Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

genn.jpg

Foto Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: DIVARIANDO

I dati riferiti al 1° gennaio 2022 sono chiari. Anche se di sole 205 mila unità, a livello nazionale il numero delle pensioni erogate agli italiani (pari a 22,759 milioni di assegni) ha superato la platea costituita dai lavoratori autonomi e dai dipendenti occupati nelle fabbriche, negli uffici e nei negozi (22,554 milioni addetti). I dati sono riferiti al 1° gennaio 2022. La situazione più “squilibrata” si verifica nel Mezzogiorno. Le ragioni di questo divario tra lavoratori e numero di pensioni vanno ricercate nella forte denatalità che, da almeno 30 anni, sta caratterizzando l’Italia. Il calo demografico, infatti, ha concorso a ridurre la popolazione in età lavorativa e ad aumentare l’incidenza degli over 65 sulla popolazione complessiva. (tra il 2014 e il 2022 la popolazione italiana nella fascia di età più produttiva è diminuita di oltre 1,360 milioni). Il risultato è sicuramente sottodimensionato.

In Italia ci sono poco più di 1,7 milioni di occupati che dopo essere andati in pensione continuano, su base volontaria, a esercitare ancora l’attività lavorativa in piena regola. Le banche potrebbero contare su alcuni effetti positivi; con una maggiore predisposizione al risparmio, le persone più anziane dovrebbero aumentare la dimensione economica dei propri depositi. A livello territoriale, tutte le regioni del Mezzogiorno presentano un numero di occupati inferiore al numero degli assegni pensionistici erogati. In termini assoluti le situazioni più “squilibrate” si verificano in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

ISOLA PREZZO

4.IMG_0049-apscfcopy-copy-2pw.jpg

Il carburante della vita

arranca nel prezzo

e come un pezzo di antichità

rimorchia la povertà.

L’isola resta accanto

e osserva l’incanto

di un mondo nato sano e morale

e arrivato distrutto e col peccato

in quella gola profonda.

Il moto che riparte e osserva

variando le trappole per gli uccelli

mentre i lupi passano

e spassano cantando la favola

dei buoni.

CONTROCORRENTEOLIANA: ECONOMIA

aaaaaaaa.jpg

L’arcipelago eoliano non va visto solo come singoli comuni. Per sviluppare l'economia di un territorio occorre fare politiche di natura locale ma con una visione globale e comunitaria. Sviluppare in chiave economica e strategica i temi principali e conosciuti e sommersi in una serie di convegni tecnici e non politici da organizzare con una certa audacia insieme ai migliori professori universitari del momento. Il turismo è una materia ma anche un prodotto.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano spende.

-Elettore eoliano risparmia. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

FB_followers.jpg