Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

mfanti.jpg

di Mirella Fanti*

LA SCUOLA ESTIVA PER L'INFANZIA ALL'IC ISOLE EOLIE

Prosegue con grande affluenza di bambini la Scuola Estiva per l'Infanzia di Lipari a luglio-agosto 2021.
Nel mese di luglio si è svolto il PON TABLETTIAMO per i bimbi di 4-5 anni mentre i bimbi di 3 anni sono stati accolti nello spazio Scuola estiva.
Proprio per dare la possibilità a tutti i bambini di recuperare i mesi persi per le chiusure invernali si è deciso di tenere aperto per tutti - dai 3 ai 4 e 5/6 anni.

La mattinata va dalle 8,00 alle 14,00 e sono numerose le famiglie che hanno aderito. Le attività sono diversificate e divertenti:
una sosta al Parco giochi, la merenda, il disegno, il collage, le costruzioni, gioco libero e fiabe.
Insomma un percorso completo che consente di rafforzare socializzazione e competenze. I bambini sono entusiasti ed i genitori anche.
Il folto gruppo è stato suddiviso in due sottogruppi guidati egregiamente dai nostri pedagogisti e da due validi assistenti.
Quando è ora di uscire i bambini non vorrebbero mai andarsene.
E' la prima volta che alle Isole Eolie si organizza una Scuola Estiva per i più piccoli e l'esperimento è perfettamente riuscito !!!

scuola infanzia di lipari.jpeg

Si è concluso con una grande festa di bambini, docenti e collaboratori scolastici il Corso PON TABLETTIAMO E IMPARIAMO dedicato ai 4-5 anni dell'Infanzia di Lipari.

Due settimane di gioco, colori, allegria e stare insieme in aula e all'aperto con i docenti Carla Giocondo, Cettina Saltalamacchia, Maria Grazia Mollica, Vasco Basile, sempre accompagnati dallo sguardo premuroso e attento delle collaboratrici scolastiche Giusy, Rosa, Sara, Dominique.

I bambini si sono cimentati con il pregrafismo, precalcolo, logica, coding. Sono stati avviati al linguaggio ed alle competenze digitali, con l'utilizzo di tablet e software per l'infanzia. Ma non solo: hanno disegnato, hanno rappresentato le fiabe ascoltate, hanno fatto attività motoria, esercizi di coordinazione ed orientamento, giochi linguistici e logici. Hanno creato collane, fiori e giocattoli con materiali riciclati. Hanno lavorato in gruppo, hanno socializzato, hanno giocato all'aperto. Insomma un percorso completo, fatto di esperienze, manipolazione, amicizia.

GRANDI BAMBINI, GRANDI DOCENTI, GRANDI COLLABORATRICI SCOLASTICHE !!!! 

A TUTTI I DOCENTI GENITORI ALUNNI PERSONALE ATA Scuola Primaria LIPARI

Si comunica che dal giorno 14 giugno 2021 avranno inizio i seguenti corsi PON della durata di 2 settimane dal 14 al 25 giugno presso la sede di Lipari centro:

• MORE ENGLISH FOR THE ISLANDS 3 Rivolto agli alunni delle classi 4^ Primaria di Lipari
 Orario: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 8,00-11,00
 Docenti: A. Finocchiaro - R. Gitto

• CON IL CODING IMPARO DIVERTENDOMI 1 Rivolto agli alunni delle Classi 5^ Primaria di Lipari
 Orario: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 9,00-12,00
 Docenti: G. Puglisi - E. Mollica

• PIU’ ITALIANO SEMPRE PIU’ INSIEME 1
• MATEMATICA SEMPRE PIU’ SIMPATICA 1 Rivolti agli alunni delle classi 5^ Primaria di Lipari
 Orario: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 11,00-17,00
 Docenti: K. Valenti – R. Gitto

*Dirigente scolastico

 

W IL CODING ! W LA SCUOLA !
Nonostante l’emergenza sanitaria, nonostante la necessaria chiusura delle Scuole di Lipari e Isole, il nostro Istituto è riuscito a portare a termine i corsi PON “Step by Step” dedicati al linguaggio della programmazione informatica e al CODING.

Destinati alla Primaria, classi 4^-5^ di Salina e 5^ di Lipari, i corsi si sono svolti in modalità in presenza (Salina) e a distanza (Lipari), secondo un calendario intensivo pomeridiano di 30 ore in due settimane. Grazie alle eccellenti competenze dei docenti, all’entusiasmo degli alunni, alla disponibilità dei genitori, le classi partecipanti hanno raggiunto un elevato livello di padronanza nella costruzione di un programma e nei risultati grafici e visivi (animazione).

Sono state rispettate tutte le norme di sicurezza per le lezioni in presenza ed è stata utilizzata la piattaforma WESCHOOL per quelle a distanza.

*Dirigente scolastico

 

 

Grande notizia del mese di febbraio 2019: Salina è stata scelta dalla Unione Europea - insieme ad altre 5 isole del nostro Continente - come luogo pilota per una transizione veloce dai combustibili fossili alle energie pulite.
Martedì scorso la Scuola media di Malfa ha ricevuto la visita di una Delegazione di ingegneri incaricati dalla Commissione Europea che hanno esposto il Progetto agli studenti: l'ing. Filippo Martinez Consulente dei tre Comuni dell'Isola di Salina ha promosso l'incontro; l'ing. Francesco Cappello dell'ENEA ha presentato il percorso di riconversione; gli ingg. della Commissione Europea Giustino Piccolo e Simon De Clerq hanno esposto le linee guida e le possibili soluzioni. La dirigente scolastica Mirella Fanti ha accolto la Delegazione insieme a tutti i Docenti e studenti dei tre Comuni dell'Isola, sottolineando l'importanza che i cittadini del futuro aderiscano a tutte le iniziative di salvaguardia del nostro meraviglioso territorio. La partecipazione all'incontro è stata molto calorosa ed entusiasta da parte dei nostri studenti che sono intervenuti con domande ed osservazioni interessanti ed hanno compreso anche le spiegazioni in inglese e francese. La nostra Scuola si conferma centro educativo di eccellenza anche per quanto riguarda l'educazione alla cittadinanza ambientale.

*Dirigente scolastico

IMG-20190409-WA0007.jpg

 

IL ROTARY CLUB CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Si è svolto a Scuola, all'IC LIpari 1, un incontro formativo organizzato dal CLUB ROTARY dedicato all'analisi e prevenzione del fenomeno dello spreco alimentare.
L'incontro, promosso dal Presidente della sezione di Lipari Francesco Bruno, era rivolto ai docenti delle Isole Eolie con la partecipazione delle classi V^ della Scuola Primaria.
Presente la DSGA Grazia Verduci ed una rappresentanza dei docenti dell'IC Lipari. Chi scrive ha rivolto un saluto ricordando momenti della sua esperienza di prof.ssa in Africa in una Scuola Italiana.
Il relatore, prof. Francesco Aragonese, ha illustrato, con linguaggio scientifico e ben comprensibile anche dall'auditorio più giovane, la realtà dello spreco di risorse naturali ed alimentari che investe soprattutto i Paesi occidentali, fornendo indicazioni preziose per eventuali approfondimenti e riflessioni su come modificare i nostri comportamenti individuali e sociali. Il pubblico ha partecipato attivamente con interventi e domande pertinenti, dimostrando grande interesse e sensibilità sull'argomento. Al termine è stato distribuito a docenti ed alunni un opuscolo a cura del Rotary in forma di manuale per un consumo responsabile.

52476627_10216291492233474_3710337017683378176_o.jpg

salus-720x140.jpg