novembre.jpg

 

PRIMA PAGINA: "APANDO”

aaaaaaa.jpg

Che le api emettessero segnali sonori era noto, ma che avessero a disposizione una variegata quantità di suoni, collegata alla presenza di minacce, come quella dei calabroni, differenziata a seconda delle specie di calabroni, no. E' una scoperta curiosa, perché qualcosa di simile si osserva tipicamente in animali lontani e più complessi, come uccelli e mammiferi. I segnali vibroacustici, noti come sibili e segnali di stop - era noto, ma questi segnali cambiano in presenza dei calabroni e si riescono a sentire anche a un metro di distanza. Sono segnali irregolari, bruschi, più frenetici, cacofonici, antipredatori, e che condividono con le urla di paura dei primati.

ISOLA STORIA

IMG_0007-af22pscfcopylw copy.jpg

Vanno nell'acqua

e nell'aria.

Sono i pensieri del sapere

cosa domani avverrà

lontano dalla città.

Figli lontani che parlano

senza annusare l'isola

che tramanda pezzi di storia

solo per la giusta umanità.

Divorati e divoratrici

cercano radici oltre le pendici.

Ruffiani di un mondo

che scompare e ricompare

mentre si forma l'era glaciale.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: VULCANO

aaaaaaaa.jpg

Non c'é pace per le isole Eolie. I problemi si aggrovigliano giornalmente e non si riesce ancora a capire quale é il più grosso. Vulcano non é solo un problema del comune di Lipari é un problema anche degli altri 3 comuni eoliani. Come intervenire non può essere: "aspittamo e vidimu chi succedi". "U zupatri" vuole essere aiutato!

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano fora.

-Elettore eoliano sfora.

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico  IMG-20211018-WA0067.jpg

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

hotel-oasi_orizz.jpg