Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

  settembre.jpg

PRIMA PAGINA: "PARCANDO”

 aaaaaaa.jpg

A Portofino si dice: “Non possiamo far nascere un grande Parco nazionale partendo da una sentenza e da posizioni di pochi. Spero che possa nascere ma con la condivisione di tutte le componenti del territorio”. Lo dice Matteo Viacava, presidente del Parco di Portofino e sindaco del borgo. “Non basta dire che il Parco nazionale è previsto dalla legge: è la parola Portofino scritta in una lettera della legge quadro sulle aree protette, nulla di più. Alle norme bisogna dare ritmo sociale e respiro democratico. Le sentenze che si rispettano e si attuano vengono adottate da colleghi giudiziari che sono distanti dal territorio e vicini al tenore letterale delle norme; spero che il Parco nazionale possa nascere ma con la condivisione di tutte, nessuna esclusa, le componenti del territorio”. “Il Parco che vogliamo, secondo Viacava, non è autoreferenziale, ma una realtà che intende tutelare, conservare e, allo stesso tempo, promuovere e assicurare una fruizione equilibrata del territorio e dell’Area protetta. Sarà il lavoro del Parco regionale a costituire le basi per costruire quello nazionale. In questi mesi c’è stato un grande dibattito intorno al Parco nazionale. Non ho sentito spendere una parola per il lavoro quotidiano e silenzioso di ricostruzione di un parco regionale, fatto da lavoratori pubblici e non da me, che è stato lasciato sfilacciato e privo spesso dell’essenziale proprio da chi oggi si fa promotore del modello di sviluppo a scala più vasta. Ma non voglio fare polemica. Lo dico solo per registrare un dato oggettivo. C’era un guardia parco. Ce ne sono 12; stiamo acquistando mezzi tecnici per intervenire sul monte: porter, quad, mezzi leggeri. Si parla di biodiversità: abbiamo messo sul monte un’apiario pubblico, ne metteremo altri, si sa quanto le api siano importanti nell’ecosistema.

Abbiamo un funzionario geologo, due funzionari paesaggisti, tre funzionari amministrativi, un funzionario finanziario, un funzionario di promozione, un funzionario di ricerca, un funzionario forestale, tre funzionari di area educativo culturale. Abbiamo un direttore in convenzione che ci fa risparmiare l’80% della spesa che in passato veniva erogata per il direttore. Stiamo curando e potenziando l’educazione ambientale e la fruizione dell’area protetta assicurando la gratuità per tutti perché l’ambiente naturale è di tutti e non deve essere commercializzato in nessun modo neanche creando mercati chiusi e opachi con l’alibi delle competenze da valorizzare”.

 

ISOLA VIDEO

 

 IMG_0025-afpscfcopylw copy.jpg

Tutti a cercare la luna.

Anche di giorno.

Il motivo c'é.

E' figlio dell'amore del tanto

che con poco dona il canale

anche col telecomando lercio.

L'isola drizza le antenne

e cerca il video da pulire

per scoprire e ascoltare

quello che bisogna fare.

Il niente sopra il cielo senza spazi.

 Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: REDDITO

 

aaaaaaaa.jpg

Dicono che le l'arcipelago eoliano é come la vecchia Fiat o la società che l'ha incorporata. Senza finanziamenti non si sta in piedi. Non si riesce a produrre reddito comunicatario per avere l'economia indipendente. Quasi una prigione politica con il ricatto dietro l'angolo. L'alibi dei posti di lavoro é l'arma vincente, il reddito del non lavoro l'alternativa che non perde.

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano ha l'anima in pena.

-Elettore eoliano ha l'anima vuota.

-Salina ha 3 animelle.

-Lipari vende l'anima.

-Alicudi é senz'anima.

-Panarea ha l'anima bella.

-Ginostra ha l'anima mia.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272 

Tonino Gozzini, l'artista del verde da Sanremo a Bordighera e... 

conad2.jpg