86386930_238413863849897_9124324619220680704_n.jpg

Per il professore Enrico Cuccodoro nuova edizione 2021 de: "Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l'Italia di oggi".

Un bel successo editoriale e di pubblico apprezzamento dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella fino alla gente che finora ha animato ben 256 eventi in tutto il Paese e si è anche giunti alla dedica del porto di Alicudi.

Proprio il Capo dello Stato ha conferito l'onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana, e l'apprezzamento per la nuova edizione del volume  e anche per la pubblicazione del volumetto appena edito de "Il Presidente di tutti. Prestazioni di unità", del 3 agosto scorso.

Enrico Cuccodoro, professore di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, nell’opera ha rappresentato la vita del Presidente Pertini, uomo tenace, diretto e strenuo difensore della Libertà e la Giustizia Sociale. La sua è stata una figura istituzionale super partes, il Presidente di Tutti, che più di ogni altro è riuscito a stringere attorno a lui il popolo italiano, dimostrando che è possibile concedere fiducia alle istituzioni in un momento difficile come quello degli “Anni di Piombo”, in cui la democrazia era messa in discussione dall’eversione.

Nel libro si raccontano i viaggi pugliesi del Presidente Pertini, che nel marzo 1980 lo hanno visto accanto ai lavoratori di Taranto, a Turi, nel carcere dove fu confinato in cella con Antonio Gramsci, a Maglie, dove il Presidente si fermò per un saluto sulla lapide di Aldo Moro e a Lecce, per abbracciare i giovani, che gli stavano molto a cuore, un affetto ricambiato profondamente.

Grande il successo che il libro, insignito del riconoscimento della “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari”, sta riscuotendo in tutto il Paese, da Sud a Nord. Isole Eolie comprese.

"Domani mattina ad Alicudi - commenta il prof - consegnerò per la Biblioteca della Scuola una copia omaggio de "Gli Impertinenti" per i ragazzi e gli insegnanti. Evviva...".

PHOTO-2021-05-11-21-23-54.jpg

NOTIZIARIEOLIE.IT

4 SETTEMBRE 2015

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Lipari, il professore Enrico Cuccodoro e C. in visita ad Alicudi. Il porto sarà intitolato a Sandro Pertini. I nuovi appuntamenti. VIDEO

6 SETTEMBRE 2016

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, nella sala della Biblioteca Comunale presentato il libro "Gli impertinenti: il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l'Italia di oggi"

7 SETTEMBRE 2018

Alicudi, "un viaggio per ricordare l'impegno del Presidente Pertini"

14 SETTEMBRE 2020

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Alicudi, l'area portuale intitolata a Sandro Pertini

9 MAGGIO 2021

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Commendatore il prof Enrico Cuccodoro che tanto si è battuto per far intitolare l'area portuale di Alicudi al grande Sandro Pertini. I ringraziamenti

maisano-piante-fiori.jpg