Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

lucioraffaeledi Lucio Raffaele

L'isola pedonale è un'area urbana all'interno della quale viene vietata la circolazione dei mezzi, sia pubblici che privati.
La fruizione è riservata ai soli pedoni e alle biciclette, che possono essere escluse solo con segnaletica specifica (piuttosto rara).
Questa situazione favorisce il movimento dei pedoni e quindi è stata adottata nei centri storici di città grandi e piccole.
Altro vantaggio è costituito dal fatto che l'aria è meno inquinata e la soglia di rumore è più bassa per via della mancanza di traffico.
Per questo motivo in molte città del mondo si sta attuando la politica di incremento delle aree in cui vige il divieto di traffico, al duplice scopo di diminuire l'inquinamento atmosferico e di rendere più agevole la circolazione dei pedoni nelle aree a più alta densità commerciale.
Mi si vuole spiegare perché tutto ciò di cui sopra a Lipari è utopia .....?
Stamattina Venerdì 2 Maggio accompagnando alcuni amici non Eoliani a fare un giro per il corso principale di Lipari , mi sono vergognato per lo scarso senso civico e lo scarso rispetto che si ha per i nostri ospiti .
"Passeggiando" con i miei amici in un corso abbastanza affollato stamani di visitatori, sono rimasto sdegnato nel vedere i nostri ospiti ( che naturalmente pensavano di essere in una isola pedonale, e che quindi passeggiavano anche a centro carreggiata ) impegnati continuamente a scansare le auto, motorini, furgoni e quant'altro sia munito di motore...
Altro moto di sdegno l'ho avuto nel momento in cui sopraggiungendo un funerale mi accorgo di un codazzo di scooter e auto rombanti che seguivano (sempre all'interno dell'isola pedonale) senza avere il benché minimo rispetto per chi stava affrontando il suo ultimo viaggio.
Adesso mi chiedo e soprattutto chiedo a chi è preposto al controllo ....ma ci vuole cosi tanto a far rispettare le ordinanze ? E' mai possibile che non ci si accorge che in molti non rispettano il divieto di accesso all'isola pedonale , o sono io visionario che vede auto e moto dappertutto ? O forse sono solo affetto da sindrome di esasperato senso civico ,e quindi da considerare benevolmente in quanto malato ?
Mi rincresce dirlo ....ma credo che in molti ancora in questa nostra amata Lipari non sappiano cosa sia e cosa significhi FARE turismo e che siano lontani anni luce dal capirlo.
Mi scuso umilmente per le chiacchiere.

LE REAZIONI.

Luca Chiofalo: Allora, non sono pazzo...! Grazie a Lucio per aver denunciato quello che un paese che pullula di "politici" e moralisti da elezioni (e da bar) sembra non vedere... Ricordate le critiche feroci al disordine dell'epoca "Mariana"...? Beh, mi rincresce dover dire che oggi è perfino peggio...

Maurizio Pagliaro: Dice bene, il signor Luca Chiofalo, allora non sono pazzo. Io sono considerato pazzo perchè non ho mai voluto imparare a guidare, pero' " i savi " sono obesi, invecchiati ,gastritici ed hanno tassi di colesterolo e glicemia da far paura.

Aldo Natoli: L'articolo di Lucio Raffaele sulla necessità di istituire nel centro storico di Lipari l'isola pedonale 24 ore su 24 ore mi costringe a tornare indietro con la memoria. Infatti in molti ricorderanno che l'Amministrazione della quale facevo parte come Assessore al Turismo aveva istituito tale divieto e, per un costante controllo nel periodo estivo considerato il numero esiguo di Vigili Urbani facevamo arrivare sull'isola quattro Vigili dal Comune di Parma. Quindi volere è potere! Naturalmente bisogna avere le idee chiare sul tipo di turismo che si vuole assegnare alla nostra isola. Sicuramente le necessità da allora ad oggi si sono modificate, ma sono aumentati gli arrivi di visitatori che invadono il centro storico giornalmente. Ritengo quindi che imporre il divieto di transito veicolare sulle strade principali di Lipari sia una necessità dal punto di vista della tutela dell'ambiente, della salute, del commercio e del settore turistico. Il carico e scarico delle merci dovrebbe essere limitato dalle ore 7,00 alle ore 9,00, con uso di carrelli nelle ore successive. I residenti della via Garibaldi (fino
all'incrocio con la via Umberto I°) e di Piazza Mazzini dovrebbero essere dotati di apposito PASS per parcheggiare in Piazza Mazzini, in modo da evitare che i visitatori che provengono da Marina Corta superato l'incrocio con la via Maurolico per andare al Castello si debbono imbattere nel traffico veicolare. I varchi di accesso dovrebbero essere dotati di telecamere, o di controlli più assidui. Ma si ha la volontà di attuare tutto
questo? Si ha il coraggio di dire basta???

aveden-urso.jpg