ottobre2022.gif

prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "CAMBIAMENTANDO”

Il passaggio alla gestione di problemi complessi comporta un approccio strutturato.  Non esistono figure formate per affrontare la complessità dei problemi che si presentano di fronte, parliamo di tematiche nuove, quali, per esempio, il cambiamento del clima che non hanno mai visto una formazione specifica. E’ ora di mettere in campo tutte le energie per creare nuovi tecnici, preparati ad affrontare velocemente le emergenze e, quindi, non lavorare a compartimenti stagni ma a capire che un problema può essere affrontato da più fronti. Praticamente la transizione ecologica e digitale, dalla linearità alla complessità. 

ISOLA TERRA 

 colocao.jpg

Il sole che invia i suoi raggi

per ritrovare la luce della pace.

Carezze appese negli alberi verdi

dove si trovano i frutti del giorno.

L’isola è natura di stagione

con gli uomini che baciano la terra.

Scappano i giovani per trovare futuro

perché il bello non perdona e annebbia.

Tutti cercano la poesia della luna,

oltre i confini del mare,

fra le rotaie dei tram

che ricordano i remi delle barche di legno.

Città senza scampo e senza voti

che annebbiano la vista e abbruttiscono

i sentimenti dei canti fra le folle urlanti e spesso

dementi.

CONTROCORRENTEOLIANA: Slow Food

aaaaaaaa

 

 

 

 

 

Anche alle Eolie il settore agroalimentare trova le sue formule insieme a Slow Food. Giusto per il gusto di una terra che è madre ma anche figlia di un sistema ricercato e differente. Nuove realtà e prodotti di qualità senza trucchi e senza inganni. A prima vista. Una realtà dell’arcipelago eoliano che deve toccare tutte le isole con i loro mestieri e le loro vere artigianalità. Proposte valide e selezionate e non pompate da maghi del parlare che riescono a intrufolarsi nel sistema dei prodotti di nicchia portandoli poi alla produzione industriale che fa decadere il valore artigianale e la provenienza produttiva che alle Eolie è sempre limitata. La qualità è l’elemento della famosa bottega di famiglia.

 VERO&FALSO

pitvf

 

-Politico eoliano sparla.

-Elettore eoliano urla.

 

        

Il Notiziario si legge e si ascolta. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

castalia.jpg