Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

febbr.jpg

Foto Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: BANCANDO

Il nuovo mestiere delle banche. Organizzazioni nate per far fruttare i soldi e non per sfruttare i risparmi della popolazione formica. Finché c’è stato lo scudo statale, il credito è aumentato, ma quando la norma sulle garanzie di Stato ha smesso di essere in vigore, gli istituti hanno preferito evitare rischi. Questo non é il modo di sostenere l’economia del Paese. Il credito bancario alle attività imprenditoriali si è sostanzialmente fermato. Prosegue la profonda pulizia dei bilanci da parte delle banche: il totale delle sofferenze è sceso infatti da 164 miliardi a 32 miliardi, in calo di ben 131 miliardi (-80%). L’andamento del credito bancario alle imprese potrebbe subire un peggioramento. Un ulteriore aumento dei tassi di interesse corre seriamente il rischio di produrre un robusto credit crunch, soprattutto nei confronti delle aziende.

ISOLA  ACERBA

_MG_9298-apscfcopylw copy 2.jpg

Sempre più alti

diventano i pini

mentre si sceglie

l’onda acerba e grigia

dei figli del mare.

Uniti dal cielo e dalle nuvole

passionali si affacciano

alle finestre con lo stendi

moda d’annata.

Il vino di giornata si assapora

sulle spalle dei giovani in una crescita

sempre più esponenziale.

E i fanciulli dove vanno

senza le merende delle mamme?

CONTROCORRENTEOLIANA: AMBIENTE

aaaaaaaa.jpg

La scoperta del trekking eoliano per la salute e l'ambiente, per la vita degli animali anche senza fare niente, o quasi niente. Senza bisogno di interagire, la presenza umana altera il comportamento degli animali, persino quando lo si  fa in modi ritenuti poco invasivi, come passeggiare. Anche solo fare trekking infatti impatta sulla fauna selvatica, ne cambia i movimenti e le abitudini. C’è uno studio che arriva proprio dai tempi dei lockdown pandemici, e che ha analizzato i comportamenti di alcuni animali selvatici. I sentieri eoliani sono anche una gradita meta turistica, con un numero veramente alto di visitatori. Bisognerebbe iniziare a sistemare fototrappole in prossimità dei sentieri, per capire la realtà. La presenza umana impatta negativamente sulle abitudini degli animali: si vedono meno e diventano più attivi di notte nel complesso. Bisogna trovare dei trend nell'ecologia degli animali. E’ necessario conciliare la fruibilità dei sentieri con le strategie di conservazione, capire come bilanciare esigenze così diverse, senza rinunciare alle meraviglie della sentieristica eoliana.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano soffia.

-Elettore eoliano spegne. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

rosticceria-mancia-e.jpg