Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 

  primapagina1PRIMA PAGINA "EURANDO"

 

Ancora oggi cerchiamo di paragonare i prezzi attuali con quelli del 2001, quando c’erano ancora le lire. I prezzi sono aumentati. Vorremmo tornare indietro. I prezzi di quasi tutti i beni di consumo hanno subito aumenti  nel passaggio dalla lira all'euro nel corso di questi ultimi 12 anni in cui la moneta unica è stata in vigore. Primo esempio: gli spaghetti. Un chilo di pasta costava nel 2001 solo 1.680 lire, pari a 0,86 euro. Calcolando l'aumento dovuto all'inflazione, adesso per un chilo di spaghetti si dovrebbero pagare 1 euro e 9 centesimi; invece il prezzo reale che si paga è di 1 euro e 55 centesimi, per un incremento nel periodo 2001/2013 pari 42%. Stesso discorso per la carne di vitello, che fa segnare un aumento del 69%, del caffè, che sale dell'83%, fino ad arrivare al 99% per cento di aumento del costo della classica pizza margherita. Va segnalato anche il rincaro deciso del costo di affitti e immobili ma anche di servizi come i bollettini postali (+33%), i prelievi di contante (+53%), il costo del biglietto dell'autobus (+53%). Il cono gelato è schizzato dalle 1.500 lire del 2001, (0,77 euro), sino ai 3 euro di oggi per un aumento totale del 206%.  Convincere 300 milioni di cittadini che l'euroscetticismo è la strada perfetta per il disastro finale. L’euro é di tutti ma non a questo prezzo. 

 

 

 

 

  ISOLA SALAMANDRA

 

bugan

Solo al sole nell’isola del sale

mentre si avvia la stagione del male

per aver cercato di dare il sereno

all’uomo che vale l’inseguimento del fenomeno.

Salamandre in cerca di buio restano ferme,

immobili nei loro momenti con voglie di fuga

ed invece un gesto forte tenta il colpaccio antico

per avere lo sconto dei 7 peccati

che nessun contratto con la natura garantisce.

 
 
 
 
 

 aaaaaaaaCONTROCORRENTEOLIANA

 

Sempre di più l’economia eoliana si chiede se fare turismo, oltre che ragionare su progetti strategici di rilancio, significhi anche e soprattutto cura dell’arcipelago. In modo elementare le isole dovrebbero presentarsi in modo accogliente, pulite approfittando della loro luminosità, che di per sé è una qualità attrattiva da coltivare e potenziare. Certamente in questi ultimi tempi l’abbandono e l’incuria sono caratteristiche che si riscontrano in diversi punti delle isole, soprattutto nelle zone più sensibili dal punto di vista turistico. E’ necessario arrivare presto all’obiettivo per risolvere definitivamente i problemi. Il tema dell’arredo e dell’abbellimento in modo sinergico ha bisogno la predisposizione di alcuni interventi di manutenzione e miglioria, soprattutto nelle zone che saranno il fulcro dell’animazione estiva. Le problematiche di igiene, pulizia, sicurezza e controllo del territorio devono equamente appartenere al senso civico e al dovere anche dei proprietari delle aree private eventualmente interessate. Collaborare a questo progetto di cura per contribuirne al decoro.

 
 
 
 
 

verofalso

VERO&FALSO

 

-Politico eoliano da grande studierà per il 10 e lode.

-Lino Banfi, dopo essersi fatto misurare il girovita, ha deciso per la cura a base di zolfo vulcanaro.

-Fotografato sul fondale di Sottomonastero un totano glaciale.

-Scoperto alle Eolie l’ombrellone ad ore con il contaminuti incorporato.

-Il sole eoliano ha la prerogativa di possedere già il fotoprotector.

-Quentin Tarantino ha prenotato un ballo di tarantella eoliana.

-Marta Abatantuono ha chiesto come regalo di matrimonio, a papà Diego, una casa a Lipari.

marnavi.jpg