Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

1913_frSALTALAMACCHIA.jpg

2016-12-6_9-18-6-Saltalamacchia.jpg

Domenica 15 gennaio alle ore 16;30 presso il Salone del Centro Pastorale della Basilica di San Cristoforo ...Presentazione del libro "L'antico Salone "..."

L’antico salone è titolo e insieme traccia narrativa delle memorie raccolte in questo diario da Giovanni Saltalamacchia. In uno spaccato quotidiano che percorre il decennio 1971-1981, l’autore ricorda la vita nella sua isola d’origine, la bella Lipari: un viaggio nel tempo che parte, non a caso, da un luogo antico, il salone da barbiere, deputato ad assorbire negli anni l’intreccio di emozioni, incontri, aneddoti, gioie, dolori e riflessioni di un’intera popolazione. Ritraggono questi momenti, come in un flashback meticoloso, numerose fotografie sparse tra le pagine.

Giovanni Saltalamacchia recupera dunque le storie di vita realmente vissute dalla propria famiglia, dagli amici, dai clienti di quel salone che lui gestiva e gestisce tuttora in qualità di barbiere. Un tuffo in un passato non del tutto remoto che emerge da ogni parola, da ogni immagine, come fossero sequenze di un film biografico.

Con un linguaggio semplice e diretto, tra prosa e poesia, l’autore ricorda com’era una volta la sua isola eoliana, terra vergine, verde e azzurra come i boschi e i mari che lì abitavano, ricorda la polvere bianca delle cave di pomice e il sudore della fatica che derivava da quel lavoro, descrive la famigerata mareggiata del 1981, gli uomini che hanno segnato la sua adolescenza tra cui: Mastro Spazzola, ‘za Giovanna, cumpari Angelino Merlino, don Gennaro Divola, per elencarne alcuni; e poi ancora la memoria dell’autore ritorna alla compagnia marittima di quel decennio, alle tradizioni culinarie e popolari, a tutto un mondo che non c’è più ma che riemerge con la commozione di un personale Sabato del villaggio.

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg