Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 

 IMG-20200801-WA0003.jpg

   prima_pagina.jpg     PRIMA PAGINA: “BUCANDO”

 

L’attribuzione del recente premio Nobel per la fisica a Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez, tutti scienziati esperti nel campo della fisica dei buchi neri, ha fatto da apripista e da “antipasto” alla notizia, rilasciata dall’Eso che un buco nero al centro di una galassia nella costellazione di Eridano ha divorato una stella che, come un insetto si avvicina troppo a una ragnatela. Posto a 215 milioni di anni luce dalla terra.

Un mostro da un milione circa di masse solari ha permesso agli scienziati di assistere per la prima volta al cosiddetto “processo di spaghettificazione” a cui va incontro un oggetto quando viene inesorabilmente attratto dalla gravità di un buco nero. Una “digestione” molto lenta durante la quale la malcapitata stella è stata dapprima stirata e disintegrata in sottili filamenti di materiale stellare, che sono poi stati assorbiti per circa la metà della massa originale della stella, che è stata stimata non troppo diversa da quella del nostro Sole. Un fenomeno molto raro e difficile da osservare, anche a causa del materiale e della polvere eiettate all’esterno quando il buco nero risucchia la stella che rischia di oscurare l’ambiente attorno al black hole.

 

ISOLA VULCANO

FILICUDI.jpg

La luna si vede ma non si tocca,
resta vagante nel cielo degli altri
con il sapore che urla silenzio
insieme alle stelle già scelte.
Dove mettiamo il sole che brilla sotto la pelle e dentro il cervello?
Nel mare d'inverno consigliano gli amici lontani.
Senza le ombre delle barche di legno ormai marce
e accantonate dalla vita.
L'isola resta tale senza diventare città
e aspetta la luce del desiderio spuntare
a fior d’acqua per posarsi sulla sabbia
rubata ai castelli dei bambini stranieri.
Quanta ricchezza, dispersa nei colori,
nuota verso la riva mentre un vulcano espode vita.
 

 

Il Vulcano a Piedi Stromboli Trekking orizontale.jpg

 

aaaaaaaaCONTROCORRENTEOLIANA: SINDACI


Essere sindaci eoliani é una responsabilità enorme. Significa pensare costantemente alla gente, alla gioia degli abitanti, del popolo eoliano, ai loro bisogni, interpretarli nel modo corretto. Le isole Eolie hanno una missione, un piano, strategie rivolte naturalmente verso i continui miglioramenti anche per il mondo turistico. L'arcipelago eoliano deve crescere costantemente rispettando impegni e obiettivi.

I vertici e i tanti incontri, a volte anche quotidiani, necessari per sistemare alcune questioni urgenti, operative, con uno scopo ben preciso: la crescita costante delle isole. Indicazioni rivolte a un programma di crescita continuo in un momento delicatissimo, turbolento, a livello internazionale. L'atteggiamento di prudenza non riguarderà solo questa stagione ma dovrà essere rispettato anche in futuro. Per seguire il principio e il senso di appartenenza.

.

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano spera.

-Elettore eoliano si dispera.

-Stromboli gira la testa.

-Panarea sarà un lusso sfrenato.

-Vulcano si rivolta.

-Il mal comune eoliano é mezzo gaudio.

-Totani di Lipari con sarde di Salina il piatto dell'anno premiato a Mosca.

 

IMG-20200914-WA0002.jpg

 

 

  ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE

filippino.jpg