È stata presentata nella sede della Sac (Società Aeroporto Catania) l’iniziativa di destagionalizzazione turistica “Sicilia d’Inverno”, che parte ufficialmente mercoledì 19 febbraio insieme al portale www.siciliadinverno.it ed è valida fino al 13 aprile 2014.

“Sicilia d’Inverno” è promossa e realizzata dalla Sac, società di gestione dello scalo etneo, in collaborazione con le Camere di commercio di Catania, Siracusa e Ragusa e con Siracusa Turismo, ed è finalizzato all’incremento dei flussi d’arrivo durante il periodo di bassa stagione, uno degli aspetti più deboli dell’offerta turistica in Sicilia.

“Sicilia d’inverno è un progetto fortemente voluto da Sac – ha evidenziato Gaetano Mancini – nato dalla collaborazione stretta con le Camere di commercio di Catania, Ragusa e Siracusa. E rappresenta un modello innovativo di collaborazione positiva e costruttiva tra un gestore aeroportuale, le compagnie aeree e il sistema degli operatori turistici locali. Un modello nel quale ogni parte in campo offre il proprio contributo per incentivare le presenze turistiche e quindi promuovere l’economia locale. Un modello che vede nelle comunità, e quindi nei sindaci delle città, oggi rappresentati dai primi cittadini di quelle capoluogo, un soggetto fondamentale per arricchire di servizi e opportunità l’offerta turistica. Un modello basato sulla collaborazione tra soggetti diversi nella comune finalità di favorire l’incoming turistico. Diventa quindi, nella sostanza, uno strumento di politica turistica che può davvero offrire concrete opportunità di crescita al nostro territorio”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti della Sac, con il presidente, Enzo Taverniti, e l’amministratore delegato, Gaetano Mancini, il presidente della Camera di commercio di Siracusa, Ivan Lo Bello, il segretario generale della Camera di commercio di Catania, Alfio Pagliaro, i sindaci dei Comuni capoluogo di Catania, Enzo Bianco, e di Siracusa, Giancarlo Garozzo. Erano presenti, inoltre, numerosi rappresentati delle associazioni di categoria e albergatori.

nania.jpg