luglio.jpg

PRIMA PAGINA: "VETRORESINANDO”

prima_pagina.jpg

Il problema della vetroresina, arrivata a fine vita, le imbarcazioni realizzate con questi materiali vengono spesso abbandonate nei cantieri, nei porti o addirittura deliberatamente affondate, con conseguenze negative sulla fauna e la flora marine. Un altro problema è che le fibre di vetro richiedono un elevato dispendio energetico, perché possono essere prodotte solo ad alte temperature, e che la loro lavorazione è potenzialmente pericolosa per la salute. Nel 2011 circa 75mila imbarcazioni di vetroresina non erano più in circolazione nel mondo e il 54% di queste è stato abbandonato, con quasi 53.500 tonnellate di rifiuti da smaltire". Ancora: "Negli ultimi 10 anni, questo disastro ambientale non si è mai fermato".

 

ISOLA CARCIOFI

 

D-382lw.jpg

Lontani con la testa

vicini col cuore.

Scendono a valle gli uomini

portando carciofi giovani.

Prato e orto nell'anima

aprono le giornate sfiziate.

Finiscono i tempi bui

per l'arrivo della luce meccanica.

Chi protegge il mare

chi svuota l'anima e chi

riempie il secchio dell'amore?

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: CALDO

 

aaaaaaaa.jpg

Le isole Eolie hanno il Piano Caldo per l'estate 2021, per far fronte al potenziale pericolo in alcune fasce di popolazione, da attivare in caso di bollettino arancione o rosso? Il rischio coinvolge tutti i soggetti interessati alla tutela sociosanitaria e dovrebbe prevedere azioni mirate per prevenire e ridurre i potenziali rischi derivanti da ondate di calore.

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano aspetta.

-Elettore eoliano diventa spettatore.

-Salina vuole spettanze.

-Lipari dei miracoli.

-A Panarea nuota con le ciambelle.

-Stromboli affoga.

-Alicudi cerca capraio a ore.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

IMG-20200914-WA0002.jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

aveden-urso.jpg