Trasformare la ripresa virtuale in ripresa reale e promuovere l’Italia turistica come destinazione in grado di suscitare e soddisfare le aspettative individuali di ciascun turista straniero. Con questa finalità l’Agenzia Nazionale del Turismo lancia per il 2014 la campagna di comunicazione ‘Made in Italy’, una vacanza fatta su misura per te, messaggio creativo ispirato all’autenticità ed inimitabilità dell’Italia, che comprende un video e molteplici interventi corrispondenti ad altrettanti strumenti pubblicitari, modulati ed adattati in funzione dell’area geografica di azione (spot televisivi e sui circuiti dei cinema, affissionistica, inserzionistica, diffusione via web).

Concentrata su otto mercati europei (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, Regno Unito e Russia che rappresentano quasi il 50% dei pernottamenti del turismo estero in italia, la campagna pubblicitaria è articolata per singole tipologie di prodotto: cultura & benessere, enogastronomia, mare e laghi, città d’arte, expo2015, montagne & parchi, vacanza attiva, borghi & enogastronomia. L’utilizzo dell’etichetta ‘Made in Italy’ caratterizza il messaggio della campagna, abbinando così il patrimonio storico, culturale e ambientale, con la manifattura d’eccellenza del nostro Paese. l’effetto restituito è quello di una molteplicità nell’unità: Italia come brand unico e riconoscibile.

Il dominio www.italy.travel consente un immediato riconoscimento del contenuto della campagna di comunicazione, offrendo al viaggiatore un punto di accesso al messaggio lanciato e accompagnandolo al Portale italia.it, ai siti delle regioni italiane e a quello di Expo 2015. Il video ‘le piazze d’Italia’, di grande impatto emozionale, è realizzato in tre versioni (30 e 60 secondi e 3 minuti) e mira a catturare l’attenzione del grande pubblico. “E’ una campagna aperta – dichiara Andrea Babbi, direttore generale dell’Agenzia – perché sia il video che i vari strumenti pubblicitari utilizzati seguono le regole del ’copyleft’ permettendo così alle regioni ed agli operatori privati che vorranno utilizzarlo, di personalizzarla con l’implementazione di altre immagini per le loro azioni promozionali all’estero fatte assieme all’Agenzia Nazionale del Turismo.

http://www.vacanzeeolie.it/  http://www.isoleolie.it/

subba-or.jpg