Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

taviani-4.jpg

di Giovanna Taviani

Siamo felici di presentarvi il programma del SalinaDocFest XV edizione che si svolgerà a Salina dal 15 al 18 Settembre con il meglio del documentario narrativo (Concorso Internazionale Premio Tasca d’Almerita e Premio Signum Studenti) dell’Europa mediterranea; 22 film tra concorso e fuori concorso sul tema PAURE SOGNI VISIONI, spettacoli teatrali e musicali, incontri letterari con i protagonisti della scena culturale contemporanea.

I titoli dei documentari in Concorso saranno rivelati al pubblico e alla stampa a ridosso del Festival, in occasione della conferenza stampa presso la casa editrice Palumbo a Palermo prevista per il 13 Settembre.

Ricordiamo a tutti che è possibile assistere agli eventi del Festival (gratuiti) registrandosi presso la nostra segreteria organizzativa nel rispetto delle norme anticovid.

Il Concorso si svolgerà al Centro Congressi di Malfa, mentre gli eventi serali saranno itineranti tra Lingua, Faro e Lungomare, Santa Marina Salina, Piazza Centrale e Piazzetta Monsignor Paino, Malfa Piazza Centrale.

Dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di utilizzare anche il salone convegni di Santa Marina Salina per l’omaggio a Pasolini, offrendo così al pubblico del Festival di scegliere la propria programmazione.

Infine vi ricordiamo che quest’anno grazie alla piattaforma Mymovies, che manderà i documentari in rete durante i giorni del Festival fino alla fine dell’evento romano (1-3 Ottobre Casa del Cinema Roma), tutti gli studenti del territorio nazionale potranno visionare e analizzare in classe i documentari, con il supporto degli insegnanti che, quest’anno, saranno nostri Partner attivi grazie alla collaborazione con Palumbo Editore.

Vi aspettiamo a Salina!

Programma SalinaDocFest XV edizione – Salina 15-18 Settembre 2021

download (1)QAS1.png

SALINA - Pronto il programma della quindicesima edizione del SalinaDocFest, che si svolgerà nell'isola delle Eolie dal 15 al 18 settembre. Ventidue i documentari, compresi quelli fuori concorso, per il programma che quest'anno ha come tema “Paure sogni visioni".

Giovanna Taviani, ideatrice della manifestazione, spiega che i titoli in concorso saranno rivelati nella conferenza stampa presso la casa editrice Palumbo, a Palermo, prevista per il 13 settembre.

Gli eventi sono gratuiti e vi si può assistere registrandosi presso la segreteria organizzativa. Il Concorso si svolgerà al Centro congressi di Malfa, mentre gli eventi serali saranno itineranti tra Lingua, Faro e Lungomare, Santa Marina Salina, Piazza Centrale e Piazzetta Monsignor Paino, Malfa Piazza Centrale. Sarà utilizzato anche il salone convegni di Santa Marina Salina per l’omaggio a Pasolin. Quest’anno, grazie alla piattaforma Mymovies che manderà i documentari in rete durante i giorni del Festival fino alla fine dell’evento romano (1-3 ottobre alla Casa del Cinema), gli studenti potranno visionare e analizzare in classe i documentari, con il supporto degli insegnanti che, quest’anno, saranno partner attivi grazie alla collaborazione con Palumbo Editore.

Il 15 settembre, alle 20, sarà proiettato "Lucio", di Pietro Marcello, film dedicato a Dalla. Il giorno successivo, omaggio a Pier Paolo Pasolini alle 15:30 a Santa Marina Salina con “La canta delle Marane” di Cecilia Mangini.(ANSA)

Programma-696x365.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

3 MAGGIO 2021

L’intervista del Notiziario a Giovanna Taviani, un sorriso da cinema

La regista Giovanna Taviani e Mario Incudine hanno visitato Petralia Soprana alla ricerca dello scorcio particolare da utilizzare come set cinematografico del film “Cuntami, Sicilia”.

I due artisti sono rimarti affascinati dal paese che sarà inserito nel percorso che la Taviani, figlia d’arte (il papà era il celebre Vittorio), ha pensato per il suo film che ha come filo conduttore la ricerca dei nuovi narratori orali siciliani tra i quali Mario Incudine che farà anche la colonna sonora.

“Cuntami, Sicilia” sarà un viaggio a bordo di un pick up rosso che attraverserà la Sicilia giungendo nelle piazze come avveniva un tempo quando i carretti dei girovaghi arrivavano nei paesi e con i loro pupi incatenavano le persone davanti alle loro rappresentazioni. Oggi come allora la Taviani racconterà quelle storie attraverso un film documentario che la vede direttamente protagonista alla ricerca dei nuovi cuntastorie.

Il film si svolgerà su un grande furgone colorato, carico di pupi, attrezzi cinematografici, cuntisti e musicisti che partirà da Palermo e da Mimmo Cuticchio. Farà tappa a Partinico e nel trapanese per poi tornare verso Enna e Gela passando da Petralia Soprana fino ad arrivare nel catanese alla ricerca dei nuovi narratori che racconteranno le storie di Orlando e Angelica, Polifemo, Don Chisciotte ma anche Peppino Impastato e altri personaggi di una Sicilia diversa che non è solo mafia.

Tra i cuntastorie che la Taviani incontrerà lungo la sua strada, oltre a Mimmo Cuticchio, ci sono Gaspare Balsamo, Vincenzo Pirrotta, Giovanni Calcagno e naturalmente Mario Incudine che lo scorso anno proprio a Petralia Soprana ha avviato il progetto “Cuntu e riCuntu” che si svilupperà nella borgata di Raffo nell’ambito della Sagra del Sale, una manifestazione che esalta il salgemma estratto dalla miniera a sita poca distanza da Raffo che la Taviani ha visitato rimanendo affascinata.

Il film è prodotto da Barbagallo (BB FILM) l’ex società di produzione di Nanni Moretti e sarà finanziato da Regione siciliana Filmcommission, Rai Cinema e Mibact. Sarà girato entro l’estate prossima e sarà presentato in un grande Festival internazionale nel 2020.

(travelnostop.com)

silvio_merlino.jpg