Lipari - A Pignataro nel pontile galleggiante "EolMare" di Luca Finocchiaro si è ormeggiato il trimarano "Paradox 60", di 19 metri. E una delle barche a vela più esclusive lanciate negli ultimi cinque anni.

E' stato progettato dal team di Nigel Irens e Benoit Cabaret. Costruito da Marsaudon, il proprietario ha fatto tre passaggi anche nell'Atlantico  e, più recentemente, a San Francisco. con una media tra 300 e 350 miglia al giorno. La traversata atlantica in 7 - 10 giorni. Il sistema energetico advanced comprende pannelli solari, un idro-generatore, e celle a combustibile che forniscono completa autonomia in mare aperto, permettendo di navigare senza l'uso di un motore. Il suo frigorifero, dissalatore, boiler acqua calda, doccia, sistema di lancio di ancoraggio a scomparsa e plancetta fanno Paradox un incrociatore versatile e confortevole, mentre la sua randa idraulico e verricelli elettrici rendono la navigazione senza sforzo.

Ha un record fantastico di corsa. Lo ha conquistato nel 2013 nel Caribbean 600. Ha vinto amche la Transatlantic Race 2015, da Newport a Lizard Point e di recente la Rolex Middle Sea Race.

Ospita sei persone ed ha una velocità di 36 nodi. Ed in questi giorni va a gonfie vele anche alle Eolie.

Risultati immagini per yacht happy days notizie

A Marina Lunga si è ormeggiato lo yacht "Happy Days" che naviga sotto bandiera della Cayman Islands. Ha una lunghezza di 42 metri. La stazza lorda è di 498 tonnellate.

banner_notiziario_cst.jpg