elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

carnevale_e_pizza_072_400x400.jpg

di Salvatore Agrip

Gentile Direttore,
ieri a Canneto il mare ha invaso anche la carreggiata, con una normale risacca, causata dal cattivo tempo di ponente.
La foto che le invio in allegato, è emblematica di ciò che sta avvenendo sul litorale di Canneto e in particolar modo in zona Calandra. Spero che i 13 milioni di euro previsti nei vari progetti del litorale di Canneto, siano veramente spesi per la salvaguardia della nostra spiaggia e del nostro abitato, con senso di rispetto e lungimiranza verso tutto e tutti.

29496337_10213817388262421_6206585749718958080_n.jpg

L'INTERVENTO

nico-russo-256x300.jpg

di Nico Russo

In relazione agli eventi meteomarini piu recenti che hanno interessati alcuni tratti di costa dell'arcipelago desidero esternare alcune considerazioni. La dinamica che regola l'evoluzione costiera è dettata dal moto ondoso. L'arenile è l'unico baluardo, in assenza di opere di difesa costiera adeguate, e dunuqe la Spiaggia deve essere salvaguardata perché oltre ad essere un sistema naturale super efficiente per la dissipazione dell'onda è anche fondamentale per l'economia turistica.

sabbie-nere.jpg

ansa-met.jpg

LIPARI (MESSINA), - Dopo l'arretramento delle spiagge Porto delle Genti, Marina Corta, Marina Lunga e della Pomice, a Lipari è anche la volta di Calandra, a Canneto, la principale area turistica dell'isola. Allarme lanciato dall'isolano Salvatore Agrip e che riguarda anche a Vulcano per la spiaggia delle sabbie nere e Pollara (Salina), entrambe sono ridotte a una lingua di sabbia.
"La dinamica che regola l'evoluzione costiera - dice il geologo Nico Russo - è dettata dal moto ondoso. L'arenile è l'unico baluardo in assenza di opere di difesa costiera adeguate, e dunque la spiaggia deve essere salvaguardata perché oltre ad essere un sistema naturale efficiente per la dissipazione dell'onda, è anche fondamentale per l'economia turistica".
Per i litorali di Canneto, Porto delle Genti e Pollara da anni le giunte Giorgianni e Rametta hanno ottenuto cospicui finanziamenti regionali e si attendono i primi interventi. (ANSA).

Pollara.jpg

images/banners/immagini_random/danierimunafo_1.gif

subba-or.jpg