Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Per preparare un'insalata di riso comne il faut, dovete abolire condiriso e vasetti preconfezionati con verdurine e affini, e abbandonare la fretta. Per una insalata di riso che si rispetti ci vuole tradizione e calma.

Ritagliatevi il tempo necessario e prepate l'insalata con tranquillità e buon umore. Ispiratevi alle nostre nonne che portavano in tavola non solo un piatto da gustare ma emozioni da trasmette, sentimenti che attraverso il cibo nutrivano corpo e anima.

L'insalata di riso si mangia fredda e si può cucinare in anticipo. Può essere preparata con diverse varietà di riso, integrale, selvatico o venere e anche con altri cereali: orzo, quinoa, bulghur, o farro.
Il valore nutrizionale varia in base agli ingredienti usati: con le verdure e basta, ricche di vitamine,il valore calorico resta basso, mentre l'aggiunta di proteine vegetali o animali: formaggi, pesci o carni rendono l'insalata più equilibrata e nutriente.
Occhio ai condimenti e via. Ecco due ricette da provare:

INSALATA DI RISO CLASSICA
Ingredienti:
riso carnaroli, tonno sott'olio, prosciutto cotto, formaggio asiago o emmenthal, pomodori freschi, cetriolini sottaceto, capperi, olive taggiasche snocciolate, funghi e carciofini sott’olio , mais, pisellini lessati, fagiolini freschi, uova sode
Preparazione: lessate il riso al dente in abbondante acqua salata, scolatelo e stendetelo su un canovaccio a riposare. Intanto tagliate a dadini: formaggi, prosciutto, verdure, cetriolini e carciofini sott'olio. Lasciate interi gli altri ingredienti. Mescolate tutto  con il  riso, unite una manciata di foglie di basilico e condite con olio, sale e succo di limone. Infine spolverate con le uova sode tagliate a dadini.

INSALATA VEGETARIANA
Ingredienti:
riso parboiled, pomodori, 2 peperoni, olive nere di gaeta, paprika, 1 spicchio d'aglio, 2 cipollotti freschi, prezzemolo, origano, olio evo, limone, sale e pepe
Preparazione: lessate il riso al dente, scolatelo e stendetelo su un canovaccio per farlo raffreddare. Mettetelo in una insalatiera e condite con succo di limone, qualche goccia di aceto di vino e olio extra vergine di oliva. Arrostite i peperoni sul fuoco, spellateli e tagliateli a striscioline. Tagliate i pomodori a dadini, privandoli dei semi, se volete un pomodoro più leggero, privateli anche della pelle. Tritate lo spicchio d'aglio, idem con i cipollotti e snocciolate le olive. Riunite tutti gli ingredienti e conditeli con olio extra vergine di oliva, la paprika e aggiungeteli al riso, mescolando. Aggiustate di sale e pepe e infine spolverate con origano e prezzemolo fresco, tritato al momento. Fate riposare almeno 20 minuti e servite in tavola.

rando_filicud2.jpg