IMG-20200801-WA0003.jpg

 prima_pagina.jpg   PRIMA PAGINA: “MENOPAUSANDO”

 


Ormai la medicina é personalizzata anche per la menopausa che é vissuta in modo molto diverso dalle donne.  C'è chi avverte a malapena il cambiamento, chi invece inizia a soffrire di vampate di calore e sudorazioni notturne oppure riporta un calo del desiderio sessuale. L'Associazione Medici Endocrinologi ha diffuso una guida per una gestione “personalizzata” della menopausa, con particolare riferimento alla terapia ormonale sostitutiva. Durante la menopausa le donne possono accusare disturbi molto variabili che in alcuni casi possono peggiorare la qualità di vita. “I sintomi vaso-motori, vampate di calore e sudorazione notturna, compaiono generalmente nella fase tardiva della peri-menopausa e durano in maniera variabile secondo l’etnia.

Ma possono esserci anche altri sintomi che incidono sulla sessualità: “I fastidi genito-urinari, come frequenti cistiti e secchezza vaginale, vanno peggiorando con l’abbassamento dei livelli estrogenici. Esistono cure e rimedi che possono garantire alle donne una buona qualità di vita con la terapia ormonale sostitutiva demonizzata, per via di un allarme lanciato dalla Fda sul possibile collegamento della terapia con una aumentato rischio di malattie cardiovascolari e cancro al seno. E' stata diffusa una guida in 7 punti che riassume il comportamento attualmente considerato corretto.

 

ISOLA STANZA

 

AEOLIAN STYLE (2).jpg

 

Essere cisterna o brocca

come vestito d'acqua limpida

per andare a nozze nell'isola

che vive solo per il desiderio di dare.

Afferrare il senso della vita

e spargere sale al vento

per insaporire i giorni

ed avere il mare in casa.

Dentro ogni stanza

ci sono i movimenti dell'unione,

della passione e dell'amore.

Lavarsi la faccia a spruzzi

e scoprire di essere enormi,

grandi. Giusto per svegliare

il gusto del sapere, del dare,

del prendere e del lasciare.

 

Il Vulcano a Piedi Stromboli Trekking orizontale.jpg

 

 

aaaaaaaaCONTROCORRENTEOLIANA: SALINA

Inutile negarlo. Salina si é dimostrata più avanti delle altre isole Eolie. Merito della politica, fortuna nell'aver trovato i soldi giusti, anche se quanti non viene pubblicato. Onore e merito. Sui tre comuni di Salina é una bella gara anche se mergono Malfa e Santa Marina. Leni vive più appartata e forse fa meglio i fatti.

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano flette.

-Elettore eoliano riflette.

-Salina semina “capperioriganati”.

-Panarea cerca qualità e rispetto.

-Il cratere di Vulcano sarà incorniciato.

-Le Eolie si dividono unendosi.

-Una minestra eoliana per un ministro, ultima trovata.

IMG-20200914-WA0002.jpg

 

  ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE

aluminium.jpg