germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 IMG_2185.jpg

 IMG_2181.jpg

FESTIVAL Eoliè 21 - Un sospiro di Ripartenza Arte letteratura e società 1^ edizione al Chiostro Normanno di LIpari

Ripartire da Lipari, Eolie, dal cuore del Mediterraneo, per cercare nuove rotte, direzioni, segni, visioni, accompagnati dalle fotografie del tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro, dall’esperienza dello scultore Jago, definito da molti come “il nuovo Michelangelo italiano”, dalla voce dell’attrice Teresa Saponangelo, Nastro d’Argento 2021, dalla poesia di Davide Rondoni, dalla musica del compositore Carmelo Travia che presenterà in prima esecuzione assoluta un pezzo originale composto per Eoliè 21.

Le opere del “pittore dei sogni” Agostino De Romanis e dell’irruento e inquieto Marco Tamburro, dello scultore Alessandro La Motta, che ricerca l’identità mediterranea attraverso i classici e dello street photographer Raffaele Perna.

Ecco tutti i protagonisti della mostra collettiva della Prima edizione di "Eoliè 21, Un sospiro di Ripartenza - Arte letteratura e società", nel Chiostro normanno benedettino dell’anno mille, un chiostro che rappresenta e ha rappresentato di per sé un luogo di rinascita e ripartenza per il popolo liparese. Sarà presente anche il direttore del Parco Archeologico, dott. Vilardo, che ci introdurrà anche da un punto di vista storico archeologico al chiostro.

Tra i relatori don Anselmo Lipari, monaco benedettino, docente di Teologia Morale e Spirituale; e i deputati Maurizio Lupi e Alessandro Pagano, che si sono lasciati provocare dal tema. 

Un evento fortemente voluto dal suo curatore e direttore artistico, Francesco Malfitano, liparoto, romano d’adozione, che spiega: «Le Isole Eolie, Patrimonio Unesco, rappresentano un unicum di bellezza, cultura, storia; hanno tanto da ispirare per una ripartenza, emanano un fascino, ricco di mistero, che deve muovere gli animi, anche i più sopiti. Il chiostro normanno benedettino è un luogo fino ad oggi dimenticato, ma che ha la pretesa di ridestarci al bello e al vero. Grato a tutti i grandi artisti che hanno accettato la sfida.

Credo che l'arte abbia tanto da suggerirci, e trovo fondamentale ricostruire un dialogo con essa e con gli artisti in luoghi come il chiostro».
Quali idee, strumenti, visioni, “buone pratiche” riusciranno a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini per una riflessione comune sul post pandemia che metta insieme, in un progetto condiviso, il mondo della politica, della spiritualità, della cultura, dell’arte? 

"Eoliè 21, Un sospiro di Ripartenza - Arte letteratura e società" è organizzato dall’Associazione Un Sanpietrino, con il patrocinio dell’Unione Europea, del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana Assessorato dei beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Arcidiocesi di Lipari Messina e S. Lucia del Mela, del Comune di Lipari, in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo e con il contributo di NERI, SEL, Le isole d’Italia e GLOBE. Sponsor tecnici l’Accademia dei Silenti, ART.4, Artesana, Birra Baladin, Federalberghi Isole Eolie, Vineria San Bartolo, Liberty Lines, Loveolie, Murgo, Rotary, Siremar, SNAV.

L'intervista all'avv Francesco Malfitano e al deputato nazionale Maurizio Lupi 

lupi-malfitano.png

b8a033253b75da75407b964b0d75b85d (2).jpg

VIDEO

(ANSA) Lipari - Cercare nel sospiro, nel respiro, nel colore, nell'energia del mare, nel cuore del Mediterraneo, a Lipari, altre rotte, ulteriori segni per la ripartenza. E' così che gli organizzatori siciliani lanciano la prima edizione di Eolie, un nuovo festival di arte, letteratura e società che parte all'uscita dal tunnel del covid e si svolgerà dal 17 luglio a Lipari, nel Chiostro Normanno.

Nel mezzo del Mediterraneo si riparte dalle fotografie del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, dalll'incontro con lo scultore Jago la cui opera, dopo New York, 'riparte' dal quartiere Sanità di Napoli, la voce di Teresa Saponangelo, Nastro d'Argento 2021 come miglior attrice protagonista per il film "Il buco in testa" di Antonio Capuano, la parole del poeta e scrittore Davide Rondoni, il pianoforte del liparoto Carmelo Travia, tra i più importanti compositori di colonne sonore del cinema italiano, i quadri pieni di pathos ed energia di Marco Tamburro, il fotografo della quotidianità Raffaele Perna, lo scultore dei miti classici sulle tracce greche in Sicilia, Alessandro La Motta, i quadri di Agostino De Romanis, pittore d'oriente e d'occidente.

La rassegna è curata da Francesco Malfitano, avvocato, con passione per l'arte che spiega: "Le Isole Eolie - dice - Patrimonio Unesco, rappresentano un unicum di bellezza, cultura, storia, hanno tanto da ispirare per una ripartenza, emanano un fascino, ricco di mistero, che deve muovere gli animi, anche i più sopiti. Il chiostro normanno benedettino è un luogo fino ad oggi dimenticato, ma che ha la pretesa di ridestarci al bello e al vero. Grato a tutti i grandi artisti che hanno accettato la sfida".

Il festival parte con una riflessione comune sul post pandemia e poi alla voce dell'attrice Teresa Saponangelo, tra i protagonisti dell'atteso nuovo film di Paolo Sorrentino "E' stata la mano di Dio", è affidata la lettura di poesie di Davide Rondoni, Nina Cassian e Franco Loi, e del poeta greco Konstantinos Kavafis e della poetessa polacca Wislawa Szymborska. Saranno gli eventi che aprono il festival che riempirà Lipari d'arte con le foto, le pitture, la musica.

download (1)QAS1.png

NOTIZIARIOEOLIE.IT

9 LUGLIO 2021

L’intervista del Notiziario all’avv. Francesco Malfitano, il cugino delle Eolie

210603223_105528931793484_6071309907914613345_n.jpg

Lipari, Siel Impianti elettrici alle isole Eolie

download.jpg

Installazione impianti elettrici, civili, industriali, scuole, alberghi, pubbliche amministrazioni, condomini. Installazione e manutenzione videocitofoni, tv cc, allarmi, antincendio, antintrusione.

Siel srl di A&G Via Vittorio Emanuele 247 98055 Lipari info 3683287898

 

BACHECA

  • Lipari - Locale sul Corso cerca personale info 3332350256
  • Lipari - Si ricerca da subito al 30 settembre p.v. personale di sala cameriere/a e personale aiutante tuttofare in cucina, per attività commerciale. Ottima retribuzione Tel. 366 3658292 - 360 532104 - 338 4599832

Lipari, turista palermitano trasferito con elisoccorso

Lipari - L'intervento dell'elisoccorso si è reso necessario per un tuirsta palermitano che per un trauma è stato trasferito a Messina e ricoverata al Policlinico.

capersud copia.jpg