Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

117343615_10158559934806029_127949907666113997_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE 3 AGOSTO 2020

3200a7d6-f7f1-458b-87dc-a6d06860c557.jpg 

Lipari - Lo storico eoliano Lelio Finocchiaro grazie al Notiziario ha consegnato il suo ultimo libro dedicato a papà Francesco, all'amministratore delegato della "Gazzetta del Sud" e del "Giornale di Sicilia" Lino Morgante.

Servizi speciali sulla "Gazzetta del Sud" e sull'emittente televisiva "Rtp" di Messina.

c9e29ac5-d744-4597-ad84-955dbe846062.jpg

94d3a164-392e-4bf7-b92d-7be33aeccbf8.jpg 

Francesco Finocchiaro è stato un artista che è vissuto ed ha operato a Messina negli anni del dopo-guerra, in un periodo assolutamente meraviglioso , mai più ripetuto, per la città tutta, tanto da far coniare il termine “messinesità” associato ad un idea di speranza nel futuro e di esplosione di gioia tramite una incredibile serie di manifestazioni sportive, teatrali, musicali, artistiche,e pubblicitarie che per lungo tempo tutta l'Italia ha avuto modo di invidiare.

In quegli anni in cui non si aveva ancora idea di cosa fosse un computer, Finocchiaro ha avuto modo di applicare il suo talento ed il suo intuito grafico in diversi campi come il disegno, la scultura, il cartellonismo, il restauro, ed altro ancora, e molti esempi sono tutt'ora visibili nelle piazze cittadine.

Il libro fotografico, per altro incompleto, in fondo altro non è che un tardivo omaggio che chi il figlio Lelio ha inteso tributare all'uomo, all'artista troppo presto dimenticato, ed alla città che lui ha tanto amato e di cui per molto tempo ha costituito una valida memoria storica.

Disponibile il Catalogo d’Arte Cartonato di LELIO FINOCCHIARO creato a celebrazione del padre Francesco Finocchiaro artista messinese

Francesco Finocchiaro e la “sua” Messina edito da Epigraphia è un catalogo d’Arte cartonato creato da Lelio Finocchiaro a celebrazione del padre artista messinese con opere esposte in tutta la città. Francesco Finocchiaro. Vissuto a Messina nel dopoguerra ha percorso il suo cammino culturale in maniera eclettica e differenziata. Si è cimentato nella cartellonistica, nella scultura e nel restauro, sempre tenendo sullo sfondo quella Messina che ancora oggi continua a esibire molte delle sue opere. In un periodo privo di computer evidenzia tutta la versatilità, la tecnica e l’inventiva di un uomo che per poter esprimere appieno la sua spinta artistica sentiva forte il bisogno di avere intorno a sé la sua città.

Lelio Finocchiaro Nasce a Messina ma vive da molti anni a Lipari, nelle Isole Eolie. È sposato ed ha due figli che lavorano nella sua farmacia. Ha due lauree, in Chimica e in Farmacia, ma ha compiuto studi classici; è da sempre un curioso appassionato di storia antica e medioevale e cura da tempo una rubrica di pagine storiche presso NOTIZIARIOEOLIE.IT, da cui ha tratto spunto per Briciole di storia. Nel 2016 ha pubblicato Briciole di storia I e nel 2018 Briciole di storia II; nel 2016 ha pubblicato il noir Le due liste. Nel 2020 ha pubblicato The new beginning – Il nuovo inizio con Epigraphia.

laisejpg.jpg