Milano 2015 diventino standard di riferimento e modello di sviluppo sostenibile per tutti i Paesi del mondo, a livello ambientale, sociale, produttivo, tecnico e scientifico".
L'arch. Roberto Sauerborn ha già espresso l'intenzione di individuare le "Best Practices" delle isole minori di Sicilia che il GAL potrà presentare entrò la fine di aprile 2014 perché possano divenire "contenuto vivo e duraturo dell'Esposizione Universale".
I progetti ammessi a partecipare saranno pubblicati e promossi attraverso la piattaforma web di Feeding Knowledge (www.feedingknowledge.net). Sarà poi una giuria internazionale, composta da esperti del mondo scientifico e delle istituzioni a valutarle e selezionarle in base a precisi criteri: innovazione, impatto sociale, impatto ambientale, concretezza, trasferibilità e replicabilità, apertura, attrattiva, sostenibilità e disseminazione.

- La BIT di Milano cambia finalmente format. Adeguandosi tardivamente ai mutamenti dei mercati e alle necessità degli operatori turistici, ha propone una formula su tre giorni anziché quattro e l'agenda elettronica per gli espositori in luogo del BuyItaly. La presenza della Regione Sicilia, dopo cinque discussi anni di assenza e senza gli sprechi del passato, rappresenta per gli operatori siciliani un importante ritorno e pur sempre un punto di riferimento. Nonostante i limiti di una partecipazione dell'ultima ora, infatti, sono stati ben 60 operatori siciliani a prenotare un desk presso lo stand della regione.

Esordisce in BIT anche il GAL Isole di Sicilia, proponendo l'offerta di turismo rurale delle 14 piccole isole siciliane. Presso lo stand, strategicamente posizionato di fronte a quello della Sicilia, oltre a distribuire del materiale informativo sulle piccole isole siciliane, sono state proposte alcune degustazioni di prodotti tipici locali.

Anche quest'anno gli albergatori eoliani, con Federalberghi Isole Eolie, non hanno fatto mancare la propria presenza in BIT, accreditandosi sia presso lo stand della Regione Sicilia che presso quello del GAL.

Nella giornata di sabato, quella di apertura al pubblico, è stata riproposta la formula che già nel 2013 aveva riscosso un buon interesse e che punta a migliorare la facilità di accesso delle isole, attraverso l'organizzazione e il pagamento – da parte delle strutture associate a Federalberghi – del trasferimento dall'aeroporto di Catania alle Eolie per prenotazioni dirette e soggiorni di almeno quattro notti alle Eolie. Il servizio è stato riattivato per il 2014 ed è disponibile sempre su www.eoliehotel.com.

Agli operatori turistici interessati alle sette sorelle, nelle giornate di giovedì e venerdì, quest'anno, oltre alla brochure informativa sulle Eolie, è stato invece loro consegnato un CD con la guida, in 4 lingue, sulle principali chiavi di lettura del territorio eoliano: cultura, natura, vulcani, eventi e tradizioni, enogastronomia, mare e antiche tradizioni. La guida rappresenta un'importante fonte di ispirazione per l'ideazione di pacchetti turistici finalizzati a proporre il prodotto Eolie nelle sue diverse sfaccettature.

A livello strategico, la novità di maggior rilievo per gli operatori turistici dell'arcipelago patrimonio dell'umanità, sembrano provenire da un'importante apertura nei confronti del mercato giapponese. Oltre ai mercati stranieri tradizionali – tedesco, francese e del nord Europa in genere - spiega il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, riteniamo siano maturi i tempi per indirizzarsi in modo sistematico anche ad altri mercati. Dopo le significative ma ancora da consolidare esperienze con i mercati statunitense, australiano e russo si è pensato di gettare le basi per un primo approccio strutturato a quello giapponese. Abbiamo già preso accordi con l'ENIT di Tokio, aggiunge Del Bono, per la traduzione e la pubblicazione online del nostro materiale informativo in giapponese e per organizzare un educational di giornalisti e tour operator potenzialmente interessati al nostro prodotto, già nell'anno in corso. L'obiettivo, continua Del Bono, è quello di riuscire ad attivare dei circuiti a partire dai primi mesi del 2015. Il target è rappresentato da quella fascia di utenza giapponese che ha già visitato le principali città d'arte italiane e che adesso, innamorata del bel paese, è alla ricerca di un prodotto di nicchia per un'esperienza di vacanza arricchente dal punto di vista culturale ma anche e soprattutto interessato ad un mix di attrazioni naturalistiche da World Heritage List e ad un'esperienza culinaria basata su ricette locali e prodotti a chilometro zero. Certo, dice Del Bono, bisognerà attrezzarsi per essere in grado di misurarsi con efficacia con una cultura molto diversa dalla nostra; una clientela attenta ed esigente ma con un importante capacità di spesa su cui tarare dei programmi ad hoc. Riteniamo, comunque, che si tratti di una scommessa importante anche perché il turismo straniero, conclude Del Bono - visto il progressivo calo della domanda interna registrato ormai dal 2009 e anche in vista dell'Expo 2015 - rimarrà molto probabilmente ancora per qualche anno la nostra principale ancora di salvezza, soprattutto nei mesi di bassa stagione.

- La Borsa del Turismo di Milano, giunta alla conclusione, si sta rivelando un momento importante per la commercializzazione del prodotto Turistico, con una presenza di operatori e visitatori che ha fatto registrare un aumento di oltre il 30% rispetto all'edizione dello scorso anno.
Le Eolie sono presenti con uno Stand del "Gal Isole di Sicilia" organizzato egregiamente dall' Ass. al Turismo del Comune di Lipari, Davide Starvaggi, e diretto dal Responsabile di Piano Roberto Sauerborn e dal Coordinatore Tecnico Luigi Amato.
Particolarmente apprezzata è stata da degustazione dei prodotti tipici delle varie Isole, anche se le "Nacatole, Gigi e Spicchitedda" hanno fatto furore.

GORTOGRUPPO5
Infatti notevole è stata l'affluenza di operatori turistici e l'apprezzamento dei prodotti degustati con una presenza di oltre 1.500 visitatori.
Riconoscimento è stato attribuito all' Ass. Davide Starvaggi del Comune di Lipari, il quale ha profuso un impegno notevole, affinché si potesse disporre di uno Stand espositivo per le "Isole di Sicilia", rivelando l'importanza del coordinamento turistico del GAL del Comune di Lipari.
La giornata del 14 Febbraio si è caratterizzata anche per la presenza dell' Ass. Regionale al Turismo della Regione Sicilia Michela Stancheris, che ha presieduto la conferenza stampa promossa dal Comune di Favignana e con la particolare presenza del Critico d'Arte Vittorio Sgarbi.
Il Comune di Lipari è stato anche rappresentato dal Vicesindaco Gaetano Orto, stante l'impossibilità del Sindaco Marco Giorgianni, per impegni sopravvenuti a presenziare.

GORTOGRUPPO6
Significativa è stata la partecipazione al "By Italy" nell'area Siciliana, numerosi operatori turistici con l'attiva presenza del Presidente della Federalberghi Christian Del Bono e degli oltre 50 operatori che hanno risposto alla manifestazione di interessi.
Singolare è stata la visita del Critico d'Arte Sgarbi, che dopo una battuta ironica durante la Conferenza Stampa avvicinato dal Vicesindaco del Comune di Lipari Gaetano Orto, accettando l'invito si è recato nello Stand "Isole di Sicilia", intrattenendosi e ascoltando con molto interesse le iniziative che intendono definire una strategia turistica unitaria, per la promozione turistica di questi magnifici territori.

L'Amministrazione Comunale

- Il maestro Gianfranco Vissani, in visita allo stand delle Isole Eolie della "Menaldatours" ha annunciato un suo prossimo viaggio a Lipari presso il "Grand Hotel Arciduca" dei coniugi Mariella Fiorentino&Anselmo Urso, per presentare una delle sue ultime opere culinarie...

mfiorentinogruppo1

- Secondo giorno di Bit per l'Assessore di Santa Marina Salina Linda Sidoti, impegnata come non mai a sfruttare al massimo l'importante occasione di promozione del territorio offerta dalla Borsa del Turismo 2014 in corso di svolgimento a Milano.
Oggi è stata la volta del confronto con alcuni importanti tour operator koreani e giapponesi e con imprenditori italiani operanti da tempo nel
settore turistico-commerciale sui mercati asiatici. L'Assessore Sidoti ha avuto modo, tra l'altro, di porre le basi per arrivare al più presto a far conoscere Salina anche ai potenziali investitori e turisti provenienti da queste nuove realtà.
"Sui mercati asiatici – spiega l'Assessore Sidoti – l'offerta turistica eoliana è praticamente sconosciuta nonostante il forte interesse dimostrato dai tour operator, anche nei colloqui di oggi pomeriggio, nei riguardi del nostro territorio, delle sue tradizioni e dei prodotti che può offrire. E' per
questo che oltre alle quattro lingue in cui a breve sarà tradotto il portale www. lovesalina.it, stiamo lavorando anche ad ulteriori traduzioni, partendo magari dalla lingua giapponese, che rendano il portale stesso pronto a soddisfare le richieste provenienti dall'Asia. Un piccolo passo questo – conclude l'Assessore Sidoti – che, insieme alle collaborazioni di cui si è discusso negli incontri odierni e che speriamo di poter concretizzare a breve ed alle altre iniziative su cui l'Amministrazione Lo Schiavo sta lavorando, si pone l'obiettivo di far conoscere sempre di più il nostro territorio, di intercettare nuovi ed importanti flussi turistici ed incentivare fruttuose partnership commerciali che, mai come in questo delicato periodo, potrebbero risultare vitali per rilanciare l'economia delle nostre isole".

lsidotigruppo1

- L'isola di Salina è presente quest'anno alla Borsa Internazionale del Turismo che ha aperto i battenti oggi alla Fiera di Milano.
In rappresentanza del Comune di Santa Marina Salina, presente con brochure e materiale informativo all'interno dello stand del Gal Isole di Sicilia, vi partecipa l'Assessore al turismo ed alla cultura Linda Sidoti che ha inaugurato la tre giorni milanese incontrando nel primo pomeriggio l'Assessore Regionale al Turismo Michela Stancheris a margine della conferenza stampa di presentazione dell'offerta turistica siciliana 2014 tenutasi presso lo stand allestito dalla Regione.
La Bit 2014 darà anche l'occasione al Comune di Santa Marina Salina di battezzare davanti ad un pubblico internazionale di addetti ai lavori (
partecipano all'evento 100 paesi, 2000 giornalisti e sono attesi entro sabato 53.600 visitatori professionali ) il portale www.lovesalina.it, online da oggi.
La piattaforma, una vera e propria finestra da cui da ogni parte del mondo sarà possibile scoprire l'offerta turistica, naturalistica, archeologica, ricettiva e commerciale dell'isola più verde delle Eolie, è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Lo Schiavo che l'ha realizzata con un minimo investimento pubblico e con il supporto economico di 25 imprenditori/sponsor, locali e non, che hanno creduto nella validità e nelle potenzialità dell'iniziativa.
"Siamo fiduciosi – spiega l'Assessore Sidoti – che il portale lovesalina.it si dimostrerà da subito un efficace strumento, in continuo aggiornamento ,di marketing territoriale. Fin da stamattina, primo giorno di Bit , ho potuto verificare di persona che l'interesse da parte degli addetti ai lavori verso le isole Eolie e Salina in particolare è più che palpabile. La continua richiesta di informazioni sull'offerta complessiva dell'isola e la particolare attenzione dimostrata da molti visitatori verso le produzioni enogastronomiche di qualità e verso le aziende agricole che operano sul territorio di Salina – conclude l'Assessore Sidoti – ci devono far riflettere sull'utilità di promuovere capillarmente, anche col supporto delle nuove tecnologie, ogni peculiarità isolana soprattutto nell'ottica di una reale e rapida destagionalizzazione dell' offerta turistica".

lsidotistancheris1

- Lo stand del Gal Isole di Sicilia alla BIT 2014 di Milano. Presente già il primo giorno anche l'Assessore del comune di Lipari, Davide Starvaggi.

gal3

Gal isole di Sicilia; coltiviamo lo sviluppo.

LE REAZIONI NEL WEB.

Roland Degrémont-Lindenberg: Il futuro della terra coltivata sarà biologico, o non sarà!

Nadia Triboldi: Magari!

Maurizio Vulcano: Ancora questo Gal isole, tutte balle... sanno gia' come spartirsi i fondi...

Pino Martinucci: Diffido da tutto ciò che è sigla. Tutte le siglie, nessuna escusa, dovrebbero essere raggruppate in un'unica sigla: F.C. = futti cumpagni...

uzu-peppino1.jpg