Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

parena.jpg

di Paolo Arena*

LIPARI, DIRITTO ALLA RESIDENZA NEGATO
Signor Sindaco, cosa succede all’Anagrafe del Comune di Lipari?
 
L'articolo 43 del Codice Civile dice che "la residenza e' nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale".
Secondo la Corte di Cassazione, la residenza si riconosce attraverso due elementi: la permanenza fisica di una persona in un determinato luogo, e la volontà dello stesso soggetto di rimanere in quel luogo.
In presenza di questi due elementi, la residenza si considera un "diritto soggettivo perfetto", nei confronti del quale la Pubblica Amministrazione ha solo un potere di accertamento, e nessun margine di discrezionalità.
In altre parole: chiunque dichiari e dimostri di risiedere non abusivamente in un Comune deve ottenere l'iscrizione nelle liste anagrafiche, e il controllo da parte della Pubblica Amministrazione ha un carattere meramente formale (come si legge in una sentenza del Tribunale di Milano).
 
Tutto chiaro, no? Al Comune di Lipari, a quanto pare, no.
 
Mentre in tutta Italia si sono progressivamente semplificate le procedure per ottenere la residenza, all’Ufficio Anagrafe del Comune di Lipari si continuano a chiedere e valutare documenti non richiesti dalla legge nazionale.
Di conseguenza la residenza viene spesso negata sulla base di valutazioni discrezionali dell'Ufficio Anagrafe, spesso con modi che confondono l’efficienza con la cattiva educazione.
 
Numerose sono state le segnalazioni da quando, qualche mese fa, abbiamo iniziato a occuparci di questo diritto.
Gli ultimi casi di cui siamo venuti a conoscenza sono di due famiglie italiane, che vivono stabilmente a Lipari, e nelle quali alcuni membri, particolarmente fragili, hanno urgentemente bisogno della residenza per poter aver accesso a servizi sanitari essenziali. 
E qui c’è l’ingiustizia nell’ingiustizia: oltre a non venir riconosciuto il diritto alla residenza, a queste persone viene quindi negato anche il diritto alla salute. 
A noi questa sembra una cosa gravissima, certamente ingiusta e onestamente inaccettabile.
 
Noi ci chiediamo perché, in un momento in cui la vita è già particolarmente difficile per tutti, invece di aiutarci applicando le procedure semplificate previste dalla legge italiana, a Lipari i servizi pubblici debbano accanirsi sulle nostre difficoltà, complicando inutilmente i percorsi burocratici, abusando della loro posizione e aumentando costantemente il nostro disagio.
 
Arrivati a questo punto, non possiamo che girare la domanda al Sindaco di Lipari che - come in tutti i Comuni d'Italia - è il riconosciuto Ufficiale Anagrafico e ne assume tutte le responsabilità: 
 
Signor Sindaco, perché il diritto di residenza in queste isole viene spesso negato?

 

*Circolo Arci "Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie"

Sydney, è deceduto Benito Zaia

downloadcand.jpg

Sydney, è deceduto Benito Zaia.

Aveva 85 anni

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

EMERGENZA MORIA: GRAZIE LIPARI! 
L'iniziativa in solidarietà con i profughi di Moria ha avuto una risposta incredibile!
Sono stati consegnati tantissimi beni (in particolare vestiti) e ora stiamo impacchettato tutto in vista della spedizione.
E ancora devono arrivare i beni raccolti a Stromboli, Alicudi, Salina, Vulcano...
Questo significa purtoppo che non possiamo accettare più consegne di vestiti o materiali incombranti
In compenso, ACCETTIAMO ANCORA:
- farmaci da banco e materiali per le medicazioni (siringhe, garze...);
- donazioni per le spese di spedizione;
Inoltre, abbiamo bisogno di scatoloni, quanti più ne potete portare! Abbiamo ancora diversa roba da impacchettare...
Se volete venirci a dare una mano, staremo ancora a Villa Santa Lucia (di fronte alla Scuole Medie). 
In caso, contattaci al numero 327 395 2514 per conferma o altre info.
Grazie!

121441295_1414485768745271_1550761446798749571_o.jpg

 

Raccolta beni di prima necessità: Lipari, Villa Santa Lucia (di fronte alle scuole medie) domenica 11 Ottobre
Un incendio divampato mese fa ha completamente distrutto il campo profughi di Moria (Grecia).
A Moria, nell’isola di Lesbo, vivevano 12.600 richiedenti asilo (principalmente in fuga dalla guerra in Siria e dall'Iraq), oltre quattro volte il numero di persone che il campo potrebbe ospitare.
 
Gli sfollati sono stati trasferiti in un nuovo campo, ma - denunciano i richiedenti asilo - la situazione è anche peggiore di prima: non ci sono bagni o servizi igienici puliti, le file per il cibo sono infinite e le scorte scarse. In tutto questo, l'inverno è alle porte.
I profughi di Lesbo stanno attraversando un periodo ancora più difficile del solito, anche se non avremmo potuto immaginare che una situazione già drammatica sarebbe cosi precipitosamente peggiorata: hanno bisogno di ogni aiuto.
Per questa ragione, come Magazzino di Mutuo Soccorso, in collaborazione con l'associazionbe I.Dee, abbiamo sentito il bisogno di lanciare una raccolta fondi e di beni di prima necessità.
 
Svuotare i nostri armadi è per noi spesso una liberazione, per lei, per loro, ogni giaccone, coperta, paio di scarpe è una ricchezza. La cultura del dono è parte integrante di un'economia circolare ed ha come cardine l'umanità, che oggi, ai confini della nostra Unione Europea, è messa duramente alla prova.
 
Troviamoci per raccogliere materiale e, per chi vuole, anche un'offerta libera.
Il grosso dei beni raccolti verranno indirizzati Nawal Souf, un'attivista italiana di origini marocchine che è sul posto da tempo e sta dando tutta se stessa per aiutarli.
Una parte dei beni verrà consegnata direttamente in camper dalle nostre Elena Caronia e Cristina Roccella!
Qui l'evento facebook, per maggiori info: https://www.facebook.com/events/321182875841964
 
 
 
 

Come Associazione "Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie" siamo lieti di aderire e promuovere l'appello nazionale dell'ANPI #BellaCiaoInOgniCasa, per continuare a celebrare, nonostante la quarantena, la Resistenza e la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.

Appuntamento alle 15:00 in punto sui nostri balconi, terrazzi e finestre, per cantare, suonare e ballare tutti insieme "Bella Ciao"!

Ancor più convinti oggi, in questo momento di precarietà esistenziale, nell'impossibilità di scendere in piazza e di ritrovarci gli uni con gli altri, della necessità di portare avanti la nostra narrazione contro i sistemi politici e le strutture sociali che opprimono i diritti dell'uomo.
Saremo comunque insieme, seppur virtualmente, per rivendicare con forza: "W l'Italia libera e antifascista" nella tutela delle libertà fondamentali, nel rispetto di qualsiasi etnia e cultura, e in contrasto a tutto quello che incoraggia oppressione, sopraffazione, antidemocrazia, razzismo e sessismo.

partigiani-25-aprile-1945-725960.610x431.jpg

Oggi e sempre, Resistenza!

#BELLACIAOINOGNICASA

VIDEO 

*Presidente associazione Magazzino di Mutuo Soccorso 

 

 

 

di Luca Chiofalo*

“Lottate sempre per la pace, per la libertà e per la Costituzione.”
(SERGIO GIAMMARCHI, partigiano)

Il 25 Aprile avrà sempre un senso, simbolico e sostanziale.
I diritti e le libertà civili e politiche sono patrimonio di tutti, come la ricorrenza che ne celebra la riconquista.
Buona Festa della Liberazione dal nazi-fascismo.

*Assessore

Il progetto PuliAMO Lipari riparte il 9 Giugno, coinvolgendo i ragazzi delle scuole

Questa estate, grazie al supporto di Aeolian Island Preservation Fund, il progetto “PuliAMO Lipari” cresce e si amplia: fino a Settembre, due volte al mese, l’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie, si prenderà cura dell’isola di Lipari liberando dai rifiuti spiagge e sentieri e, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie di Lipari ed il favore della balla stagione, organizzerà anche delle uscite in kayak per arrivare anche nelle calette più difficili da raggiungere.

APPUNTAMENTO DOMENICA 9 GIUGNO ORE 9:30 ALL’INCROCIO CON LE SCUOLE ELEMENTARI

Verrà pulito un sentiero che parte da zona Ponte, per poi proseguire con la spiaggia di Portinenti.

Il progetto PuliAMO Lipari va avanti da Novembre scorso: una volta al mese vengono scelte spiagge, ma non solo, che vengono ripulite dai rifiuti.
Lo scopo è sempre quello, in pieno spirito “mutuo soccorso”: liberare l’isola dai rifiuti e diffondere sensibilità ambientale – soprattutto tra i ragazzi - attraverso azioni pratiche e utili. L’idea è che solo prendendosi cura e riappropriandosi materialmente del proprio territorio si possa realmente proteggerlo e valorizzarlo.
Sono tante le realtà ed i singoli che si attivano localmente: l’ambizione è quella di mettere a sistema queste realtà e dare una cadenza regolare agli appuntamenti coinvolgendo sempre più persone, nella convinzione che l’unione faccia la forza.

Ad oggi, in 6 appuntamenti, sono state coinvolte più di 50 persone e 3 associazioni (Legambiente, Marevivo, NoiDiPanarea); ripulite 3 delle principali spiagge di Lipari (Canneto, Marina Lunga e Porticello) e contribuito alla pulizia di una spiaggia di Panarea e dell’area attorno al deposito dei rifiuti; raccolti più di 80 sacchi di rifiuti (principalmente plastica e polistirolo) e una quantità notevole di materiali ingombranti (ruote e pezzi di macchina, passeggini, ombrelloni, figoriferi, ferraglia, lamiere, bidoni...).

L’Aeolian Islands Preservation Fund da anni sostiene progetti di tutela dell’ambiente alle Isole Eolie e la collaborazione con il Magazzino di Mutuo Soccorso nasce proprio con la volontà di supportare le realtà locali più attive e propositive.
Ognuno di noi può fare qualcosa per proteggere e valorizzare il territorio. Il Magazzino di Mutuo Soccorso e l'Aeolian Islands Preservation Fund invitano tutti ad unirsi alle giornate di pulizia dell’isola, per il bene dell'ambiente e per dare l'opportunità a visitatori e turisti di scoprire la bellezza naturalistica che Lipari offre.

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti, è possibile seguire la pagina facebook “Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie” o contattare su whatsapp il numero 3273952514.

Intanto, a domenica!

 

 

Sabato 13 aprile, alle 18:30 presso la Sala delle Lettere (Via Vittorio Emanuele, di fronte alla Palma), si terrà l’Assemblea del Circolo Arci “Magazzino di Mutuo Soccorso“ nel corso della quale saranno presentati sia i progetti realizzati che quelli attualmente in programma per i prossimi mesi, e verrà dato modo agli intervenuti di iscriversi all'associazione e di proporre le proprie idee per le attività future.

I circoli Arci nascono in Italia alla fine degli anni 50’, inizialmente con l’obiettivo di costituire un’organizzazione unitaria in campo culturale e ricreativo e, successivamente, per promuovere e supportare azioni di solidarietà all'insegna del mutualismo, la promozione e la sperimentazione culturale, la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica.
Il primo circolo ARCI eoliano nasce su impulso dell’associazione di promozione sociale “Magazzino di Mutuo Soccorso“, (MMS) attiva sul territorio da 2017, che ha dato vita a diverse iniziative di condivisione sociale e culturale, quali fra le altre: il GAP (Gruppo di Acquisto Popolare) per la promozione dei prodotti agricoli locali e sostenibili, la Mobilitazione contro l’Inceneritore della Valle del Mela, la Festa dei Popoli, la mobilitazione #MuovitiLipari per la mobilità sostenibile, il Cineforum “TODO MODO” , PuliAMO Lipari, la CicloScuola: l’arte della manutenzione della bici.
“In un momento storico complesso come quello in cui viviamo, i luoghi collettivi di partecipazione e di impegno civile e sociale sono dei presidi di fondamentale importanza, soprattutto nei contesti insulari“, ha commentato il presidente dell’associazione MMS, Paolo Arena. “Il neocostituito circolo Arci continuerà il percorso già intrapreso dal MMS, ispirato dunque ai valori ed ai principi della solidarietà, del mutualismo, della cultura, dell’inclusione e del rispetto per l’ambiente “.

Al termine della presentazione, i cittadini che vorranno condividere progetti e finalità potranno tesserarsi e partecipare ad un momento conviviale con un buffet offerto dall’associazione e dai produttori locali della nostra rete GAP.

Vi aspettiamo numerosi!

DOMENICA PULIAMO PANAREA

Uno dei principi Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie dalla sua nascita è quello di collaborare, fare rete e intessere relazioni con tutte le realtà che condividono i nostri obiettivi.

Per questo siamo felicissimi di avere l'opportunità di dare una mano ai panarioti riunitisi nella neonata associazione #NoiDiPanarea!

Soprattutto perché, nonostante facciano parte dello stesso Comune, è come se ogni isola fosse un continente a parte, e a volte sembra impossibile organizzare cose insieme tra abitanti di isole diverse...

Beh, questa domenica invitiamo tutti i liparoti a contribuire a sfatare questo mito ed a partecipare in massa!
La giornata sia attende soleggiata, quindi con la scusa ci scappa pure una gita domenicale ;)

APPUNTAMENTO MAX ALLE 8:15 AL PORTO, CHE L'ALISCAFO PARTE ALLE 8:30!

Come al solito, se riuscite, portatevi i guanti riutilizzabili. A domenica!

 

---Da dicembre scorso, come associazione Magazzino di Mutuo Soccorso, abbiamo dato il via al progetto "PuliAMO Lipari". L'idea è semplice: darci degli appuntamenti, con cadenza mensile, per recuperare luoghi sporchi e degradati della nostra isola.

Fino ad oggi, in tre appuntamenti e col contributo di una ventina di volontari, abbiamo ripulito le spiagge di Marina Lunga e Canneto dai rifiuti depositatisi durante mareggiata di ottobre, quella che portò sull'isola le ormai famigerate canne insieme a una quantità incredibile di plastica e polistirolo.

A distanza di quattro mesi da quella mareggiata, tra le spiagge da ripulire rimane ancora quella di Porticello, nostro prossimo obiettivo!

APPUNTAMENTO DOMENICA 10 FEBBRAIO ALLE 9:30, DI FRONTE AL RISTO-BAR DI PORTICELLO "FANCAPPERO"

Avete altri luoghi degradati da segnalare (non solo spiagge) o volete partecipare alla costruzione dei prossimi interventi?
Iscrivetevi al gruppo "PuliAMO Lipari" (https://www.facebook.com/groups/315696359032463/) oppure scriveteci alla nostra pagina facebook "Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie" (https://www.facebook.com/mms.eolie) o all'email mms.eolie@gmail.com.

 

lasirenetta-orizz.jpg