Da Malika Ayane ai Pooh. Da Franco Battiato e Alice a Elio e Le storie tese. E ancora Ludovico Enaudi, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Max Gazzè, Anastacia, Eros Ramazzotti, Giovanni Allevi e i Negramaro. Sono alcuni dei big che animeranno la stagione estiva in Sicilia.

Date e concerti inseriti nel calendario unico degli eventi di musica leggera presentato dall'assessore regionale al Turismo e spettacolo Anthony Barbagallo.  

teatro greco taormina"Quest'anno per la prima volta c'è in Sicilia un calendario unico della musica leggera, con grandi artisti in cartellone, promosso dall'assessorato regionale al Turismo - ha commentato Barbagallo -. I cittadini e i turisti stranieri cliccando nel sito della Regione o consultando manifesti e brochure potranno avere contezza in un solo momenti dei gradi eventi in programma nel periodo di massima affluenza nell'isola".  

Parlando dell'andamento del turismo, che nell'ultimo biennio ha registrato un trend in costante aumento, Barbagallo ha detto: "abbiamo registrato un aumento dell'8% nel 2014, uno dell'11% nel 2015, i primi sei mesi di quest'anno registrano ancora un trend in crescita. Ci aspettiamo un'estate straordinaria con questo calendario di eventi prestigiosissimo che non è secondo a nessuno. Se c'è un settore dell'amministrazione da cui ci aspettiamo davvero tanto è il turismo". 

Si comincia il 5 giugno al Teatro antico di Taormina con il concerto dei Duran Duran, mentre il 18 giugno allo stadio San Filippo di Messina ci saranno i Pooh, con la loro reunion  "l'ultima notte". Poi sarà la volta di Mika, che si esibirà a Palermo il 26 giugno con un concerto allo Stadio delle Palme. 

Per il musical Notre dame de Paris, firmato da Riccardo Cocciante, in cartellone sono previste a luglio 9 date a Palermo (dal 15 al 22 luglio e il 24) ad Agrigento dal 28 al 30 luglio nella Valle dei templi a novembre al Pal'art Hotel di Acireale dal 17 al 20 novembre.

Sempre a luglio Anastacia, invece, sarà in Sicilia per chiudere il suo tour europeo "The Ultimate Collection Tour": il 22 luglio al Teatro Antico di Taormina; il 23 a Palermo.   

Una sola data, invece, per Giovanni Allevi, che il 31 luglio sarà in concerto al Teatro di Verdura di Palermo, mentre a Taormina nella stessa giornata, accompagnati dall'Esemble Simphpony Orchestra diretta da Carlo Guitoli, torneranno a esibirsi in concerto insieme Franco Battiato e Alice.     

Il 5 agosto animeranno l'Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea Elio e le Storie Tese; il 5 agosto al teatro antico di Taormina si esibirà Ezio Bosso; mentre il compositore Ludovico Enaudi si esibirà a Taormina il 7 agosto per la rassegna estiva Sicilia Musica Estate. Fiorella Mannoia il 12 agosto sarà a Zafferana Etenea e il 13 agosto a Sciacca; Stefano Bollani si esibirà il 18 agosto allo Spasimo a Palermo e il 19 agosto al Teatro Antico di Taormina. L'indomani a Palermo un travolgente Vinicio Capossela sarà a Palermo al teatro di Verdura con il suo tour 'Polvere' e il 21 agosto a Taormina al teatro antico.

Tre concerti per Gianna Nannini, che porta nell'isola il suo "History": il 23 agosto nella Valle dei Templi, il 24 agosto al teatro di Verdura e il 26 agosto a Taormina. Sempre a Taormina il 25 agosto Max Gazzè si esibirà con il suo Maximilian tour, mentre il 26 agosto sarà a Palermo al teatro di Verdura. Torna in Sicilia, infine, con un unica tappa al teatro antico di Taormina Francesco De Gregori con il suo "Amore e Furto" tour.

Tra i big in calendario anche Gigi D'Alessio, che l'8 agosto sarà al teatro di Verdura a Palermo; Eros Ramazzotti (15 settembre) a Taormina ed Emma (8 ottobre) e Alessandra Amoroso (21 ottobre) al Pal'Art Hotel di Acireale.

images/banners/immagini_random/merenda-1.gif

garage_merlino-banner.jpg