luglio.jpg

PRIMA PAGINA: "GELATANDO”

prima_pagina.jpg
Asia e Nord America, nuove frontiere del gelato artigianale. L’export degli ingredienti e semilavorati viaggia infatti sulle rotte di Cina e Sud Est asiatico e cresce anche in Medio Oriente. Puntano verso l’estero i tre quarti dei macchinari per la produzione di gelato, con una ripresa del mercato tedesco e l’exploit della Corea del Sud. L’export di ingredienti per il gelato artigianale nel 2019 segnava una crescita del 6% sul quadriennio precedente e da lì riparte puntando a Oriente. "Il gelato è meteoropatico, segue la bella stagione a tutte le latitudini. Tra macchine per la produzione e vetrine frigo, il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali per le gelaterie esce dall'Italia. Un altro parametro per misurare il tasso di internazionalizzazione del gelato artigianale viene dalle conversioni tra iscrizioni a corsi di specializzazione professionale.

 

ISOLA EPOCA

IMG_0222-apscf(1)-copy-2lw.jpg

Sciare d'amore

per un piatto di linguine.

Il calendario dell'amore

che sfugge alle ore

lasciando cadere

le facciate e i cancelli.

Uomini belli cercano donne d'epoca

per capire i tempi del mondo

che variano con i fusi e le fusa.

Gente impadellata cerca segnali

sempre pagati dai terzi votati.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: PACCO

 

aaaaaaaa.jpg

I politici eoliani si dividono in due categorie. Quelli che parlano per ottenere e quelli che stanno zitti sperando di aver ottenuto. Il pacco del parco fa parte del prendere o lasciare? Quanto é in grado il Comune di Lipari a proporsi e garantire alla Regione Sicilia una programmazione e un aiuto allo sviluppo tecnico? Cosa avrà capito “Museumeci” nell' inizio di un nuovo progetto liparoto e cosa invece vorrà o potrà fare bisogna capirlo ancora. Certo che molti rivedono una fotocopia del megaportoturistico&altro. Prima gli incarichi per sistemare amici e portatori di voti e poi procedere a vista. Un successo per pochi e un fallimento per molti. Intanto si procederà a vista per almeno una dozzina d'anni. Tanto c’è sempre il poi del prima.

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano organizza voti ambulanti.

-Elettore eoliano dona voti in postazione fissa.

-Filicudi cerca sposo per la canna.

-Alicudi costruisce capriate.

-Lipari fra tacchi e tacconi.

-Panarea comprata dagli arabi.

-A Ginostra si vende il libro “La signora dei gelsomini”.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

 

IMG-20200914-WA0002.jpg

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

eolian-bunker.jpg